Pagina 1 di 1

piante "curative"

Inviato: mar apr 02, 2013 1:43 pm
da Enzino
ciao a tutti,
ho sentito che ci sono alcune piante selvatiche ,di + rispetto che altre, che oltre ad essere commestibili per le tarte, hanno anche proprietà diciamo "curative" o di prevenzione.
Ad esempio è vero che la portulaca oleracea aumenta le difese immunitarie? perchè io sapevo che non è il caso di esagerare per l'alto contenuto di saponina e ossalati soprattutto.
tenete presente che non le somministro direttamente ma andrei a piantarle nel recinto, quindi le tarte sceglierebbero quanto e quando servirsene.
Ci sono altre piante con caratteristiche "particolari"?
Enzo

Re: piante "curative"

Inviato: gio apr 04, 2013 11:23 pm
da Giuseppe Liotta
fai bene! le tarta sanno cosa mangiare!
un'altra pianta dalle mille proprietà è l'aloe, infatti oltre stimolare le difese immunitarie e un buon sverminante naturale : Thumbup :

Re: piante "curative"

Inviato: ven apr 05, 2013 7:57 am
da Enzino
Caro Giuseppe,
grazie per il suiggerimento, magari proverò a metterne un paio di piantine nel recinto....ma credo che avrà vita breve dalle mie parti, non penso che l'inverno la risparmierebbe.
Grazie
Enzo

Re: piante "curative"

Inviato: ven apr 05, 2013 9:44 am
da matusa
Anche dalle mie parti l'inverno le gelerebbe ma quando le tarta vanno in letargo copro l'aloe e una grande agave con un telo di plastica trasparente legato alla base delle piante. Utilizzo questo sistema ormai da diversi anni ed hanno resistito anche ai peggiori inverni.

Re: piante "curative"

Inviato: ven apr 05, 2013 10:15 am
da Enzino
mmmmh molto bene proveremo anche questa.grazie del gancio
Enzo