Mirabilis jalapa - Bella di notte

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Mirabilis jalapa - Bella di notte

Messaggioda lucab. » gio mar 28, 2013 5:27 pm

Oggi mi è venuta l'idea che potrei piantare nei recinti i semi delle "Belle di notte" ma prima di farlo ho cercato un po' su internet se fosse velenosa e questo è ciò che ho trovato:
1) I semi sono la parte tossica e possono generare dolori addominali, nausea e vomito, in alcuni casi anche confusione mentale, delirio e dilatazione delle pupille.
2) I fiori contengono saponine e alcaloidi,la loro ingestione può provocare nausea,vomito,turbe cardiocircolatorie.
Escludendo la prima poichè sarebbe improbabile ma neanche tanto impossibile poichè dopo che fa i fiori fa subito i semi e cadono subito poi di consegueza quindi anche questa potrebbe in un certo senso un problema. Mentre la seconda mi preoccupa di più.
.......Quindi qualcuno ha già esperienza diretta con questa pianta nei recinti e mi dice se i fiori (o i semi) vengono mangiati o solo semplicemente evitati come fanno con la maggior parte delle piante velenose??....sarebbe un bel cespuglio, oltre che colorato, anche molto funzionale se lo usano come rifugio o solo come luogo ombreggiato e fresco durante il giorno visto che cresce parecchio questa pianta sia in larghezza che in altezza.
Ultima modifica di Tartaboy il ven apr 05, 2013 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Luca

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Mirabilis jalapa

Messaggioda Tartaboy » ven apr 05, 2013 2:07 pm

Non posso che consigliartela. Sono appassionato di questa pianta fin da bambino e negli anni mi sono dilettato a ibridare i diversi colori e cercarne di nuovi, resto affascinato dai fiori completamente bianchi, anche se sono forse meno festosi di tutte le altre combinazioni possibili. Con le hermanni zero problemi, una femmina del 2003 da baby andava matta per le brattee che contornano i semi e non ha mai avuto problemi, anzi adesso è riproduttiva e perfetta. Le piante tossiche, come già detto altre volte di solito vengono ignorate o utilizzate non intenzionalmente a scopo autocurativo in quanto aiutano a regolare la carica parassitaria degli animali. Nei miei recinti ho edere, oleandri (che sono stati assaggiati con parsimonia e senza nessun tipo di danno) e naturalmente tante belle di notte! : Chessygrin : vai tranquillo!
Vincenzo

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Mirabilis jalapa - Bella di notte

Messaggioda lucab. » ven apr 05, 2013 3:59 pm

Grazie mille per la risposta!......procedo con la semina!..... : Chessygrin :
Luca


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti