Pale di Fico d'India

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Boettgeri97
Messaggi: 21
Iscritto il: dom giu 24, 2012 10:30 am
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Pale di Fico d'India

Messaggioda Boettgeri97 » mar giu 26, 2012 8:08 pm

Salve a tutti!
Dove posso trovare delle Pale di Fico d'India nella mia zona (ovest bresciano)? Ho letto sul forum che è un pilastro portante nella dieta delle mediterranee :) In alternativa, c'è un vegetale che le assomiglia per proprietà, possibilmente selvatico o più facilmente reperibile? Grazie mille!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Pale di Fico d'India

Messaggioda EDG » mar giu 26, 2012 8:47 pm

Non è un pilastro portante nella dieta di una mediterranea, ma è ugualmente un ottimo alimento per tutte le tartarughe di terra, ricco di calcio e altre proprietà nutritive. E ha anche il pregio di resistere molto senza appassire, quindi in caso di assenza per diversi giorni ad esempio si possono distribuire pale di fico d'india per assicurarsi che le tarta hanno sempre di cui mangiare. Per reperirle ti consiglio questo sito http://opuntiafood.altervista.org/
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Pale di Fico d'India

Messaggioda Barbara » lun lug 02, 2012 5:15 pm

Come ti ha detto Enrico sono ottime ma non sono le sole da dare o meglio, non vanno usate come unico alimento. Il cibo più indicato sono erbe selvatiche alle quali aggiungere pale di fico d'india ma anche fiori e foglie di ibisco e bignonia, foglie non trattate di gelso e vite insomma come scelta ne hai.
Qua trovi la scheda fotografica sulle erbe selvatiche viewtopic.php?f=36&t=14614
ottimo il sito presso cui reperire le pale di fico d'india consigliato da Enrico : Thumbup :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti