un consiglio...RISPONDETE PER FAVORE!

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
lau_ringhia
Messaggi: 217
Iscritto il: gio giu 30, 2005 2:05 pm
Località: Umbria

un consiglio...RISPONDETE PER FAVORE!

Messaggioda lau_ringhia » mar set 13, 2005 8:27 am

ciao a tutti, al tartabeach ho preso due baby di marginata nate ad agosto avrei bisogno di qualche info visto che sono le prime tarta di terra che ho (le altre 12 sono tutte d'acqua)...

- ora sono in casa con la lampada a raggi UV-A UV-B ma hanno bisogno anche della lampada riscaldante o basta il fatto che siano in casa per avere la giusta temperatura???

- la lampada UV-A UV-B è a 40cm dalle tarte (così mi hanno detto..è giusto?) ma deve essere perpendicolare al terrario o va bene se è in un porta lampada a lato del terrario??

- chi me l'ha data in cessione mi ha detto di dargli tutti i tipi di insalata..poca frutta e il pomodoro una volta al mese...è corretto??

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar set 13, 2005 2:24 pm

Un terrario riscaldato di questo periodo? Non hai da metterle al sole? Fino a metà ottobre anche a Milano hai le temperature giuste.
Considera che se gli fai fare il letargo tra un mese circa smetteranno di mangiare.
Dipende dalla temperatura della tua casa, me per stimolargli l'appetito e digerire il cibo è bene se metti uno spot in un angolo.
Crea una zona d'ombra per fergli regolamentare la temperatura.
Per il cibo poco pomodoro e no lattuga guarda l'alimentazione sul sito del tartaclub o di www.testuggine.com.

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mar set 13, 2005 2:31 pm

Ciao lau ringhia, secondo me è meglio che una lampada per scaldare ce la metti comunque, magari su un lato, ma le tartarughe hanno bisogno di innalzare quando vogliono la loro temperatura corporea, per la lampada a raggi UVB ed UVA mi devi dire una cosa: questa lampada che hai, scalda pure o no? Da quanti WATT è? Perchè se scalda pure non c'è bisogno che ne metti una lampada spot, cioè solo per scaldare, se invece non scalda, dovrai metterla una lampada spot.
Per quanto riguarda l' alimentazione mi sembra che le indicazioni che ti hanno dato vadano bene...e più che insalata, dai molta cicoria e radicchio! Ed 3-4 volte al mese, cospargi sopra la verdura con qualche multivitaminico in polvere, oppure gratta un osso di seppia e metti sopra alle vedure la polvere dell'osso di seppia...altro non mi viene da dirti.

Avatar utente
lau_ringhia
Messaggi: 217
Iscritto il: gio giu 30, 2005 2:05 pm
Località: Umbria

Messaggioda lau_ringhia » mar set 13, 2005 2:46 pm

la lampada con i raggi UVB UVA non è riscaldante e se nn mi ricordo male è a 23W (acquistata da un allevatore al Tartabeach) per quello chiedevo se era necessario averne una riscaldante nonostante il terrario sia in casa...
tengo il terrario in casa perchè a Milano fino ad oggi ha solo piovuto! cmq fino a che ci sarà sole le terrò fuori.
grazie per avermi risposto e scusate l'insistenza ma ho una certa urgenza di avere info...

Avatar utente
lau_ringhia
Messaggi: 217
Iscritto il: gio giu 30, 2005 2:05 pm
Località: Umbria

Messaggioda lau_ringhia » mar set 13, 2005 3:43 pm

mi sono dimenticata un'altra domanda!!!
la lampada spot per riscaldare deve essere 40Watt?!?!?!?!?!?!?!?!?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar set 13, 2005 4:19 pm

Dipende dalla distanza, dal tipo di lampada e supporto e dall'ambiente, per ora 40w dovrebbe essere più che sufficiente, quando farà più freddo 60W ed oltre.

Citazione:
Messaggio inserito da lau_ringhia

mi sono dimenticata un'altra domanda!!!
la lampada spot per riscaldare deve essere 40Watt?!?!?!?!?!?!?!?!?


Avatar utente
lau_ringhia
Messaggi: 217
Iscritto il: gio giu 30, 2005 2:05 pm
Località: Umbria

Messaggioda lau_ringhia » mar set 13, 2005 4:26 pm

ma quando farà + freddo le tengo in casa per cui 40Watt sono sufficienti...no?????

simone
Messaggi: 952
Iscritto il: dom ago 07, 2005 9:27 pm
Località: Toscana

Messaggioda simone » mar set 13, 2005 7:32 pm

Ti consiglio di usare un neon UVB UVA posto a non piu' di 30 cm dalle tarta ed uno spot di 50 W a infrarossi posto in un angolo del terrario , in modo da creare una differenza di temperatura nelle varie zone di questo , cosi' le tarta avranno modo di termorgolarsi da sole ! E non dimenticare anche una zona d'ombra !

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mar set 13, 2005 7:47 pm

Una lampada da 40 W dovrebbe andarti bene, ma se senti che il calore non arriva fino in fondo e le tartarughe non si scaldano, aggiungi il vattaggio cioè aumenta con i watt, per esempio prova una lampada da 60 W, ma una lampada che scalda metticela sempre,magari su un lato, non al centro, in modo che dall' altra parte del terrario ci sia la zona fredda dove le tartarughe potranno raffreddarsi se vogliono.

Avatar utente
vale
Messaggi: 1445
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda vale » mer set 14, 2005 8:39 am

qualcuno sa dirmi più o meno i costi...

Avatar utente
valbo
Messaggi: 1106
Iscritto il: gio giu 30, 2005 10:30 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda valbo » mer set 14, 2005 12:06 pm

i costi li trovi facilmente anche online................

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mer set 14, 2005 12:12 pm

Più o meno una lampada spot costerà sui 15 euro, qualcosa più ,qualcosa meno.

Avatar utente
vale
Messaggi: 1445
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda vale » mer set 14, 2005 2:28 pm

X marco 22
grazie tante..

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer set 14, 2005 10:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da lau_ringhia

ciao a tutti, al tartabeach ho preso due baby di marginata nate ad agosto avrei bisogno di qualche info visto che sono le prime tarta di terra che ho (le altre 12 sono tutte d'acqua)...

- ora sono in casa con la lampada a raggi UV-A UV-B ma hanno bisogno anche della lampada riscaldante o basta il fatto che siano in casa per avere la giusta temperatura???

- la lampada UV-A UV-B è a 40cm dalle tarte (così mi hanno detto..è giusto?) ma deve essere perpendicolare al terrario o va bene se è in un porta lampada a lato del terrario??

- chi me l'ha data in cessione mi ha detto di dargli tutti i tipi di insalata..poca frutta e il pomodoro una volta al mese...è corretto??







ancora insalata?
..meglio non troppa, quello che è importante è che riesci a fornirgli erbe di campo, sono l'alimento migliore per le terrestri (terrestri in genere, me soprattutto per le autoctone!)
alcune erbe di campo puoi vederle in questo post:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... OPIC_ID=58

oppure (meglio):

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... PIC_ID=246

Avatar utente
lau_ringhia
Messaggi: 217
Iscritto il: gio giu 30, 2005 2:05 pm
Località: Umbria

Messaggioda lau_ringhia » gio set 15, 2005 8:03 am

e dove le trovo le erbe di campo a Milano???


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti