Novità sulle Mauremys (Ocadia) Sinensis

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Novità sulle Mauremys (Ocadia) Sinensis

Messaggioda pminotti » mar set 20, 2011 1:31 pm

Da febbraio 1995 a maggio 1996 i ricercatori Tien-Hsi Chen e Kuang-Yang Lee del Council of Agriulture, Republic of China, hanno condotto una estensiva ricerca sull' Ocadia Sinensis, esaminando un alto numero di esemplari (661) nell'area del fiume Keelung, Taiwan.


Immagine


La ricerca ha evidenziato un'ampia diffusione di micosi (Candida sp) presente in 152 esemplari.

Da notare come la maggior parte degli esemplari catturati più volte ne fosse affetto, a testimonianza degli effetti debilitanti della malattia.

L'alto numero di esemplari rispetto alle precedenti ricerche ha portato ad un'interessante scoperta relativa al regime alimentare.

Contrariamente a quanto finora indicato, la dieta in natura delle Ocadie non è prettamente vegetariana ma è molto simile a quanto già osservato per le Chrysemys e Pseudemys e cioè un'alimentazione basata prevalentemente su alimenti di origine animale per subadulti e maschi e vegetale per le femmine.

Si rileva anche come più dell'82% del cibo consumato dai maschi sia composto da ditteri, con solo il 4,3% di piccoli anfibi.
Nelle femmine invece risulta consumato ben l'80% di foglie di Murdannia Keissak

Immagine


Nonostante l'ampia presenza di lumache del genere Phisia, solo i maschi ne avevano assunto circa il 30% della massa complessiva di cibo contenuta nello stomaco.


Minimo il consumo di pesci, anche se le esche utilizzate per attirare e catturare gli esemplari erano costituite da sardine ed hanno ottenuto buoni risultati.

Evidentemente in natura un pesce difficilmente viene predato da una tartaruga.

Abbiamo quindi una buona occasione per rivedere le nostre tecniche di allevamento

Bibl.

Ecology of the Chinese Stripe-Necked Turtle, Ocadia sinensis (Testudines: Emydidae), in the Keelung River, Northern Taiwan
Tien-Hsi Chen and Kuang-Yang Lue
Copeia
Vol. 1998, No. 4 (Dec. 30, 1998), pp. 944-952
Published by: American Society of Ichthyologists and Herpetologists
Stable URL: http://www.jstor.org/stable/1447341
Ultima modifica di Tortugo il gio set 22, 2011 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Novità sulle Mauremys (Ocadia) Sinensis

Messaggioda EDG » mar set 20, 2011 2:26 pm

Notizia interessantissima, grazie!


Io l'ho sempre pensato (e continuo a pensarlo) che specie acquatiche vegetariane al 100% difficilmente ne esistono, si tratta sempre di onnivore con maggiore predilezione per i vegetali, e dipende anche da cosa offre l'ambiente in cui si trovano in natura (una popolazione della stessa specie può avere una dieta diversa a seconda di dove si trova), oltre che dall'età o dal sesso degli esemplari.

Per fare un esempio simile, Cuora amboinensis è considerata vegetariana, ma la mia mangia (e caccia) pesci senza problemi, e sono sicuro che chiunque allevi questa specie può confermare che la dieta delle proprie contiene anche alimenti di origine animale.
Lo stesso per le mie Pseudemys concinna, stanno in un laghetto con papiro, iris e altre piante acquatiche e non le toccano minimamente, io gli porto da mangiare una volta a settimana, per il resto credo che si cibano di insetti e pesci presenti nel laghetto.
Enrico

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Novità sulle Mauremys (Ocadia) Sinensis

Messaggioda pminotti » mar set 20, 2011 3:24 pm

In effetti, lo studio è interessante proprio perchè l'area in esame è soggetta ad una intensa eutrofizzazione per scarichi industriali e presenta quindi una grande abbondanza sia di vegetali sia di insetti e altri piccoli animali.

Praticamente, possono mangiare quello che vogliono senza sforzi particolari.

Particolarmente significativo il comportamento con le lumache, che è esattamente l'opposto di quanto fanno le Graptemys.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Novità sulle Mauremys (Ocadia) Sinensis

Messaggioda Tortugo » gio set 22, 2011 11:55 am

Davvero molto interessante.
Sarebbe da valutare ora il perchè dell'alta frequenza di Candida tra questi esemplari, per avere un quadro ancora più completo su questa specie
: Wink :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron