Dubbi su alcuni alimenti per THH

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Ponyo
Messaggi: 29
Iscritto il: mar set 11, 2012 2:32 pm
Regione: Sicilia

Dubbi su alcuni alimenti per THH

Messaggioda Ponyo » lun set 24, 2012 10:51 pm

Ciao a tutti, vorrei esporvi alcuni miei dubbi... vorrei sapere se posso dare alla mia tartaruga la rucola. Ho letto pareri discordanti a riguardo e non vorrei sbagliare... ho letto pure che le tartarughe mangiano anche il trifoglio ma la mia non lo guarda neppure il trifoglio del suo recinto. E' un normalissimo trifoglio tutto verde a differenza di quelli che ho visto nella guida alimentare che avete postato nel forum... e poi vorrei sapere il valore nutritivo della lattuga belga, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo. La guida inoltre dice una cosa che non ho capito... Fiore di Ibiscus: non dare il fiore quando diventa rosso : Rolleyes : in che senso? vanno dati solo i fiori di ibiscus rosa? esistono diversi colori... mi pare di aver capito che quello rosso non và dato. Per caso sapete se mangiano anche i fiori di questa euphorbia e di questa specie in particolare di gelsomino?
Immagine
Immagine
grazie e scusatemi per le domande da principiante : Thanks :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Dubbi su alcuni alimenti per THH

Messaggioda Barbara » ven set 28, 2012 5:12 pm

euphorbia e gelsomino sono da evitare. La lattuga belga è una varietà di indivia quindi come apporto alimentare potrebbe andare bene, certo non come unico alimento.
Non capisco bene cosa significhi "non dare il fiore quando diventa rosso", forse chi ha scritto la guida intendeva non darlo quando diventa troppo appassito. Per il resto puoi dare fiori di ibisco di qualsiasi forma e colore, freschi ma se hanno il cespuglio in giardino alcune li mangiano anche secchi.
La cosa migliore come alimentazione sono le erbette selvatiche che trovi qua
viewtopic.php?f=36&t=14614 sempre possibilmente variando e mescolando i tipi. Quando queste diminuiscono puoi aggiungere cicoria e radicchio, foglie di fico d'india senza spine, foglie non trattate di vite o gelso.
La rucola io la lascerei perdere, potresti darne pochissima mescolata assieme alle altre erbe ma non va molto bene quindi perché andare a cercarla?
Quando poi è in giardino ed ha un bello spazio sa scegliere da sola se e cosa mangiare quindi se non guarda quella specie di trifoglio di cui parli evidentemente o non va bene (non si sa bene cosa sia) o non è di suo gradimento : Thumbup :

Avatar utente
Ponyo
Messaggi: 29
Iscritto il: mar set 11, 2012 2:32 pm
Regione: Sicilia

Re: Dubbi su alcuni alimenti per THH

Messaggioda Ponyo » gio ott 04, 2012 12:44 pm

Ciao Barbara e grazie mille della tua risposta : Love :
"non dare il fiore quando diventa rosso", forse chi ha scritto la guida intendeva non darlo quando diventa troppo appassito
effettivamente pensavo anch'io che si riferisse ai fiori appassiti ma nell'incertezza per evitare di far male a Ponyo ho preferito chiedere : Chessygrin : l'alimentazione di Ponyo per adesso prevede radicchio rosso, indivia liscia e riccia, scarola, bieta, ogni tanto songino, e se capita qualche pezzetto di foglia di cavolfiore o di verza. Per le erbe selvatiche sto cercando di attrezzarmi cercando semi, visto che il giardiniere si ostina a togliere tutte le "erbacce" : Wink : ( è un pò anzianotto ). Spero di trovare qualche anima buona che mi possa vendere dei semi per le erbe che mangiano le THH.
Grazie ancora della risposta Barbara e complimenti sia per il tuo sito che per quello che fai per aiutare gli animali : Love : : Love : : Love : : Thanks :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Dubbi su alcuni alimenti per THH

Messaggioda Barbara » mar ott 09, 2012 11:59 am

I semi li trovi anche su ebay oppure un metodo ottimo è andare nei prati vicino ai fiumi in estate e raccogliere più semi possibile, guarda le foto della guida e potrai farlo da te : Thumbup :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti