recinto wild o no?

Tutto sull'alimentazione
Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

recinto wild o no?

Messaggioda Enzino » gio ago 01, 2013 3:51 pm

Ragazzi,
da qualche tempo ho notato che un paio di baby graeca iniziano a presentare una leggera piramidalizzazione...
eppure stò attento al mangiare ,ossio di seppia etc etc, ho creato loro un recinto 3x3 + wild possibile e mangiano solo erba selvatica che trovano al suo interno: cicoria,piantaggine,tarassaco,malva, poco trifoglio, galinsoga, pratoline etc...
In alcune discussioni spesso ho sentito dire che una delle cause della piramidalizzaz...può essere che mente in natura per una buona parte del periodo estivo si nutrono di erbe +/- secche, in cattività per la maggior parte di erba fresca.
Allora ho fatto una prova: ho raccolto erbe selvatiche, fatte seccare al buio in modo che non diventivo nere per il sole cocente e poi le ho proposte alle tarte.Secondo voi? giustamente preferiscono il cibo fresco, ma come faccio e farglierle mangiare se nel recinto trovano il fresco? avete idee?
Ciao
Enzo

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: recinto wild o no?

Messaggioda nico62 » ven ago 02, 2013 8:40 am

Strano che in questo periodo il recinto sia così ricco di erbe fresche : Eeek :
Nei miei recinti ci sono mucchi di erbe secche che ho fatto in modo di ammucchiare in zone
prestabilite in modo da creare dei cumuli di 40/50 cm di altezza dove vanno a ripararsarsi dalla calura e
per la notte!! Ho aggiunto del fieno per cavalli, che è il migliore, che mi ha dato un amico che ha un maneggio!
Spesso le trovo che mangiano il fieno ma solo se non somministro erbe per 2/3 giorni, cosa che faccio una volta a settimana.
Bagno spesso ed in profondità i recinti, l'umidità è una componente importante per prevenire la piramidalizzazione!!
Per il resto non credo che tu possa fare molto : winkwk :
Nico62

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: recinto wild o no?

Messaggioda Enzino » ven ago 02, 2013 10:08 am

purtroppo , e devo proprio dire purtroppo, io non dispongo di grandissimi spazi... le mie tarte sono allevate sostanzialmente nel recinto wild che ho creato all'interno del giardino di casa(la classiche villetta di testa), quindi volente o no una parte dell'acqua degli irrigatori del prato rinfrascano anche il recinto, ecco il motivo del verde.
automaticamente non posso ammucchiare paglia o altro , come potrei inceve fare a casa mia in Sicilia,a meno che non decida di trasferirmi.....
Nico62 una domanda, quando dici che bagni in profondità significa che dai acqua ,tipo con la canna, in maniera abbondante in modo che penetri in profondita, giusto? ma a questo punto non dovrebbero esserci erbe fresche?

Enzo

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: recinto wild o no?

Messaggioda nico62 » ven ago 02, 2013 1:45 pm

Enzino ha scritto:Nico62 una domanda, quando dici che bagni in profondità significa che dai acqua ,tipo con la canna, in maniera abbondante in modo che penetri in profondita, giusto? ma a questo punto non dovrebbero esserci erbe fresche?
Enzo


In effetti faccio così, apro l'acqua e lascio il tubo sul terreno, in questo periodo arido e spaccato e lascio
che penetri in profondità. Tranne nella zona deposizioni, dove presumo siano ancora un paio di nidi di Boettgeri.
Fino a tutto giugno avevano ancora erbe selvatiche ma ora con le nuove
ondate di " Caronte " è tutto arso e secco.
Le prime erbe stanno provando a tirare fuori la testa ma.........campano poco!!! : winkwk :
Nico62

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: recinto wild o no?

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun ago 05, 2013 9:35 am

aumenta l'umidità, aggiungi del fieno e continua ad alimentarle come hai fatto. in questo periodo somministra ogni tanto ( una volta a settimana) qualche crocchetta per cani con proteine non superiori al 15%. ossa di seppia a gogo ed assicurati che prendano abbastanza sole.

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: recinto wild o no?

Messaggioda Enzino » lun ago 05, 2013 9:57 am

Giuseppe, ma per aumentare l'umidità intendi che devo bagnare di + oppure che devo creare zone con umidità tipo cumuli di fieno?
Uno di questi gg vi posto una foto del recinto e relativa casetta; dentro la casetta realizzata con blocchi di tufo c'è tanta paglia e ho deciso che ne metterò un pò anche in angolo del recinto; per il resto il sole non manca , acqua a disposizione , osso di seppia finito e non ne trovo in nessuna pescheria.
Tra 2 gg raggiungo Giuseppe Liotta , stessa costa ma 100 km + sotto, a ridosso della Riserva di Vendicari, e lì di ossi di seppia ne prenderò a sacchi....
chi lo sa se magari non sarò così fortunato da beccarti in spiaggia : winkwk :
Enzo

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: recinto wild o no?

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun ago 05, 2013 10:14 am

le casette chiuse spesso rendono il loro interno troppo asciutto, io infatti non le uso più da anni anche durante l'inverno. le loro tane sono costituite semplicemente da grossi cumuli di paglia e nient'altro. per aumentare l'umidità bagna più spesso il recito o parte dello stesso ed aumenta il fieno al suo interno

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: recinto wild o no?

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun ago 05, 2013 10:15 am

ps Enzino se ti va possiamo organizzarci per beccarci : Thumbup :

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: recinto wild o no?

Messaggioda Enzino » lun ago 05, 2013 10:21 am

Grazie Giuseppe seguirò i tuoi consigli.
Se dici veramente sarei felicissimo di poter ammirare le tue beniamine..
Enzo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: recinto wild o no?

Messaggioda Agostino » lun ago 05, 2013 8:57 pm

Da non sottovalutare la latitudine fra Enzino e Giuseppe.
Un cumulo di paglia va certamente benissimo, ma se se ci si trova a nord, fate attenzione che sia veramente tanta durante il letargo, per il resto dell'anno è ottima in quanto li sotto rimane molta umidità e durante i periodi di estrema siccità non fa male una bagnatina.


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti