guscio d'uovo

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

guscio d'uovo

Messaggioda carlocroci » mar dic 27, 2011 4:36 pm

da piccolo mi dicevano che alle tartarughe fa bene mangiare il guscio d'uovo tritato, è vero? se sì come facio a darlo a una tarta d'acqua a cui non frega niente della terra?
carlo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: guscio d'uovo

Messaggioda EDG » mar dic 27, 2011 5:51 pm

Non tritarlo, vedi di dargli pezzi più grossi, oppure come fonte di calcio fai prima a lasciare a disposizione un osso di seppia.
Enrico

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: guscio d'uovo

Messaggioda carlocroci » mer dic 28, 2011 2:11 pm

va lavato proma e visto che mi sembra abbastanza tagliente non è che potrebbe taglirgli qualcosa?
carlo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: guscio d'uovo

Messaggioda EDG » mer dic 28, 2011 2:34 pm

Quando fai l'uovo sodo, la buccia la dai alla tartaruga così è già lavata. La possibilità che sia tagliente c'è sempre, anche per questo è meglio un osso di seppia (di quelli sterilizzati che si vendono per i canarini).

PS: se la tartaruga segue un'alimentazione corretta e varia non c'è bisogno di questi "esperimenti" quale la buccia d'uovo; perchè vogliamo per forza complicarci le cose!?
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: guscio d'uovo

Messaggioda Barbara » mer dic 28, 2011 3:38 pm

Enrico ha perfettamente ragione, se la tartaruga è alimentata bene in maniera naturale non necessita di aggiunte ma se proprio vuoi metterle a disposizione del calcio allora utilizza l'osso di seppia che trovi già confezionati per canarini a meno di un euro : Thumbup : i gusci di uovo si possono anche dare ma il rischio che taglino c'è sempre a meno che non si polverizzino e così si rischia di somministrane troppo mescolato al cibo

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: guscio d'uovo

Messaggioda carlocroci » mer dic 28, 2011 5:34 pm

l'osso di seppia non gli piace, il guscio non mi fido, quindi il problema è trovare del buon pesce a poco prezzo. cosa consigliate?
carlo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: guscio d'uovo

Messaggioda EDG » mer dic 28, 2011 5:50 pm

latterini, 5€ un pacco da 1kg, di meglio non puoi trovare (nei negozi di surgelati).
Enrico

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: guscio d'uovo

Messaggioda carlocroci » mer dic 28, 2011 8:18 pm

di vivo?
carlo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: guscio d'uovo

Messaggioda EDG » mer dic 28, 2011 8:57 pm

Pesci vivi? Le gambusie se conosci un posto in natura dove sono presenti così vengono gratis; comprarle nei negozi di acquari (comprese altre specie) non conviene, soprattutto economicamente ma anche perchè i pesci da acquario possono essere "imbottiti" di antibiotici che le tartarughe potrebbero assumere indirettamente, a meno che prima non li allevi a parte, ma ripeto quello che ho detto prima, perchè complicarsi le cose? Non credo che la tua tartaruga accetta solo cibo vivo.
Se invece per cibo vivo non intendevi i pesci, basta andare in campagna in cerca di chiocciole e lombrichi, anche questi gratis e ricchi di calcio.
Ultima modifica di EDG il mer dic 28, 2011 8:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: guscio d'uovo

Messaggioda Alessandro » mer dic 28, 2011 10:02 pm

Altrimenti puoi andare al negozio di pesca più vicino e chiedere delle alborelle o delle piccole scardole (vive), che di solito sul lago di Varese dove risiedi tu, vengono usate per la pesca dei lucci o del perca : Thumbup :

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: guscio d'uovo

Messaggioda carlocroci » gio dic 29, 2011 8:11 pm

ho già chiesto a mio padre se quando va a prendere i cagnotti da pesca può guardare il prezzo dei pesci da esca e ha detto che non le vendono in questo periodo. passerò al surgelato : Chessygrin :
carlo


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti