frequenza somministazione rose/ibiscus

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

frequenza somministazione rose/ibiscus

Messaggioda avighel1 » mar ago 09, 2011 1:40 pm

ho notato che la mia horsfieldii e' molto giotta di rose (fiore).
mi chiedevo se dovrei osservare una frequenza di somministrazione oppure l'alimento in se' non ha prescirzione.
grazie per l'info.

I fiori di ibiscus andrebbero raccolti dalla pianta oppure possono essere somministrati una volta caduti. : book :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: frequenza somministazione rose/ibiscus

Messaggioda Luc@ » mar ago 09, 2011 1:54 pm

puoi darli un paio di volte al mese,meglio quando cadono dalla pianta e un po disidratati,ma non è un problema se li dai anche appena raccolti.

Avatar utente
TARTAmonica
Messaggi: 279
Iscritto il: gio giu 22, 2006 7:12 am
Località: Cremona

Re: frequenza somministazione rose/ibiscus

Messaggioda TARTAmonica » mar ago 09, 2011 2:12 pm

Ma state parlando di rose o di ibiscus???
Una volta al mese??? : Eeek :
Le mie adulte mangiano tutto quello che cade dal cespuglio di ibisco che c'è nel loro recinto:TUTTO!!!
Ormai la produzione dei fiori sta diminuendo e non andrà più tanto per le lunghe, ma io glieli lascio tutti. Ovvio che integro con tutto il resto... ma non avanza mai nulla, e parlo di quattro adulti non di un esercito !!!

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: frequenza somministazione rose/ibiscus

Messaggioda Luc@ » mar ago 09, 2011 2:13 pm

certo se provi a mettere della macinata mangiano anche quella e non lasciano niente questo non vuol dire che vada bene.
io parlavo sia di rose (petali) sia di ibiscus (fiori)
Ultima modifica di Luc@ il mar ago 09, 2011 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
TARTAmonica
Messaggi: 279
Iscritto il: gio giu 22, 2006 7:12 am
Località: Cremona

Re: frequenza somministazione rose/ibiscus

Messaggioda TARTAmonica » mar ago 09, 2011 2:21 pm

Alla macinata non avevo mai pensato : Chessygrin :
Scherzi a parte: mi ha insegnato il forum: frutta limitata al 10%, alimentazione diversificata, ma limiti all'ibiscus non avevo mai letto : book :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: frequenza somministazione rose/ibiscus

Messaggioda Luc@ » mar ago 09, 2011 2:27 pm

dipende c'è chi dice che va dato tarassaco e altre erbe selvatiche,le mie mangiano l'erba che cresce il tarassaco lo do ma se lo devono meritare : Chessygrin : ,idem per la frutta per loro la frutta e la buccia del melone un paio di volte a stagione,tutto va dato ma con un limite, io l'ibiscus e le rose non lo servo come pasto o variante alimentare,ma chi lo da so che non supera mai un paio di volte al mese.

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: frequenza somministazione rose/ibiscus

Messaggioda lucab. » mar ago 09, 2011 6:47 pm

io i fiori ibisco glieli do quasi tutti i giorni (più facile tutti i giorni : Lol : )....cmq anche io nn gli faccio a fare l' intero pasto a fiori di ibisco ma glieli mischio con l'insalata e le erbe selvatiche....
Luca

Avatar utente
aleecri
Messaggi: 53
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:12 pm
Località: Prov. di Varese

Re: frequenza somministazione rose/ibiscus

Messaggioda aleecri » mer ago 10, 2011 10:18 pm

Le tartarughe, in natura, si nutrono in buona percentuale -circa 20/30% della loro dieta complessiva - di fiori. La loro somministrazione alle tartarughe in cattività pertanto è una buona cosa, ovviamente senza esagerare e scegliendo i giusti fiori.
I fiori contengono sali minerali, vitamine, ma non contengono un'adeguata quantità di fibre: alla luce di ciò sono pertanto una validissima integrazione alla dieta e i fiori di ibisco e di rosa, le piante in questione, ne sono sicuramente tra i più validi esempi, da somministrare senza problemi ben più di qualche volta al mese.


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti