Ingestione sassi

Tutto sull'alimentazione
Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Ingestione sassi

Messaggioda Pol » ven mag 18, 2012 11:10 pm

Ciao a tutti, da un paio di settimane trovo nelle feci di una THB femmina di parecchi anni (non so se sia ancora riproduttiva) dei sassolini. A voi è mai capitato niente di simile? è una cosa nella norma? Potrebbe essere legato a una probabile imminente deposizione per cui è aumentato il suo fabbisogno di calcio?Potrebbe essere sintomo di qualche carenza?
Grazie per l'aiuto
: Thanks :
Pol

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Ingestione sassi

Messaggioda Tartaboy » dom mag 20, 2012 8:02 pm

Se per sass intendi delle masserelle bianche miste all'urina e alle feci (dalla cloaca esce tutto insieme, come negli uccelli)sono cristalli di acido urico ed è tutto nella norma, vuol dire che i reni sono ok : Thumbup :
Ultima modifica di Tartaboy il dom mag 20, 2012 8:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: Ingestione sassi

Messaggioda Pol » lun mag 21, 2012 11:23 am

L'urina di frequente ha una colorazione biancastra dovuta all'acido urico e di questo ne sono a conoscenza. Nelle feci però non mi è mai capitato di vedere niente di simile. Domani in serata dovrei riuscire a ricontrollare (eventualmente scetto una foto per fafrvela vedere) ma l'impressione che ho avuto è che fossero proprio sassolini. Comunque lei sta benone, mangia ed è attiva (tranne oggi che diluvia e fa freschino).
Nell'eventualità che siano sassolini non mi devo preoccupare di carenze?
Pol

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Ingestione sassi

Messaggioda Tartaboy » mar mag 22, 2012 11:16 am

Guarda, se riesci a fare una foto sarebbe l'ideale, perché non credo di aver capito esattamente...come la mantieni e alimenti?
Vincenzo

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: Ingestione sassi

Messaggioda Pol » mar mag 22, 2012 7:46 pm

http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... olini.jpg/
quelli evidenziati sono i sassolini di cui parlavo. Ho controllato e non è acido urico.
Grazie per l'aiuto Vincenzo
Pol

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: Ingestione sassi

Messaggioda Pol » mar mag 22, 2012 7:53 pm

Ah, dimenticavo! Le tengo all'esterno e principalmente gli fornisco tarassaco, piantaggine, trifoglio, spadona da taglio (radicchio), molto molto di rado frutta e nel recinto cresce malva, bellis perennis, ortica e menta (che però non mangiano mi pare). A disposizione hanno degli ossi di seppia. Adesso stanno già facendo fuori il quarto dall'inizio della stagione.
I sassi al momento mi pare che siano soltanto nelle feci della più grande. Le altre (1 maschio di THB che dall'anno scorso sembra sessualmente attivo, 2 THB ancora indeterminate e 2 Marginata ancora indeterminate) sembrano non avere lo stesso problema
Pol

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Ingestione sassi

Messaggioda Tartaboy » mer mag 23, 2012 4:43 pm

Mah guarda, vista la dieta e la descrizione non dire che ci siano carenze tali da giustificare un'ingestione anomala di minerali, ancor più con l'osso di seppa a disposizione! Poi - scusate la crudezza, ma sono deviato professionalmente : Lol : - mi piacerebbe avere tra le mani quelle feci per capirne meglio la consistenza, le foto sono abbastanza nitide, ma il tatto è un'altra cosa.
Vincenzo

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: Ingestione sassi

Messaggioda Pol » mer mag 23, 2012 7:03 pm

Purtroppo sto dall'altra parte d'Italia e non posso fartele avere : Lol : (se non sono indiscreto, sei veterinario?)
La consistenza, per la poca esperienza che ho io, mi pare la solita di sempre.La foto l'ho fatta dopo qualche giorno per cui nel frattempo si sono seccate e non rende l'idea.
Ti ringrazio comunque per l'aiuto. Mi sarebbe piaciuto sentire anche qualcuno qui sul forum che ha avuto esperienze analoghe : Rolleyes :
Dato che al momento non presenta assolutamente nessun sintomo di malessere per ora non mi preoccupo
Pol

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Ingestione sassi

Messaggioda Tartaboy » mer mag 23, 2012 9:13 pm

Infatti non devi preoccuparti, però è certamente interessante, magari hanno mangiato qualcosa di particolare che si è poi..."manifestato" così, ma con le tartarughe allevate allo stato semi-brado non c'è da stupirsi tanto di qualche lieve stramberia ogni tanto : Chessygrin : .

Comunque no, non sono ancora veterinario, spero di esserlo da qui a un anno...
Vincenzo

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: Ingestione sassi

Messaggioda Pol » gio mag 24, 2012 3:54 pm

Ok, grazie del parere.
In bocca al lupo allora : Thumbup :
A presto!
Pol


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti