Erba

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
feeltheli
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 11, 2011 10:55 am
Regione: Lazio

Erba

Messaggioda feeltheli » sab set 24, 2011 4:50 pm

Scusate, ma la semplice erba, quella del prato insomma, viene mangiata dalle tartarughe? O non rientra fra le varie piante selvatiche a loro adatte?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Erba

Messaggioda Agostino » sab set 24, 2011 7:48 pm

L'erba è un ottimo alimento, contiene moltissima fibra e calcio.
Ovviamente occorre variare la dieta con altre erbe selvatiche.

Avatar utente
feeltheli
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 11, 2011 10:55 am
Regione: Lazio

Re: Erba

Messaggioda feeltheli » dom set 25, 2011 4:00 pm

Sì anche io somministro tutti gli alimenti freschi, anche perchè li trovano direttamente in giardino.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Erba

Messaggioda EDG » dom set 25, 2011 4:13 pm

Dipende dalla specie della tartaruga, alcune hanno bisogno di cibo più secco ed altre no. Per le Testudo vanno bene fresche basta che siano adatte, il secco se tenute in un giardino con piante lo mangeranno autonomamente durante l'estate quando l'erba scarseggia, ad esempio le mie mangiano le foglie secche degli agrumi che cadono a terra. In natura l'alimentazione cambia anche a seconda della stagione.
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Erba

Messaggioda Barbara » dom set 25, 2011 5:14 pm

Elisa barby ha scritto:
EDG ha scritto:Dipende dalla specie della tartaruga, alcune hanno bisogno di cibo più secco ed altre no. Per le Testudo vanno bene fresche basta che siano adatte, il secco se tenute in un giardino con piante lo mangeranno autonomamente durante l'estate quando l'erba scarseggia, ad esempio le mie mangiano le foglie secche degli agrumi che cadono a terra. In natura l'alimentazione cambia anche a seconda della stagione.


ecco le risposte dok tre parole e uno sa , e sa come regolarsi grazie e scusa il disturbo buona domenica a tutti e famiglie : Tv Happy :


Nessun disturbo a dare consigli, se per esempio tu avessi una specie esotica tipo pardalis o sulcata allora le erbe vanno fatte asciugare prima di darle. Alle europee io non ho mai fatto seccare nulla anche perché vivono in giardino e mangiano le erbe che trovano, a volte integro con cicoria e radicchio. Se sono in terrario perché malate somministro lo stesso erbe fresche : Thumbup :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Erba

Messaggioda Agostino » dom set 25, 2011 6:27 pm

In alcuni recinti, dove il numero dlle tartarughe è elevato, forse anche troppo, l'erba spontanea finisce subito in primavera e quando gli distribuisco l'erba selvatica che raccolgo col rasaerba, la lascio 2-3 giorni; il primo giorno ne mangiano molta perchè è fresca, poi il secondo giorno la snobbano un pò ma il terzo giorno la mangiao anche se è secca. Bisognerebbe non darne altra finchè non l'hanno finita tutta, ma poi ci impietosiamo e gle ne diamo altra di fresca. Invece sarebbe bene che ne mangiassero di più di secca.
In natura, in molte zone dove ancora ci sono, per 4-5 mesi mangiano solo erba secca! Da uno studio delle feci in una zona della Sardegna, è risultato che durante l'estate le tartarughe mangiano pochissimo e solo erba secca; quindi le nostre sono sempre super alimentate e questo perchè ci preoccupiamo troppo e le facciamo "ingozzare".

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Erba

Messaggioda Agostino » dom set 25, 2011 7:41 pm

Gli esami delle feci per analizzare il tipo di alimentazione che hanno ingerito, solitamente vengono fatti dai ricercatori di università(almeno era quello a cui mi riferivo io, poi abbiamo un progetto ancora aperto su cosa mangiano le specie alloctone acquatiche abbandonate in natura, sempre con esami fatti da un istituto universitario).


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti