Lamiaceae?

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Andre@
Messaggi: 1579
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:10 pm
Località: Emilia Romagna

Lamiaceae?

Messaggioda Andre@ » sab dic 01, 2007 12:20 am

E' una domanda che mi sono sempre posto; le testudo europee gradiscono le lamiaceae quali melissa, menta...?
Vorrei sapere se vi è capitato mai di vedere alcune delle vostre cibarsene.

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab dic 01, 2007 8:28 pm

Personalmente ho notato che disdegnano tutte le "aromatiche": non solo salvia e rosmarino, che sono presenti nel recinto e che sono le uniche piante ad averla sempre scampata, ma anche basilico e timo. La menta finisce a volte in mezzo al "misto prato", ma di solito rimane lì ad appassire.
Ciao

Avatar utente
oldx
Messaggi: 428
Iscritto il: ven feb 02, 2007 3:19 am
Località: Lombardia

Messaggioda oldx » sab dic 01, 2007 11:51 pm

:D:D:Danche le mie la menta la scartano

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 1579
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:10 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Andre@ » dom dic 02, 2007 12:30 pm

Vi ringrazio ragazzi per le vostre risposte.
Devo dire che ricontrollando il capitolo sull'alimentazione delle hermanni nel libro di Vetter mette al primissimo posto in ordine di preferenza le Asteraceae.
Sto preparando un post, che inseriro' sul forum, con alcuni nomi delle piante che appartengono a questa famiglia.
In ordine di preferenza seguiranno poi le Fabaceae, Ranuncolaceae, Araceae, Campanulaceae, Convolvulaceae ed infine le Rubiaceae.
Strano che Vetter non menziona le Malvaceae (in queste è presente l' ibisco, la malva....)

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom dic 02, 2007 1:37 pm

Le Asteraceae sono le Composite (tarassaco, margherite & c.), ovviamente occupano la piazza d'onore :D.
Le Fabaceae sono le Leguminose (trifoglio, ecc.).
Le Ranuncolaceae omettile subito, in maggioranza sono tossiche.
Le calle sono Araceae, in effetti non le vedo fiorire da anni, le tarte se le mangiano prima ;).
I miei esperiemnti non si sono spinti alle altre famiglie da te citate, giusto qualche fiore di convolvolo e qualche campanula quando capita.

Anche il Vetter ha i suoi limiti: omette non solo le Malvaceae, ma anche le Plantaginaceae.

Ciao

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun dic 03, 2007 6:39 pm

Ma le tue Adele la mangiano la piantaggine? Perché le mie non la mangiano per niente, sarà perché a disposizione hanno erbe più appetibili per loro?
Bella la tartaruga con il cappellino da Babbo Natale Andre@!:D

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun dic 03, 2007 8:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Ma le tue Adele la mangiano la piantaggine? Perché le mie non la mangiano per niente, sarà perché a disposizione hanno erbe più appetibili per loro?
Bella la tartaruga con il cappellino da Babbo Natale Andre@!:D


La mangiano eccome, è particolarmente apprezzata dalle adulte (una delle femmine ne seleziona con cura le foglie). Preferiscono però la Plantago lanceolata, quella a foglie lunghe, mentre invece gradiscono meno la Plantago major, quella con le foglie larghe. Del resto non hanno mica tutti i torti, la prima ha le foglie più tenere, la seconda è piuttosto coriacea.
Ciao


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti