zucchina...

Tutto sull'alimentazione
agnese
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 06, 2007 7:24 am
Località: Emilia Romagna

zucchina...

Messaggioda agnese » mar ott 09, 2007 3:43 pm

Curiosità: Se x variare la dieta alle mie 2 baby thb somministro una volta alla settimana un pezzetto di zucchina che , tra l'altro, sembrano gradire, va bene oppure no? Vanno matte x il trifoglio, il radicchio...ecc ma non le riesco in nessun modo a convertire al tarassaco che resta sempre lì!!!!! Belle testone anche se così piccole......

Avatar utente
loziolupo
Messaggi: 300
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:44 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda loziolupo » mar ott 09, 2007 3:45 pm

Se non mangiano il tarasacco, prova a lasciarlo li, anche se è secco, vedrai che lo mangiano!!! La fam le grama dicono dalle mie parti.

agnese
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 06, 2007 7:24 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda agnese » mar ott 09, 2007 3:51 pm

grazie loziolupo! Ma della zucchina che mi dici???

Avatar utente
morenino
Messaggi: 73
Iscritto il: mer set 12, 2007 10:55 am

Messaggioda morenino » mar ott 09, 2007 4:26 pm

ciao ,
la zucchina non e' un buon alimento per le nostre tarte pertanto evita di darle.

agnese
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 06, 2007 7:24 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda agnese » mar ott 09, 2007 5:12 pm

davvero???? Grazie allora xchè rischiavo di far danni.....qual è il motivo x cui non è un buon alimento?

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar ott 09, 2007 7:06 pm

Ma cotta o cruda?
perchè secondo me, cruda, ogni tanto si può anche dare alle adulte, anche se non mi pare la gradiscano molto,
ma se è cotta, è meglio non darla, soprattutto alle piccole,
è meglio non dare proprio nessun tipo di ortaggio bollito, anche se, in certi casi di inappetenza, zucchine o fagiolini verdi possono invogliarle a mangiare.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar ott 09, 2007 7:35 pm

zucchine?... mah, non è l'ideale, ma saltuariamente devono mangiare un po di tutto. (verdure e raramente qualche ortaggio)
Ormai a forza di dire: questa verdura no, quell'altra verdura no, le costringiamo a mangiare sempre i soliti due alimenti!
La dieta secondo me deve essere varia nonostante ovviamente dovrebbero alimentarsi prevalentemente di erbe di campo..

carapax
Messaggi: 59
Iscritto il: dom ott 08, 2006 5:34 pm

Messaggioda carapax » mar ott 09, 2007 7:45 pm

il mio iberone mangia zucchina da 26 anni e sta meglio di me. Confermo inoltre che greche, ibere e marginate vanno pazze per i fagiolini verdi bolliti. Concludo esortando un po tutti a non essere troppo schizzinosi con gli alimenti. Sono d'accordo se non diamo loro pasta alla carbonara e bistecche di cavallo ai ferri ma ricordiamoci sempre che in natura le tarte per sopravvivere ingoiano tutto ciò che per loro è commestibile e talvolta trovare una zucchina, anche mezza marcia e piena di vermi, potrebbe rappresentare una salvezza dopo settimane di fame.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar ott 09, 2007 8:17 pm

Scusa carapax, come fai a dire che la tua starta sta benissimo ? hai visto in che stato sono gli organi interni ?
Non vorrei polemizzare ma siccome è la solita frase che dicono tutti, specialmente chi da schifezze alle tarte, che non metabolizzano e gli reca danni, che poi gli comporta una vita abbreviata.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar ott 09, 2007 9:16 pm

Ma scusa la zucchina che danni può provocare?
Non credo che la tarta di Carapax mangi zucchina dalla mattina alla sera e non mangi nient'altro...
la zucchina non avrà calcio, ma ha un sacco di vitamine ( soprattutto del grupp B ) tra cui la D, che come sappiamo è utile per l'assimilazione del calcio.
Io credo che variare l'alimentazione possa solo essere un bene, qualche ortaggio ogni tanto in piena estate non penso possa far danni, le mie, quando capita, mangiano zucchine, melanzane, cetrioli, carote, pomodori, ravanelli, ecc. e "sembra" che stiano benissimo, mai una visita dal veterinario, mai un decesso improvviso....facciamo le corna:D!!!
Per cui non mi sento di consigliare di eliminare totalmente certe cose, ma di somministrarle con moderazione o anche saltuariamente, quando capita.

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mar ott 09, 2007 9:38 pm

è un dilemma! so solo che la zucchina bollita senza sale ne aromi di alcun genere, somministrata a pesci d'acquario aiuta la digestione non vedo perchè alle tartarughe non possa fare lo stesso effetto

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar ott 09, 2007 9:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da guadan

è un dilemma! so solo che la zucchina bollita senza sale ne aromi di alcun genere, somministrata a pesci d'acquario aiuta la digestione non vedo perchè alle tartarughe non possa fare lo stesso effetto


I pesci hanno bisogno di meno calcio rispetto alle tartarughe.
100 g di zucchine contengono 21 mg di calcio e 65 di fosforo. Questo non vuol dire che ogni tanto non si possano dare, ma decisamente esistono alimenti molto più indicati per animali con il carapace.

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mar ott 09, 2007 10:31 pm

Citazione:
Adele:
I pesci hanno bisogno di meno calcio rispetto alle tartarughe.
100 g di zucchine contengono 21 mg di calcio e 65 di fosforo. Questo non vuol dire che ogni tanto non si possano dare, ma decisamente esistono alimenti molto più indicati per animali con il carapace.



hai tutta la ragione di sto mondo, ma la zucchina essendo bollita perde una buona parte di vitamine e quindi anche una buona parte di contenuto minerale alla fine servirebbe solo per aiutare la digestione era questo il punto. Comunque sono dell'idea che le tarta possono vivere anche senza zucchine:D

carapax
Messaggi: 59
Iscritto il: dom ott 08, 2006 5:34 pm

Messaggioda carapax » mar ott 09, 2007 11:44 pm

Agostino, come fa notare intelligentemente Carmen la mia ibera non mangia solo zucchine!!! mangia ANCHE zucchine oltre a una lista infinita di verdure, ortaggi e frutta. Che stia bene me lo ha detto il veterinario dopo averla visitata ed esaminata (esame sangue, feci, ecc.)come ogni anno, prima del letargo.
Anche la mia pardalis va ghiotta di zucchina e cetriolo crudi.
Con questo non voglio avere la presunzione di affermare che la zucchina non fa male in senso assoluto. Dico solo che alle mie tarte non lo fa. Infine, a rigor di logica, proprio volendo sforzarmi, non riesco tuttavia a immaginare per quale arcano motivo la zucchina possa arrecare danno alle tarte quando a tutti gli esseri viventi del pianeta che se ne nutrono spontaneamente non ne arreca.

agnese
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 06, 2007 7:24 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda agnese » mer ott 10, 2007 12:17 pm

Ok....allora grazie a tutti i vostri preziosi (come sempre...) consigli mi pare di capire che io non sbaglio a somministrarla ogni tanto, intendo dire una volta alla settimana o ogni 10 giorni. CRUDA scusate se non ho specificato, e loro la gradiscono molto. Sempre una volta alla settimana do il pomodoro e lo adorano (ma non esagero) carote e la mela (che resta sempre lì)...... ma tutto il resto della loro alimentazione si basa su erbe di campo ( tarassaco, trifoglio, piantaggine e cicoria selvatica) , radicchio verde e rosso o cicoria coltivata , valeriana e indivia. Ma aggiungo che questa dieta l'ho formulata solo grazie a voi ..... se stavo ai consigli del loro proprietario precedente, vedevano solo lattuga! Un GRAZIE enorme a tutto il forum!


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 72 ospiti