piante grasse e succulente

Tutto sull'alimentazione
Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

piante grasse e succulente

Messaggioda Mika » mar ott 04, 2011 4:38 pm

esistono piante grasse o succulente indigeste o addirittura velenose per testuggini terrrestri?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: piante grasse e succulente

Messaggioda Barbara » mar ott 04, 2011 5:19 pm

bella domanda : Thumbup : non ci sono studi approfonditi relativi a cibi velenosi per tartarughe che sicuramente hanno un metabolismo diverso sia da noi che da cani gatti ed altri animali.
Piante grasse potenzialmente tossiche ce ne sono parecchie solo che non è dato per certo che siano tossiche anche per loro, nel dubbio alcune si preferisce evitarle o darle con molta moderazione.
Un esempio: la lingua di suocera o schlumbergera, si dà con moderazione perché moderatamente tossica anche se nessuno sa con certezza se lo è anche per le tartarughe non esistendo studi in questo campo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: piante grasse e succulente

Messaggioda Filly » mar ott 04, 2011 5:51 pm

Consulta questo sito e facci sapere : Chessygrin : : http://www.thetortoisetable.org.uk/site ... home_1.asp

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: piante grasse e succulente

Messaggioda beb » gio ott 13, 2011 1:07 pm

Bellissimo sito! Mi lascia solo un po' perplessa perchè dice che la margherita non va data assolutamente. Io pensavo fosse buon tartacibo, anche se le mie non se la filano proprio, ma le mie sono delle schizzinose...
beb

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: piante grasse e succulente

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven ott 14, 2011 4:31 pm

in natura molte tarta deserticole come le pardalis o le sulcata, ma anche radiata, si nutrono di diverse specie di euphorbie, piante grasse tossiche per ogni forma di vita!!!! : Eeek : ... ma loro se ne nutrono senza alcun tipo di problema : Thumbup :
ps molte di queste piante oltre ad essere tossiche sono piene di spine
Ultima modifica di Giuseppe Liotta il mer dic 14, 2011 3:27 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti