Quest'erba non la conosco: la possono mangiare ??!!

Tutto sull'alimentazione
TARTOM
Messaggi: 51
Iscritto il: dom giu 13, 2010 10:57 pm
Regione: Lecce
Contatta:

Quest'erba non la conosco: la possono mangiare ??!!

Messaggioda TARTOM » dom set 25, 2011 8:14 pm

Salve ragazzi, oggi mentre ero in campagna a "fare la spesa" per le tarta : Lol : ho voluto raccogliere questa erba per variare un po la loro alimentazione però non mi ricordo qual'è e se si può dare alle tarta:




Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Quest'erba non la conosco: la possono mangiare ??!!

Messaggioda EDG » mar ott 04, 2011 11:25 am

Non la riconosco, hai provato a darla? Se vedi che le tartarughe non la considerano hai trovato la risposta.
Enrico

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Quest'erba non la conosco: la possono mangiare ??!!

Messaggioda nico62 » mar ott 04, 2011 8:16 pm

Sembrerebbe, ortica o qualcosa di simile, le foto sono un pò sfocate, prova a darle in modica
quantità, tipo qualche foglia, controlla la loro reazione e decidi sul da farsi...
Loro sanno sempre se l'erba che diamo è un buon " tartacibo "!!!!
Nico62

TARTOM
Messaggi: 51
Iscritto il: dom giu 13, 2010 10:57 pm
Regione: Lecce
Contatta:

Re: Quest'erba non la conosco: la possono mangiare ??!!

Messaggioda TARTOM » mar ott 04, 2011 10:00 pm

ho provato ma non la mangiano, però non è possibile che non la mangiano perchè non la conoscono ? oppure per istinto sanno cosa mangiare anche se è la prima volta che la vedono e magari sono abituati a mangiare altro ???

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Quest'erba non la conosco: la possono mangiare ??!!

Messaggioda EDG » mer ott 05, 2011 9:27 am

Se non la mangiano vuol dire che non va bene. Per qualsiasi alimento c'è la prima volta, quindi non vuol dire niente che non la conoscono, per istinto e odorando capiscono se si tratta di qualcosa di commestibile.
Enrico

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: Quest'erba non la conosco: la possono mangiare ??!!

Messaggioda bsara » mer ott 05, 2011 10:24 am

ma davvero delle vostre tarte ci si puo' fidare?
Ve lo chiedo perchè io delle mie non mi posso certo fidare

tra ranuncolo e tarassaco vince di gran lunga il primo.
quest'estate ne avevo piantati 5 dentro un'aiuola e sono durati un giorno
fortunatamente non ho avuto conseguenze (ma le tarte sorprese a banchettare erano davvero tante in proporzione al numero di piante).

le mie baby poi...
week al mare, porto con me le neonate in scatola, giardino coperto da un bellissimo rododendro
....prima di 'liberarle' decido di fare un test di eventuale gradevolezza con fiore e fogli...bè, glieli ho dovuti cavare di bocca
probabilmente se le avessi lasciate libere ne sarebbero state davvero ghiotte soprattuto dei fiori...

se non sbaglio poi qualche hanno fa lessi su internet di una baby morta con un pallino di scottex nello stomaco
...anche le mie impazziscono per quei disgnini colorati sulla carta bianca.

mi spiace ma io di quelle "testacce " non mi fido per niente:)

cia osara

p.s pale di fico d'india? sono anni che cerco di fargliele mangiare senza nessun esito...

TARTOM
Messaggi: 51
Iscritto il: dom giu 13, 2010 10:57 pm
Regione: Lecce
Contatta:

Re: Quest'erba non la conosco: la possono mangiare ??!!

Messaggioda TARTOM » mer ott 05, 2011 1:40 pm

anch'io non mi fido tanto delle mie tartine, infatti da poco gli sto offrendo come pasto diversivo le pale di fico d'india, gliele pulisco dalle spine le faccio a fettine e le apro in due così hanno tutta la polpa a disposizione però non è che poi si buttino a capofitto a mangiarle anzi, qualcuna gli dà un assaggino ogni tanto ma non fanno fensta quando le vedono, io credo che dobbiamo noi sapere cosa sia buono per loro anche perchè alcune tarta sono alimentate erroneamente e purtroppo loro non è che si tirano indietro, alcuni miei amici ci danno anche la pasta col sugo : WallBash :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Quest'erba non la conosco: la possono mangiare ??!!

Messaggioda EDG » mer ott 05, 2011 1:55 pm

Infatti non distinguono ciò che gli fa bene da ciò che non va bene, ma il commestibile dal non commestibile in riferimento a ciò che troverebbero in natura. Il piatto di pasta o la fetta di carne se gliele metti davanti se le mangiano (e non sanno che gli creano problemi di piramidalizzazione o intestinali), ma se vai in campagna e raccogli varie erbe spontanee anche ignorando quelle che rientrano nella loro dieta, una volta che le offri tutte insieme come alimento, loro andranno a selezionare quelle giuste(tarassaco, ortica, trifoglio...). E' normale che sia così, sono istinti che si portano dietro da milioni di anni di selezioni. Finora non ho mai sentito di una Testudo morta avvelenata perchè si è mangiata una pianta che si ritiene tossica.



Le pale di fico d'india alcune le mangiano senza problemi e altre invece fanno le "schizzinose", dipende anche da come le abituiamo, bisogna variare il più possibile, devono essere sempre abituate al nuovo, e dopo qualche giorno di digiuno sicuramente vedranno quella pala di fico d'india con un altro occhio : Wink :. Personalmente ho notato che le graeca apprezzano le pale di più che le hermanni.
Enrico

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: Quest'erba non la conosco: la possono mangiare ??!!

Messaggioda bsara » mer ott 05, 2011 3:53 pm

Ciao,
Io qualcuna ne ho sentita (mi sembra con un certo tipo di alloro...mmmm son passati anni(2004/2005 booo), non ricordo bene)
ma ovviamente erano solo sopetti credo che nessuno farebbe analizzare il contenuto verdastro contenuto
nello stomaco delle tarte :) ...

In linea teorica posso concordare con te, dovrebbero aver sviluppato il loro sesto senso da millenni
pero', non so, mi sembra un po' azzardato lasciar scegliere ad una determinata nostra tarta
(probabilmente pure nata in cattività) se una pianta è o non è avvelenata.

Anche parlando di sole adulte ti dico,
le mie hanno banchettato con i ranuncoli proprio quest'anno...
sono morte? no, ma fortunamente c'erano tante tarte e pochi ranuncoli. :)

Pero' il fatto che abbiano apprezzato e non siano morte non mi suggerisce affatto di rimmetterli.

Concordo sul fatto che
il discorso pasta \ carne sia sicuramente diverso.

ciao
sara

p.s. le mie sono h.h. ma le pale zero, neanche se date per una settimana :( (con la fatica fatta a spinarle col cavolo che davo loro l'alternativa : Thumbup : ). Ho provato anche al risveglio del letargo , quando sono solitamente meno schizzinose ma niente. vabbè, pazienza, cmq come pianta non mi dispice per cui : ook :

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: Quest'erba non la conosco: la possono mangiare ??!!

Messaggioda bsara » mer ott 05, 2011 4:02 pm

p.p.s. quindi il discoso pala di fico d'india varia con la specie?
ho una marginata subadulta ed effettivamente con lei non ho mai provato... prossimo anno potrei provare... magari riesco a smerciarne un po' :) )
ciao
sara

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Quest'erba non la conosco: la possono mangiare ??!!

Messaggioda Barbara » gio ott 06, 2011 6:39 am

Le pale di fico d'india possono essere gradite o meno ma non credo proprio che vari da specie a specie semplicemente da soggetto a soggetto.
Per quanto riguarda il ranuncolo a te sembra strano che lo abbiano mangiato ma non è poi così strano dal momento che non è letale per loro e probabilmente la differenza sta qua. So di alcuni allevatori che lo somministrano in modica quantità assieme alle altre erbe per la sua efficacia contro i vermi.
L'erba in foto non riesco a distinguerla bene ma a me sembra una erbaccia infestante e puzzolente che ho anche io e che se spezzata secerne un lattice biancastro, non la mangiano nella maniera più assoluta e sono certa che la sentano come tossica per loro : Flexion :

TARTOM
Messaggi: 51
Iscritto il: dom giu 13, 2010 10:57 pm
Regione: Lecce
Contatta:

Re: Quest'erba non la conosco: la possono mangiare ??!!

Messaggioda TARTOM » gio ott 06, 2011 2:08 pm

si quest'erba è infestante ma non puzzza e non secerne latte quando la spezzo...


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 203 ospiti