vite americana ..commestibile!?!?

Tutto sull'alimentazione
COME
Messaggi: 326
Iscritto il: lun mag 21, 2007 6:52 pm
Località: Lombardia

Messaggioda COME » mar mag 29, 2007 9:58 pm

mah...indagherò sul tipo di vite, quella che ho io produce uva a grappoli.Le mie thb la mangiano...anche se non volentieri, infatti la do' raramente

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mar mag 29, 2007 10:06 pm

ho cercato un po' in internet, ho trovato che nei gatti la vite americana può dare infiammazioni alla bocca, di sicuro non nelle tartarughe.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mag 29, 2007 10:12 pm

Le mie non vogliono le bietole a meno che non le sminuzzo assieme ad altri ortaggi così non possono scegliere (metodo suggerito dal Dott. Benini e trovato qua sul sito!) E' vero sono abitudinarie perché le bietole gliele ho proposte quasi mai e adesso si ribellano!:D

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer mag 30, 2007 7:39 am

Da noi la vite americana è una cosa l' uva americana un' altra, quest' ultima che risulta poi essere l' uva fragola, fa dei bei grappoloni scuri e zuccherini è molto vigorosa al punto da essere a volte usata come portainnesto altra caratteristica è la dimensione delle foglie molto più grandi di altre varietà;
le mie tarte, specialmente le piccole ne sono ghiotte e la preferiscono ad altre viti se e quanto faccia bene non lo sò ma visto che se la pappano da anni certamente male non gli fà

Avatar utente
Ufetta
Messaggi: 549
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:10 am
Località: Sicilia

Messaggioda Ufetta » mer mag 30, 2007 8:59 am

questo è il sito dove ho letto che la vite americana è tossica

http://cavies.lightskies.net/text/text_ ... i.htm#vite

comunque come dice barbarabe66, se le tartarughe di Davide è da 12 anni che la mangiano, per alcuni animali è tossica e per altri no.

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » mer mag 30, 2007 12:37 pm

quella postata da davide è quella chiamata vite canadese,la vite americana ha le foglie simili alla vite da uva (non è divisa in foglioline per intenderci).ho sempre dato la canadese alle mie tarta in grandi quantità e la mangiano avidamente.
Dalle mie info Vite americana,canadese e da uva possono essere date tutte alle tartarughe è hanno le giuste proporzioni di nutrienti.
Sapevo anche io che erano tossiche(l'aveva detto la mia maestra alle elementari:D),ma ho chiesto a diversi botanici e mi hanno smentito la cosa

Robby
Messaggi: 76
Iscritto il: ven set 01, 2006 9:44 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robby » mer mag 30, 2007 1:12 pm

Specie Vegetale
Calcio (mg)
Fosforo (mg)
Fibra (grammi)

Cicoria(1Kg)
997
470
40

Tarassaco(1Kg)
1875
660
34

Pale di Opuntia (1Kg)
1631
170
23

Foglie di vite (1Kg)
3634
911
110

Pomodori maturi (1Kg)
10
240
11

Romana(1Kg)
360
451
24

Robby
Messaggi: 76
Iscritto il: ven set 01, 2006 9:44 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robby » mer mag 30, 2007 1:19 pm

Scusatemi ma si è scomposto il grafico, comunque se andate sulla pagina iniziale e guardate (erbe e piante li si vede un bel grafico)
Ciao Roberto

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer mag 30, 2007 1:59 pm

Roberto dal tuo grafico anche scomposto si capisce bene che le foglie di vite sono molto indicate per le tartarughe, ricche di calcio! Bigfly anche dalle mie parti una cosa è la vite americana ed un'altra l'uva americana (ma Piemonte e Liguria non sono poi molto distanti!) e se ti dovessi dire l'uva americana piace anche a me, ed anche i suoi derivati!!!! ;) Comunque da questa discussione ho capito che darò alle mie tartarughe le foglie di vite da uva che coltivo e che non tratto in nessuna maniera (sono pigra);)

Avatar utente
zampa76
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:32 am
Località: Lucca

Re: vite americana ..commestibile!?!?

Messaggioda zampa76 » mar set 21, 2010 12:00 pm

Volevo postare proprio la stessa domanda, perchè le mie tarta vanno pazze per le foglie di vite americana. Quando la poto, le tartarughe spuntano da ogni angolo del giardino per divorare le foglie cadute. Io per vite americana intendo quella che fa le foglie rosse d'autunno e le bacche nere. Naturalmente le bacche non le mangiano perchè le fanno sopratutto d'inverno e poi ci pensano gli uccelli a divorarle.
Per sicurezza fornisco loro le foglie ogni tanto, però vorrei sapere se qualcuno sa se è meglio evitare oppure è bene integrare.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: vite americana ..commestibile!?!?

Messaggioda Barbara » mar set 21, 2010 6:21 pm

Accipicchia ne hai avuta di pazienza per cercare nel forum : Chessygrin :
dai commenti che leggi vedi bene che quasi tutti la danno alle tartarughe : Wink :

Avatar utente
zampa76
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:32 am
Località: Lucca

Re: vite americana ..commestibile!?!?

Messaggioda zampa76 » mer set 22, 2010 2:20 pm

perchè tutti lo fanno non è detto che sia giusto. Ci sono tantissime persone che danno solo i gamberetti alle tarta acquatiche nonostante sia scorretto.
Poi un alimento può essere innoquo se preso ogni tanto ma pericoloso se preso quotidianamente.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: vite americana ..commestibile!?!?

Messaggioda Barbara » gio set 23, 2010 8:58 pm

zampa76 ha scritto:perchè tutti lo fanno non è detto che sia giusto. Ci sono tantissime persone che danno solo i gamberetti alle tarta acquatiche nonostante sia scorretto.
Poi un alimento può essere innoquo se preso ogni tanto ma pericoloso se preso quotidianamente.


Forse non mi sono spiegata bene: se leggi la tabella postata da Robby la vite ha un rapporto calcio fosforo di 4:1 quindi la proporzione è ottimale a differenza dei gamberetti secchi che non nutrono nulla!
Il fatto che molti allevatori la diano da anni alle loro tartarughe è una garanzia sul fatto che per loro non è tossica.
Come tutti gli altri alimenti nessuno consiglia di dare solo quella tutti i giorni non tanto perché possa diventare più o meno dannoso ma perché la "dieta" diventerebbe povera : Wink :

Avatar utente
zampa76
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:32 am
Località: Lucca

Re: vite americana ..commestibile!?!?

Messaggioda zampa76 » ven set 24, 2010 5:21 pm

grazie della precisazione! : Lol :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti