alimentazione testudo horsfieldi

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

alimentazione testudo horsfieldi

Messaggioda avighel1 » ven lug 15, 2011 8:23 am

ciao a tutti:)
chiedevoi alcune info sulla corretta somministazione di cibo quotidiana (frequenza/quantità).
Ho già lertto svariati topic nella sezione e mi sorgono alcuni dubbi:
1- sistematicamente se faccio un piatto di erbe miste finisce sempre che alcune vengono lasciate li a deperire... a rigore di logica dovrei magari semplicemente togliere quanto ha già mangiato il giorno prima e non inserirlo il giorno dopo. ci ho già provato ma con scarsi risultati.
2- frequenza di riempimento del piattino? 3 volte al giorno, 2..... HO ruiempito un sottovaso di plastica di taglia 36 in platica interrandolo e portando l'acqua a livello del terreno per fare una piccola zopna d'acqua. nno vedo mai la mia tarta andarci ad abeverare.... avendo letto il libro mi asopettavo di trovarci degli escrementi ma è l'acqua è pulitissima....
3- la mia tarta ha scelto come casa la parte sottostante ad un rigoglioso fogliame di fiori cadente. I fiori sono circa 60cm con molte foglie fine cadenti. Dato che la zona sembra favorevole, sto pensando di metterci la casetta. Facendo cosi però toglierei una zona "d'ombra". che ne dite? ho già sistemato la casetta (2 tuffoni e qualche tavole di legno) ma viene ignorata.
Nella casetta ho mosso il terreno e sistemato anche delle foglie secche. Spostandola farò la medesima cosa ma non sono certo che sovrappore la casetta alla zaona d'ombra sia favorevole.
4- ho letto che non occore minimizzare la fornitura di cavoli e nno scambiare l'insalata con il cibo miracolosa. La mia tarta però ne va molto giota snobando tutto il resto. che fare???? Ho provato un approcci diverso, taglizzando a pezzettini um mix di melanzane+ sedano e insalata. Mi è rimasto tutto sul piatto tranne la lattuga....
5- quando si legge che le tarta hemrmani mangiano sedano e melenzane ci si rifisce al frutto tagluzzato a dovere oppure alle foglie??? Il dubbio sorge per il sedano.... Non so se darli le foglie oppure un pezzettino di gambo tagliato...

grazie per le dritte. :) : Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: alimentazione testudo horsfieldi

Messaggioda Filly » ven lug 15, 2011 6:55 pm

Sedano e melenzane o cavoli alle mie non l'ho mai dato, dovrebbero mangiare solo erbe serlvatiche, scarola, indivia,radicchio rosso ecc.
Per integrare puoi dare le pale di opuntia se ne hai a disposizione.
Basta una volta al giorno come frequenza dei pasti,inoltre questa specie raramente la vedrai bere direttamente nel piattino, ma comunque fai bene a lasciarlo sempre a disposizione.Traggono i liquidi da quello che mangiano.

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: alimentazione testudo horsfieldi

Messaggioda avighel1 » sab lug 16, 2011 4:04 pm

Mi e' stato consigliato di dare delle ortiche.
ulteriore dubbio da newbie: la frutta fornita va spezzettata a dovere? LA tarta mangia la biccia dell'anguria oppure la parte interna...

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: alimentazione testudo horsfieldi

Messaggioda avighel1 » sab lug 16, 2011 4:11 pm

Quando ho acquistato la mia Testuda horsfieldii mi e' stato dato un foglio con gli alimenti da somministrare. 1/2 degli alimenti sono del tutto sconosciuti e molti citati nel foro non sono inseriti.... : book :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 219 ospiti