Insalata mista

Tutto sull'alimentazione
valex76x
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 30, 2011 10:06 am
Regione: Olanda

Insalata mista

Messaggioda valex76x » ven set 02, 2011 9:06 am

Grazie alla ricetta che ho trovato nel sito, 2 giorni fa sono andato in un campo e ho riempito mezzo sacchetto di tutte le erbe indicate (fiori compresi). Ho aggiunto un po di radicchio rosso e ho messo il tutto essiccare. Man mano che si asciugano le sto dando alle 2 sulcate.
Erano abituate a mangiare insalate fresche e spero che riuscirò a fargli cambiare gusti.
Ho anche comprato un bel vaso di Ibiscus e man mano che i fiori cominciano ad appassire li do alle tarte.
Gli ho dato anche qualche fiore di camomilla ma sembra non fare effetto dato che le tarte corrono come matte : Lol :

Qualche domanda.
Ogni quanto mi consigliate di introdurre la vaschetta dell' acqua nel terrario?
Hanno l' osso di seppia disponibile. Mi consigliate di usare il calcio in polvere ugualmente? Ho visto che quando lo spago nella verdura, loro vanno a "leccare" anche quello che rimane nella vaschetta.
Ho anche una boccetta di vitamine specifiche per tartarughe. La uso?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Insalata mista

Messaggioda EDG » ven set 02, 2011 12:23 pm

La vaschetta per l'acqua lasciala sempre nel terrario, quando vorranno andranno a bere o a idratarsi; la vaschetta deve essere interrata e grande quanto basta per farle entrare e uscire senza problemi.
Lascia uno o più ossi di seppia a disposizione e non c'è bisogno di spolverare ulteriore calcio sulle verdure.
Se le tartarughe stanno bene e crescono correttamente non c'è bisogno di integratori di vitamine.
Probabilmente hai già provveduto, ma il terrario deve essere munito di lampada UVB (per agevolare l'assimilazione del calcio), e nel tuo caso sarebbe meglio una ai vapori di mercurio così contemporaneamente oltre ai raggi UVB emana calore.
Enrico

valex76x
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 30, 2011 10:06 am
Regione: Olanda

Re: Insalata mista

Messaggioda valex76x » ven set 02, 2011 1:20 pm

Da quello che avevo letto avevo capito che le Sulcata, vivendo in climi aridi, non richiedevano tanta acqua e per non aumentare l' umidità nel terrario era meglio mettere la vaschetta dell' acqua una volta alla settimana. Ho letto addirittura ogni 15 giorni.

Come scritto nella presentazione, nel terrario, da un lato ho messo un neon compatto Repti Glo UVB 10.0 da 26W e una spot Sun glo tight beam da 50W. nel punto piu' caldo (sotto la spot) ci sono 35/40 gradi. Nel lato opposto ci sono 23-25 gradi.
Per la notte c'e' una lampada ceramica da 100W collegata a un termostato che la fa accendere se la temperatura scende sotto i 20 gradi.

Devo girare la UVB dato che ora e' in verticale e ho letto che e' meglio metterla in orizzontale.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Insalata mista

Messaggioda EDG » mar set 06, 2011 11:51 am

La lampada UVB va bene in verticale, l'importante è che sia munita di un portalampada con riflettore.
Enrico

lorenzo.erika
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 19, 2011 9:10 pm
Regione: VENETO

Re: Insalata mista

Messaggioda lorenzo.erika » sab mar 17, 2012 3:03 pm

ciao,
anche a me hanno detto di "far bere" la mia tartaruga (Gigia) ogni 15 gg. Leggere che c'è chi interra la vaschetta per l'acqua mi lascia un po' perplessa...
la mia è ghiottissima di insalata gentile...mi puoi mandare la ricetta delle erbe che predilige?
comunque Gigia, che ho acquistato a settembre piccolina..., cresce, mangia e le do da bere ogni 15 gg giorno del bagnetto...
Per arredare il terrario le ho messo dentro una noce di cocco ovviamente aperta ad una estremità...non ci crederete ma oltre che spostarla a suo piacimento (la gira, la sposta da un lato all'altro del terrario penso a seconda del caldo,...) alle ore 18.00 va a parcheggiarsi dentro...è una tartaruga svizzera...è di una puntualità incredibile...anche se lascio la sua lampada accesa un po' di più..alle 18.00 si ritira..simpaticissima...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Insalata mista

Messaggioda EDG » sab mar 17, 2012 5:45 pm

lorenzo.erika ha scritto:anche a me hanno detto di "far bere" la mia tartaruga (Gigia) ogni 15 gg. Leggere che c'è chi interra la vaschetta per l'acqua mi lascia un po' perplessa...

Perchè?
Enrico


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti

cron