Alimentazione sulcata

Tutto sull'alimentazione
n/a2

Alimentazione sulcata

Messaggioda n/a2 » mar ott 23, 2007 10:16 pm

Ragazzi come e quante volte la settimana va alimentata una sulcata di 15 cm per evitare piramidizzazione del carapace?

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar ott 23, 2007 10:58 pm

prima dell'alimentazione è importante che riceva circa 100-150uW/cm2..ossia MOLTI UVB.
per l'alimentazione ci sono molti post.. comunque cerca di mettere sempre in mezzo al cibo del fieno tritato, in modo che si mischi e debbano mangiarlo per forza..
molti dicono di evitare cibi troppo succulenti, però secondo me l'importante è che in mezzo ci siano molte fibre (fieno tritato appunto).. mischia il fieno con un po di cicorie, radicchi e solite erbe di campo.. (ripeto: più che altro fieno!).
ah.. ovviamente no frutta o altre cose "extra".. nemmeno calcio in polvere o schifezze varie!

in altrernativa potresti fare come alcuni che lasciano quasi seccare le erbe di campo (quindi lasciarle asciugare in clima secco e ventilato)

Magari raramente concedile qualche extra come pezzetti di cetriolo, zucchine, cavoli, insalata, ecc.. (sempre spezzettati in modo che gli si attacchi del fieno..
di solito gli ultimi che ho detto sono cibi inadatti, ma se dati raramente secondo me non le fanno male.. purchè siano eccezioni!
sicuramente per qualcuno sarà una cosa indicibile.. ma sono dell'idea che qualche extra ogni tanto non è tutto sto dramma...soprattutto se si rimane su alimenti di questo genere.

n/a2

Messaggioda n/a2 » mer ott 24, 2007 6:50 am

Grazie... Come faccio a dargli 150w/a cm2? Che lampade mi consigli?

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio ott 25, 2007 11:19 am

bella domanda!
credo che l'unica siano le lampade a vapori di mercurio.
a circa 50cm danno una media di 120-150mW/cm2
Adesso sto facendo dei test su altre lampade.. poi se è il caso scrivo le informazioni che ho ottenuto.

Avatar utente
sulcata
Messaggi: 762
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:32 am

Messaggioda sulcata » gio ott 25, 2007 11:42 am

quoto danilo.
il fieno non deve mai mancare,inoltre,saltuariamente ache io gli concedo,qualche pomodoro,zucchine,carote etc.
sono alimenti che contegono uno svariato numero di vitamine,che ripeto,somministrate con molta parsimonia,fanno soltanto bene!
anche sul libro di pirotta,si legge che lui stesso,ogni tanto,concede mele,peperoni,cavoli......che non devono essere la dieta giornaliera.
la dieta base per le sulcata,come dice danilo sono erbacce e fieno;););)


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti