alimentazione per tartarughe mediterranee

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: alimentazione per tartarughe mediterranee

Messaggioda EDG » dom feb 26, 2012 8:33 pm

Neanche io ho capito bene la tua frase. Le tartarughe nascono naturalmente verso la fine dell'estate, tra Agosto e Settembre. Il letargo inizia tra Novembre e Dicembre e termina verso Marzo-Aprile. Quindi prima di affrontarlo hanno due mesi di tempo per accumulare energie mangiando, e 4 mesi scarsi (soprattutto in Sicilia) di "sonno". Se le tartarughe sono nate senza problemi (malformazioni) non c'è motivo per cui non dovrebbero superare il primo inverno, e te lo posso confermare con le mie.
Non so perchè quelle di tua sorella sono morte (una selezione naturale c'è sempre), descrivi meglio la sua situazione, dalla nascita al letargo le ha sempre tenute all'aperto?
Enrico

Avatar utente
Blutempesta
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 22, 2012 6:59 pm
Regione: Sicilia
Località: Catania

Re: alimentazione per tartarughe mediterranee

Messaggioda Blutempesta » lun feb 27, 2012 2:53 pm

appena nate le ha messe dentro per un paio di giorni e poi dinuvoo fuori e quando sono entrate in letargo nn si sono risvegliate +... adesso quest'anno invece le ha teneute dentro nn le ha fatte entrare in letargo e sono tutte vive
Andrea

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: alimentazione per tartarughe mediterranee

Messaggioda EDG » lun feb 27, 2012 3:08 pm

Blutempesta ha scritto:e sono tutte vive

Mi auguro stiano bene, "vive" a volte non basta. Sempre per esperienza ti posso dire che le prime volte anche io ho fatto l'errore di far saltare il letargo il primo anno, ma il risultato è stato che alcune sono morte poco dopo averle spostate fuori in primavera e altre ancora presentano i segni sul carapace dei mesi trascorsi in terrario. Possono morire sia nell'uno che nell'altro caso (come ho detto c'è una selezione naturale il primo anno), ma la cosa giusta da fare è mandarle in letargo, con il terrario la colpa è solo nostra. In natura come credi che fanno? Non c'è nessuno che le tiene sveglie : Wink :.
Ho avuto 7 nascite l'anno scorso, ovviamente anche per loro è toccato il letargo e oggi sono andato a controllare, tutte e 7 sono vive, ancora "insonnate" ma hanno reagito toccandole, quindi ce l'hanno fatta senza problemi.

Tua sorella quando quelle le ha lasciate fuori, dove e come? Avevano dei ripari?
Enrico

Avatar utente
Blutempesta
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 22, 2012 6:59 pm
Regione: Sicilia
Località: Catania

Re: alimentazione per tartarughe mediterranee

Messaggioda Blutempesta » lun feb 27, 2012 3:59 pm

Guarda ti spiego tutto mio cognato ne ha una vecchia sui 15 anni ed e molto grande e 2 anni fa ha iniziato con quella di un'amico a farle accopiare le tengono in un giardino di 4 metri x 4 metri enorme con tantissimi ripari pero il 1 anno sono morte tutte =( e il secondo prendendole e mettendole a casa sono tutte vive e stanno bene
Andrea

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: alimentazione per tartarughe mediterranee

Messaggioda EDG » lun feb 27, 2012 4:03 pm

Comprendo. Certo, ognuno si comporta a seconda delle proprie esperienze, ma non basta un solo caso, in più anni sicuramente capirai cosa è meglio fare per le tue tartarughe.
Poi presentaci queste piccole con qualche foto : Wink : .
Enrico

Avatar utente
Blutempesta
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 22, 2012 6:59 pm
Regione: Sicilia
Località: Catania

Re: alimentazione per tartarughe mediterranee

Messaggioda Blutempesta » lun feb 27, 2012 5:56 pm

=D certo ora poi ad aprile ti faccio vedere pure le foto della nuova casetta della tartargua che gli farlo bella grande all'aperto
Andrea

giuseppe tavormina
Messaggi: 32
Iscritto il: mar feb 21, 2012 11:46 am
Regione: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: alimentazione per tartarughe mediterranee

Messaggioda giuseppe tavormina » mer apr 18, 2012 1:28 pm

un info... visto che non l'ho letto o mi è sfuggito .... i firoi di passiflora (in boccio o sfiorito) possono erssere dati alle tarta?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: alimentazione per tartarughe mediterranee

Messaggioda Barbara » mer apr 18, 2012 6:17 pm

giuseppe tavormina ha scritto:un info... visto che non l'ho letto o mi è sfuggito .... i firoi di passiflora (in boccio o sfiorito) possono erssere dati alle tarta?


La passiflora incarnata può essere tossica ad alte dosi mentre la più comune cerulea no. I frutti è meglio non darli, quelli sono tossici per noi, per le tartarughe non ci sono studi però io eviterei comunque. In molti giardini si trova la passiflora e le tartarughe se ne cibano autonomamente senza nessun problema quindi direi che tu la posso dare, certo non come unico alimento ma per cambiare sì : Thumbup :

giuseppe tavormina
Messaggi: 32
Iscritto il: mar feb 21, 2012 11:46 am
Regione: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: alimentazione per tartarughe mediterranee

Messaggioda giuseppe tavormina » mer apr 18, 2012 6:35 pm

Barbara ha scritto:
giuseppe tavormina ha scritto:un info... visto che non l'ho letto o mi è sfuggito .... i firoi di passiflora (in boccio o sfiorito) possono erssere dati alle tarta?


La passiflora incarnata può essere tossica ad alte dosi mentre la più comune cerulea no. I frutti è meglio non darli, quelli sono tossici per noi, per le tartarughe non ci sono studi però io eviterei comunque. In molti giardini si trova la passiflora e le tartarughe se ne cibano autonomamente senza nessun problema quindi direi che tu la posso dare, certo non come unico alimento ma per cambiare sì : Thumbup :


la mia passiflora è proprio la caerulea! ok grazie mille! poi ho visto che le Crassulaceae sono incluse (vedi Sedum e Umbilicus) ed io avendo centinaia di Aeonium ed altri della famiglia provo ....


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti