Horsfieldi problema col cibo aiutatemi :(

Tutto sull'alimentazione
Sissi206
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 16, 2013 11:17 am
Regione: Emilia Romagna

Horsfieldi problema col cibo aiutatemi :(

Messaggioda Sissi206 » dom lug 21, 2013 5:56 pm

Ciao a tutti,
Sono nuova sul forum e ho da qualche giorno due tartarughe.
Le mie tartarughe, un maschio e una femmina, hanno 2 anni, e sono delle Horsfieldi.
la femmina è molto vivace mangia, si arrampica, "corre" invece il maschio...

per quanto riguarda il maschio NON MANGIA! sono preoccupatissima! gli do il trifoglio, il tarassaco, i petali di rosa, l'insalata, il radicchio, i pomodorini.....ma non mangia! Sta sempre dentro alla casetta, appena lo faccio uscire lui torna dentro e in quei pochi minuti che è fuori si chiude dentro al suo guscio e appena entra nella casetta scava!
con cosa potrei fargli stuzzicare l'appetito? dite che devo chiamare il veterinario? il mio compagno dice che probabilmente per fargli venire fame potrebbero esserci degli integratori ma non so...

: Hurted :

Grazie mille

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Horsfieldi problema col cibo aiutatemi :(

Messaggioda Agostino » lun lug 22, 2013 8:58 am

Le nuove tartarughe devono essere portate da un veterinario esperto, almeno devi controllate se ha i vermi; il comportamento schivo del maschio potrebbe essere derivato da questo, però ricorda che se anche uno solo li ha, è bene fare il trattamento ad entrambi.

Sissi206
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 16, 2013 11:17 am
Regione: Emilia Romagna

Re: Horsfieldi problema col cibo aiutatemi :(

Messaggioda Sissi206 » lun lug 22, 2013 9:24 am

Agostino ha scritto:Le nuove tartarughe devono essere portate da un veterinario esperto, almeno devi controllate se ha i vermi; il comportamento schivo del maschio potrebbe essere derivato da questo, però ricorda che se anche uno solo li ha, è bene fare il trattamento ad entrambi.


grazie mille! le porterò subito dal veterinario per controllare come stanno! ho pensato..potrebbe essere che si comporta così perchè è "stressato" dal trasporto? dall'allevamento a casa circa 10 min di macchina le ho portate in una bacinella con del terriccio. il mio ragazzo guidava e io le tenevo bene, lui andava piano piano.

stamattina ha mangiato un petalo di una rosa..! miracolo! solo che è un petalo piccino in confronto a quasi 6 giorni di digiuno... : Rolleyes :
sembro una mamma iperprottetiva! : Hurted :
chiamo subito il veterinario!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Horsfieldi problema col cibo aiutatemi :(

Messaggioda Tartaboy » mer lug 24, 2013 4:15 pm

Più che lo stress dall' "allevamento" a casa penserei al fatto che al 99% sono animali di cattura importati da decine di migliaia di kilometri, tra l'altro spesso pieni di parassiti...
Vincenzo


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti