Erbe da seminare in primavera...

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda lucab. » dom gen 22, 2012 2:13 pm

Questa primavera per quando si risveglieranno le tartarughe voglio avere i recinti ricchi di erbe selvatiche seminate da me a metà febbraio. Le erbe che ho scelto sono 7: ortica, tarassaco, galinsoga, trifoglio, malva, radicchio selvatico e il crespino comune (non so se si scrive così) e volevo chiedere in quali quantità seminarle cioè so che il trifoglio è molto proteico e quindi ne seminerò poco ma le altre non ne ho idea in quale quantità seminarle e quindi chiedo a voi.

p.s. ho già letto la scheda che c'è qui sul forum per quanto riguarda le erbe selvatiche.
Luca

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda Barbara » dom gen 22, 2012 2:46 pm

Luca sei in gamba perché praticamente hai già dato la risposta: a parte il trifoglio da moderare le altre puoi seminarle tutte in grandi quantità : Thumbup : tieni presente che le erbette selvatiche non hanno una germinabilità alta se hai raccolto i semi in campagna quindi più ne semini e meglio è. In alcuni casi potrebbe poi capitare che i semi rimangano "dormienti" e germoglino il secondo anno quindi più ne semini e meglio è : Wink :

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda lucab. » dom gen 22, 2012 5:46 pm

Barbara ha scritto:Luca sei in gamba perché praticamente hai già dato la risposta: a parte il trifoglio da moderare le altre puoi seminarle tutte in grandi quantità : Thumbup : tieni presente che le erbette selvatiche non hanno una germinabilità alta se hai raccolto i semi in campagna quindi più ne semini e meglio è. In alcuni casi potrebbe poi capitare che i semi rimangano "dormienti" e germoglino il secondo anno quindi più ne semini e meglio è : Wink :

ok, allora a metà febbraio incomincio a seminarle. : Thumbup :
Luca

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda nico62 » dom gen 22, 2012 7:13 pm

lucab. ha scritto:ok, allora a metà febbraio incomincio a seminarle. : Thumbup :


Io negli anni scorsi ho adottato un altro sistema perchè con la semina
non riuscivo ad ottenere ciò che mi prefissavo!!!
Verso fine febbraio, dipende dalle temperature e dalla copiosità delle pioggie,
che quest'anno sono pari a zero, mi armo di carriola e badile/vanga ed inizio a trapiantare
piante di ortica/tarassaco e crespino selvatico con tutta la zolla di terra.
Gli cambio soltanto posto, le prelevo (cavo ) dai terreni incolti nei dintorni di casa mia e le ripianto nei miei recinti.
Piante già alte 15/20 cm continueranno a crescere fino al risveglio dei carrarmati..
Lo scorso anno ho avuto erbe selvatiche nei recinti fino ai primi di giugno....
E' un lavoro molto faticoso ma vale la pena... : winkwk : : winkwk :
Nico62

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda lucab. » dom gen 22, 2012 9:55 pm

nico62 ha scritto:
lucab. ha scritto:ok, allora a metà febbraio incomincio a seminarle. : Thumbup :


Io negli anni scorsi ho adottato un altro sistema perchè con la semina
non riuscivo ad ottenere ciò che mi prefissavo!!!
Verso fine febbraio, dipende dalle temperature e dalla copiosità delle pioggie,
che quest'anno sono pari a zero, mi armo di carriola e badile/vanga ed inizio a trapiantare
piante di ortica/tarassaco e crespino selvatico con tutta la zolla di terra.
Gli cambio soltanto posto, le prelevo (cavo ) dai terreni incolti nei dintorni di casa mia e le ripianto nei miei recinti.
Piante già alte 15/20 cm continueranno a crescere fino al risveglio dei carrarmati..
Lo scorso anno ho avuto erbe selvatiche nei recinti fino ai primi di giugno....
E' un lavoro molto faticoso ma vale la pena... : winkwk : : winkwk :

allora prenderò spunto anche da quest'altra tecnica che sembra più efficace : Thumbup :
Luca

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda Barbara » lun gen 23, 2012 7:31 am

Sicuramente il trapianto è efficace nell'immediato perché hai subito le piantine, dovresti cercare però di non farle sbranare dalle tartarughe prima che vadano a seme!
Un'altra tecnica che però ti darebbe frutti dal prossimo anno è togliere i semi dalle erbette che trovi in campagna a luglio/agosto e buttarli subito nel tuo giardino, così segui il naturale ciclo vegetativo e in primavera inizieranno a nascerne parecchie. E' logico che dovrai seminarne proprio tanti per avere discreti risultati in quanto le erbe sono sottoposte ad una dura selezione naturale (immagina se ogni seme di tarassaco germinasse facilmente : Rolleyes : )
Quindi unire trapianto e semina nel giro di un paio d'anni dovrebbe portarti ad avere un prato naturale senza dover più impazzire nella ricerca di semi e piante : Thumbup :

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda lucab. » lun gen 23, 2012 4:04 pm

ok! seguirò queste indicazioni : Thumbup :
Luca

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda TartaValentina » mar gen 24, 2012 10:17 am

Luca ma la galinsoga l'hai trovata in semi in negozio? Io ho girato ma niente. Alla fine ho ordinato on line molti semi perchè in negozio non ho trovato nulla.
http://www.semilandia.it Ho preso tarassaco, cicoria selvatica, pratoline, crescione comune e una specie di malva chiamata lavaterra. Ma la galinsoga non c'è e nemmeneno la piantaggine e l'hibiscus ! : Mad :
Avevo pensato anche al sedum perchè pare che si possa somministrare in grandi quantità e anche ad una pala di fico d'india.
Come rifugio una cespuglio di rosmarino...ma lo mangiano anche?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda nico62 » mar gen 24, 2012 11:57 am

TartaValentina ha scritto: Come rifugio una cespuglio di rosmarino...ma lo mangiano anche?


Assolutamente no!!!
Le aromatiche come il rosmarino lo usano solo come rifugio..
Nico62

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda Barbara » mar gen 24, 2012 2:03 pm

TartaValentina ha scritto:Luca ma la galinsoga l'hai trovata in semi in negozio? Io ho girato ma niente. Alla fine ho ordinato on line molti semi perchè in negozio non ho trovato nulla.
http://www.semilandia.it Ho preso tarassaco, cicoria selvatica, pratoline, crescione comune e una specie di malva chiamata lavaterra. Ma la galinsoga non c'è e nemmeneno la piantaggine e l'hibiscus ! : Mad :
Avevo pensato anche al sedum perchè pare che si possa somministrare in grandi quantità e anche ad una pala di fico d'india.
Come rifugio una cespuglio di rosmarino...ma lo mangiano anche?


L'hibiscus conviene acquistare le piantine già pronte in qualche garden, ce l'hanno sicuramente così come il sedum spectabilis del quale solitamente sono ingorde.
Piantaggine e galinsoga non le trovi probabilmente perché sono erbe selvatiche non ad uso alimentare umano mentre tutte le altre sì : Thumbup : ti conviene fare un giro in campagna e trapiantare qualche piantina. La galinsoga non si trova ovunque ma la piantaggine è abbastanza comune nei campi incolti : Chessygrin :
Per il rosmarino ha ragione Nico, non lo mangiano e proprio per questo va benissimo come rifugio, non c'è pericolo che lo tritino nel giro di due giorni : Lol :

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda TartaValentina » mar gen 24, 2012 2:12 pm

Eh devo vedere in qualche vivaio, il sedum lo ha mamma nei vasi quindi vedrò di mettere qualche piantina nel recinto. : WohoW :
Penso che a fine febbraio inzierò a piantare...per le tartarughe devo imparare pure il giardinaggio : Wink :
Invece la lavanda la mangiano?

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda lucab. » mar gen 24, 2012 3:56 pm

TartaValentina ha scritto:Luca ma la galinsoga l'hai trovata in semi in negozio?

no i semi non li ho ne ancora presi....comunque la galinsoga, insieme ai semi dell'hibiscus, li ho visti l'anno scorso al viridea (non so se c'è anche da te questo vivaio) però devo ricontrollare quest'anno se ci sono, soprattutto quelli della galinsoga anche per di hibiscus ho 4 piante enormi.
Luca

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda Barbara » mer gen 25, 2012 8:23 am

TartaValentina ha scritto:Eh devo vedere in qualche vivaio, il sedum lo ha mamma nei vasi quindi vedrò di mettere qualche piantina nel recinto. : WohoW :
Penso che a fine febbraio inzierò a piantare...per le tartarughe devo imparare pure il giardinaggio : Wink :
Invece la lavanda la mangiano?


La lavanda non la mangiano, va bene come rifugio : Thumbup : Se metti qualche piantina di sedum direttamente nel recinto non ci rimane neppure la polvere : Chessygrin : ti conviene metterne altro nei vasi, fare talee per prepararti le scorte, pensa che volendo con una foglia fai una talea : Thumbup :
Io ho acquistato al Chelonian (dove abbondavano i tavoli di accessori e piante) da una tedesca una piantina grassa che va benissimo per le tartarughe e diventa infestante, questa sì che la metterò direttamente nei recinti ma nel frattempo mi sono preparata una scorta esterna : Thumbup :

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda TartaValentina » mer gen 25, 2012 6:50 pm

Come si fanno le talee? Basta prendere un rametto e piantarlo nella terra? : Bash :

tartin
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 26, 2010 6:36 pm

Re: Erbe da seminare in primavera...

Messaggioda tartin » mer gen 25, 2012 7:09 pm

ciao tartavalentina ,hai un mp! : Chessygrin :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti