Marokkensis

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Marokkensis

Messaggioda Marrakech » gio lug 28, 2011 4:22 pm

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto e presentato. Sono possessore di due marokkensis di circa 8 cm e volevo avere notizie sull'allevamento, l'alimentazione e la cura. Ora sto dando loro dell'insalata. Ho provato con un po di frutta ma non la guardano proprio. Dovrei invogliarle a mangiare altro o "decidono" loro? Altri consigli in generale?

Grazie mille

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Marokkensis

Messaggioda Tartaboy » gio lug 28, 2011 6:57 pm

Il mio consiglio generale è non portarsi dietro animali dalle vacanze : WallBash : va bene tutto, acquistare un animale senza sapere come allevarlo è una leggerezza, ma portarsi due tartarughe in valigia da un altro paese non ti suona leggermente illegale?? ad ogni modo se riesci a mettere delle foto ti identifichiamo meglio le tartarughe, considerata la probabilissima origine di cattura ti consiglio di farla visitare a un veterinario esperto in esotici per verificare lo stato generale, di solito i catturoni sono pieni di parassiti, dopodiché per l'alimentazione cerca di prediligere erbe selvatiche non troppo bagnate, la frutta è meglio evitarla o darla molto saltuariamente, piuttosto prova con qualche fiore di ibisco se ce l'hai. Dove e come le stai tenendo? sai che non fanno letargo fuori come le Testudo hermanni, vero? Ti avverto che dovrai documentarti a fondo perché di solito la sopravvivenza di questi animali una volta esportati difficilmente supera l'anno. In bocca al lupo
Ultima modifica di Tartaboy il gio lug 28, 2011 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Marokkensis

Messaggioda EDG » gio lug 28, 2011 10:36 pm

Elimina la frutta, la dieta deve essere composta principalmente da erbe selvatiche, leggi questa scheda viewtopic.php?f=36&t=14614 , e in alternativa puoi dare verdure come lattuga romana, indivia, cicoria e radicchio.
Sarei curioso di vedere le tue marokkensis, presentacele con qualche foto in questa sezione viewforum.php?f=24
Enrico

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Marokkensis

Messaggioda Marrakech » ven lug 29, 2011 10:44 am

Grazie per le risposte e i consigli. Volevo chiarire subito che me le hanno regalate e soltanto vedendo le foto su internet ho intuito potessero essere della specie marokkensis. Del letargo non lo sapevo. Sto cercando notizie per farle sopravvivere e tenerle nel miglior modo possibile. Ho capito che è una specie che hanno in pochissimi proprio perchè di cattura. Della frutta quasi assente dalla dieta, ad espempio, non immaginavo. Ora le sto tenendo in un piccolo terrario allestito da me con dei ripari, zone d'ombra e sole. Non manca l'acqua e mangiano insalata. Ho seminato, in una parte del terrario, anche del trifoglio. Ripeto, sono lunghe circa 8cm e non so quanto potrebbero avere d'età.
Purtroppo non hanno nessun tipo di documento e volevo chiedervi se portarle dal veterinario sarebbe rischioso?

Vorrei davvero trovare qualcuno che mi aiuti a tenerle bene e che mi dia dei buoni consigli.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Marokkensis

Messaggioda EDG » ven lug 29, 2011 8:18 pm

Hai intuito la loro sottospecie solo confrontandole con delle foto viste su internet oppure conosci anche la loro provenienza geografica? Con le graeca spesso questo aspetto è il principale per poterle identificare, ed è importante saperlo perchè alcune sottospecie fanno il letargo e altre meno, e dipende anche dalla regione d'Italia nella quale si tengono, ad esempio in Sicilia credo che delle marokkensis potrebbero stare tranquillamente tutto l'anno fuori. Fai delle foto ad entrambe di carapace, piastrone e altri dettagli, così possiamo aiutarti meglio.

Se non hanno i documenti saranno sempre "illegali" ma portarle dal veterinario non comporta alcun rischio dato che lui non è tenuto ad accertare la loro regolarità ma solo a fare il suo lavoro, ovvero curarle se è il caso.

Anche se non le hai prese direttamente tu in natura ma le hai comprate da qualcuno il discorso di Tartaboy è ugualmente giusto. Le tartarughe in regola ci sono e reperirle legalmente è facile, basta andare in una delle fiere a tema. Ormai tutti sanno che le tartarughe di terra hanno bisogno dei documenti e continuare a fare finta di non saperlo serve solo a contribuire il bracconaggio e minacciare ulteriormente la sopravvivenza in natura di questi animali.
Ma tralasciando questo (alla fine è un problema principalmente tuo dato il rischio sanzioni), esponi tutti i dubbi che hai e cercheremo di aiutarti a tenerle al meglio, ormai è questo ciò che conta.
Ultima modifica di EDG il ven lug 29, 2011 8:20 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Marokkensis

Messaggioda Marrakech » ven lug 29, 2011 8:36 pm

Grazie EDG. La penso esattamente come voi sul combattere l'importazione di questi animali. Ma ormai me le hanno regalate e ora non vorrei far altro che cercare di tenerle nel miglior modo possibile.
I dubbi che ho sono parecchi. Per quanto riguarda l'identificazione le ho soltanto confrontate su internet e dopo aver postato la foto secondo molti sarebbero delle kleinmanni. Dalle foto credo si tratti di una delle due specie, marokkensis o kleinmanni quindi.
Provvederò a postare altre foto cosi da identificarle meglio.
Una volta capito di quale specie si tratti, voglio organizzarmi per gli spazi, l'alimentazione e l'eventuale letargo.
Lunedi le porterò dal veterinario cosi vediamo come stanno.
Ora le sto tenendo fuori la terrazza dentro un contenitore con terra, acqua e riparo per il sole. Mangiano insalata con appetito e sto facendo crescere il trifoglio. Sono lunghe 8cm e volevo sapere se era possibile intuire l'età dalla lunghezza?
Ho avuto esperienza soltanto con le hermanni che tenevo nel giardino dei nonni. Queste sicuramente, di qualunque specie si tratti, hanno bisogno di più cure. Ci tengo moltissimo a farle stare bene, quindi aspetto ogni tipo di consiglio da persone come voi che hanno più esperienza del sottoscritto.
Grazie

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Marokkensis

Messaggioda EDG » ven lug 29, 2011 8:58 pm

Potrebbero avere 3-4 anni ma è impossibile saperlo con esattezza perchè dipende da come sono state tenute finora e dalla crescita che hanno avuto.
Ho visto le foto nell'altra discussione e conviene continuare in una sola quindi le prossime postale sempre lì, basta che metti i piastroni (la "pancia") e già si potranno dire molte cose in più.
Enrico

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Marokkensis

Messaggioda Marrakech » mar ago 30, 2011 10:13 pm

Le mie marokkensis hanno circa 3 anni. Volevo sapere se devo dargli un po di frutta, anche se per ora la ignorano, o aspettare qualche anno che crescano un po? Al momento do loro cicoria, insalata, radicchio, scarola, timo. Devo integrare con qualcos'altro?

Grazie

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Marokkensis

Messaggioda EDG » mar ago 30, 2011 10:29 pm

Non è fondamentale dargli la frutta, ma se vuoi ogni tanto (una volta al mese) puoi dargli qualche pezzo di mela, pera, melone, fico o fico d'india.
Ultima modifica di EDG il mar ago 30, 2011 10:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Marokkensis

Messaggioda Marrakech » mer ago 31, 2011 3:54 pm

Ma ogni quanto devo dargli da mangiare? Ora sto dando una manciata due vole al giorno. Una la mattina e l'altra il pomeriggio inoltrato. Va bene?

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Marokkensis

Messaggioda Seda » mer ago 31, 2011 4:09 pm

basta fare le cose con un po' di buon senso,la giusta dose saprai capirlo da solo quale e',se lasciano troppi resti diminuisci ,dividi in piu' pasti,non avere magari delle regole,sii iprevedibile,rimarra' loro un bricciolo di attesa come se fossero wild : Lol :
Rispettali, lo meritano!!


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti