Alimentazione per clemmys

Tutto sull'alimentazione
luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Alimentazione per clemmys

Messaggioda luky » ven mar 30, 2012 12:35 pm

Dunque, in un angolo della scuderia nuova ho trovato un bel posticino dove proliferano molto bene dei bei lombriconi cicciottelli. Pensavo di provare a darne qualcuno alla clemmys, cominciando magari da uno piccolino (prima che, "fessa" com'è, si spaventi del lombrico che si muove, cosa che non escludo...). Con che frequenza posso darli nel caso in cui li accetta?
Pensavo di prenderne un paio alla volta quando serve, magari tenendoli in una scatola per qualche giorno alimentandoli io per farli "depurare".
Che dite?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Alimentazione per clemmys

Messaggioda Tartaboy » ven mar 30, 2012 11:44 pm

I lombrichi, specie se allevati in proprio, sono un alimento eccezionale, ricchi in calcio, proteine e vitamine, senza dubbio un ottimo alimento anche da usare come base. Alimentarli e addirittura riprodurli è abbastanza semplice, l'importante è non esporli a temperature troppo alte. Il problema principale è che a seconda di dove li prendi potrebbero essere pieni di pesticidi o metalli pesanti, per cui sempre meglio allevarli.
Vincenzo

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Alimentazione per clemmys

Messaggioda luky » sab mar 31, 2012 11:12 pm

Grazie tartaboy, inizio allora l'allevamento.

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Alimentazione per clemmys

Messaggioda luky » mar apr 10, 2012 11:15 am

Esperimento riuscito, ho preso duel lombrichi da un posto abbastanza sicuro, li ho lasciati qualche giorno "a depurare" e stamattina li ho buttati nella vasca, la piccoletta ha fatto festa! I lombrichi un po' meno....
Il prossimo week end ne recupero ancora qualcuno e comincio ad allevarli seriamente.

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Alimentazione per clemmys

Messaggioda luky » gio mag 24, 2012 1:49 pm

Domanda: visto che l'allevamento dei lombrichi sta andando alla grande... quanti e quante volte posso darli?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Alimentazione per clemmys

Messaggioda Filly » gio mag 24, 2012 3:09 pm

luky ha scritto:Domanda: visto che l'allevamento dei lombrichi sta andando alla grande... quanti e quante volte posso darli?

come per tutte le cose l'importante è non esagerare e variare, quindi anche 2 volte a settimana.
Varia anche il più possibile la dieta dei lombrichi : Thumbup :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti