Alimentazione Pardalis

Tutto sull'alimentazione
Dario
Messaggi: 462
Iscritto il: sab mag 26, 2007 5:31 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Dario » sab dic 01, 2007 10:00 am

tutte le verdure che gli dai devono essere appassite...
MAI FRESCHE.
devi abituarla a mangiare cibo appassito , quasi secco.;)

Giosa83
Messaggi: 278
Iscritto il: ven lug 28, 2006 6:17 pm

Messaggioda Giosa83 » sab dic 01, 2007 10:56 am

Citazione:
Messaggio inserito da ruga88

mi hanno consigliato quello per conigli!! va bene no??:)


qualche tempo fà lessi che il migliore era il fieno per cavalli....ma non ho capito se si può comunque usare quello per conigli

Avatar utente
marfyn77
Messaggi: 538
Iscritto il: lun lug 30, 2007 1:51 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » sab dic 01, 2007 7:40 pm

Grazie atutti ragazzi!!;);)
Per il fieno non ho alcun problema, lo tengo sia fresco che un po vecchiotto per i conigli.
Comunque spero che riesco a farle abituare a breve al mangiare secco.

PS: un' altra domandina, nel terrario delle
PARDALIS tengo anche una beby di Thh, per lei vai bene uguale anche fieno o no?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab dic 01, 2007 7:58 pm

Il fieno per conigli e' un po troppo proteico, a volte basta anche l'erba tagliata da un campo incolto.

Per quanto riguarda il fieno alla thh,se mangia il fieno gli fara' solo bene,per il resto sono da sempre contrario alla convivenza i specie diverse...

Avatar utente
marfyn77
Messaggi: 538
Iscritto il: lun lug 30, 2007 1:51 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » sab dic 01, 2007 8:40 pm

ciao Luca, neanche io sono per la convienza tra due spedie di tarte totalmente differenti in alimentazione che clima, la tarta mi è stata ceduta da un amico circa un mesetto fa, cosa dovevo fare?? lasciarla fuori per fargli fare il letargo??

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » dom dic 02, 2007 3:33 pm

ma le hh o cmq le europee nn hanno valori di vita e di temperatura differenti dalle esotiche?...marfyn un consiglio: io sto facendo far passare l'inverno alle mie hh in terrario e per mio errore ho tenuto le temperature un po troppo elevate e l'umidità un po troppo bassina per qualche gg e ho notato subito che le mie piccole avevano qualche problemino di respirazione,nn è che nn mangiassero anzi...pero facevano qualche piccola bollicina dal naso! i climi che vanno bene per le pardalis nn vanno molto bene per le hh,io ti consiglierei di separarle per questi restanti 3 mesetti di letargo,anke se nn hai spazio prendi per l'hh una cassetta di legno e allestiscila a terrario d'emergenza,nn credo che se le fai passare due o tre mesetti in un posto un po piu piccolo ti porterà rancore a vita...tanto a primavera la metterai in giardino e cosi le cose si risolveranno! te lo consiglio:D ciao ciao

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom dic 02, 2007 8:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marfyn77

ciao Luca, neanche io sono per la convienza tra due spedie di tarte totalmente differenti in alimentazione che clima, la tarta mi è stata ceduta da un amico circa un mesetto fa, cosa dovevo fare?? lasciarla fuori per fargli fare il letargo??




Se e' in salute e "cicciotta":D, sicuramente sarebbe stato meglio

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom dic 02, 2007 9:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

[quote]Messaggio inserito da marfyn77

ciao Luca, neanche io sono per la convienza tra due spedie di tarte totalmente differenti in alimentazione che clima, la tarta mi è stata ceduta da un amico circa un mesetto fa, cosa dovevo fare?? lasciarla fuori per fargli fare il letargo??



Se la piccola era in buona salute e abbastanza cresciuta, quella sarebbe stata la scelta più corretta. In un terrario con le pardalis troverà valori di umidità troppo bassi per lei, per non parlare degli effetti negativi per la crescita che si hanno facendo saltare il letargo alle specie autoctone (leggi piramidalizzazione).

Avatar utente
marfyn77
Messaggi: 538
Iscritto il: lun lug 30, 2007 1:51 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » dom dic 02, 2007 9:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

ma le hh o cmq le europee nn hanno valori di vita e di temperatura differenti dalle esotiche?...marfyn un consiglio: io sto facendo far passare l'inverno alle mie hh in terrario e per mio errore ho tenuto le temperature un po troppo elevate e l'umidità un po troppo bassina per qualche gg e ho notato subito che le mie piccole avevano qualche problemino di respirazione,nn è che nn mangiassero anzi...pero facevano qualche piccola bollicina dal naso! i climi che vanno bene per le pardalis nn vanno molto bene per le hh,io ti consiglierei di separarle per questi restanti 3 mesetti di letargo,anke se nn hai spazio prendi per l'hh una cassetta di legno e allestiscila a terrario d'emergenza,nn credo che se le fai passare due o tre mesetti in un posto un po piu piccolo ti porterà rancore a vita...tanto a primavera la metterai in giardino e cosi le cose si risolveranno! te lo consiglio:D ciao ciao



Ciao Tarta-Mello,
infatti prorio oggi notavo che la Thh, di appena quattro centimetri, quando respira faceva della bollicine dal naso:(,
devo provvedere subito al terrario per lei o basta una cassettina piena di torba??
Grazie.

Avatar utente
marfyn77
Messaggi: 538
Iscritto il: lun lug 30, 2007 1:51 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » dom dic 02, 2007 9:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

[quote]Messaggio inserito da marfyn77

ciao Luca, neanche io sono per la convienza tra due spedie di tarte totalmente differenti in alimentazione che clima, la tarta mi è stata ceduta da un amico circa un mesetto fa, cosa dovevo fare?? lasciarla fuori per fargli fare il letargo??



Se la piccola era in buona salute e abbastanza cresciuta, quella sarebbe stata la scelta più corretta. In un terrario con le pardalis troverà valori di umidità troppo bassi per lei, per non parlare degli effetti negativi per la crescita che si hanno facendo saltare il letargo alle specie autoctone (leggi piramidalizzazione).



Ciao Adele,
purtroppo è piccolissima pesa appena 40 grammi, cosa mi consigliate di fare?
Ciao ciao ;)

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » lun dic 03, 2007 12:44 pm

ma sai marfyn se hai possibilità io credo che piu hai uno spazio "terrario" grande per lei e meglio è,senno pazienza farà il sacrificio di passare due mesetti nello spazio che gli darai spero il maggiore possibile,anke se piccolo tanto a primavera si potrà riconsolare andando in giardino!:) e cmq è a quanto pare una cosa frequente questa bollicina dal naso che fanno,proverei a girare la domanda al buon luca che sicuramente è piu esperto di noi...ma io credo che cmq si tratti prevalentemente dell'aria troppo secca e credo anke che il problema èà facilmente risolvibile! (spero) senza ricorrere ad antibiotici o roba varia...c'è un veterinario della mia zona NON esperto di rettili che mi voleva a tutti i costi dare un antibiotico per animali...io l'ho rifiutato ribadendo che avrei preferito porre rimedio da solo...nn mi fidavo...cmq ripeto: secondo me il problema nn è cosi grave e irrisolvibile,ma giro la domanda a luca che ne sa piu di me:D grazie in anticipo per i consigli

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » lun dic 03, 2007 12:47 pm

e cmq aggiungo che il letargo è la cosa piu giusta ì se sono in salute,in alcuni ed eccezzionali casi si puo far saltare...

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun dic 03, 2007 2:18 pm

Se è così piccola, con scolo nasale e vista la stagione, ormai devi per forza tenerla in terrario, con temperatura molto alta, 28-29°C e poco sbalzo notturno(questo per i sintomi di raffreddamento) finchè non starà meglio.
Il sub strato deve essere umido e devi avere un angolo con lampada spot dove sotto ci sia almeno 35-40°C.

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » lun dic 03, 2007 2:31 pm

grazie agostino per questi consigli,mi sono molto utili...ora devo regolare bene il fatto dello sbalzo notturno ma proverò cmq a porre rimedio...ciao ciao e grazie ancora

Avatar utente
marfyn77
Messaggi: 538
Iscritto il: lun lug 30, 2007 1:51 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » mer dic 05, 2007 10:59 am

Ciao Agostino,
per la piccola THH ho provveduto a costruire un terrario con le dimensioni alto 40 lung 75 fondo 50, gli ho installato una lampada UVB e una lampada spot peril giorno, per la notte ho provveduto con un tappetino riscaldante un modo tale che la temperatura non scendesse al disotto dei 10/11 gradi centigradi.
Può andar bene solamente per i prossimi due tre mesetti o no?, poi andrà in giardino con le altre THH adulte.:):););)
Ciao e grazie.

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Se è così piccola, con scolo nasale e vista la stagione, ormai devi per forza tenerla in terrario, con temperatura molto alta, 28-29°C e poco sbalzo notturno(questo per i sintomi di raffreddamento) finchè non starà meglio.
Il sub strato deve essere umido e devi avere un angolo con lampada spot dove sotto ci sia almeno 35-40°C.




Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti