si puo dare ??

Tutto sull'alimentazione
alessio
Messaggi: 48
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:19 am
Regione: Lazio

si puo dare ??

Messaggioda alessio » lun giu 27, 2011 5:07 pm

Salve a tutti ,
volevo sapere se potevo mettere questa pianta nelle mie tartarughe (magari anche come cibo) , non so come si chiama . Grazie
Ale
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (48.59 KiB) Visto 2124 volte

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: si puo dare ??

Messaggioda lucab. » lun giu 27, 2011 7:47 pm

è una delle tante specie di ficus che esistono....ce l'ho anche io....nn mi ricordo più il nome di specifico, se lo trovo te lo scrivo. cmq quanto ne so io è velenoso, lo so perchè ho una rivista che parla dei gatti e c'è la figura che dice che questa pianta è velenosa quindi nn adatta tenerla in casa con animali domestici....io eviterei di dargliela.
Luca

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: si puo dare ??

Messaggioda lucab. » lun giu 27, 2011 7:51 pm

Il nome scentifico è Ficus Pumila
Luca

alessio
Messaggi: 48
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:19 am
Regione: Lazio

Re: si puo dare ??

Messaggioda alessio » lun giu 27, 2011 8:09 pm

prima ha dato mezzo mozzico alla foglia ma roba di pochissimo ... potrebbe creare problemi ???

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: si puo dare ??

Messaggioda lucab. » lun giu 27, 2011 8:19 pm

com'è grande la tartaruga???? cmq spero di no.. nn hanno un veleno così potente ste piante, penso.
Luca

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: si puo dare ??

Messaggioda Tartaboy » lun giu 27, 2011 8:40 pm

Spesso le tarte assaggiano anche piante tossiche, è una cosa abbastanza normale. Comunque a parte non essere proprio la pianta ideale da recinto ce ne sono molte altre che sono più adatte : Wink :
Vincenzo

alessio
Messaggi: 48
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:19 am
Regione: Lazio

Re: si puo dare ??

Messaggioda alessio » lun giu 27, 2011 9:10 pm

Si non è niente di che ... il mozzico sarà all'incirca metà di un chicco di riso ...
piuttosto potete consigliarmi una pianta bella , che le tarte possano mangiare ... Grazie a tutti,
Ale

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: si puo dare ??

Messaggioda lucab. » lun giu 27, 2011 10:23 pm

Tartaboy ha scritto:Spesso le tarte assaggiano anche piante tossiche, è una cosa abbastanza normale.

Infatti mi sono dimenticato di dire che le tartarughe a certi tipi di veleno delle piante ne sono immuni. es. edera

alessio ha scritto:piuttosto potete consigliarmi una pianta bella , che le tarte possano mangiare ... Grazie a tutti,
Ale

Di piante ce ne sono un bel po', per es. potresti piantare una pianta di ibisco che fa una bella chioma con fiori che possono mangiare visto che stanno aperti 4-7 giorni e poi cadono a terra, le tartarughe ne sono ghiotte di questa pianta infatti io ne ho 4 piante ormai alte 3 metri o più e tutti giorni gli do i fiori .
Poi ci sarebbe la ginestra che mangiano lo stesso fiori e foglie. tutte e 2 le piante ti dico che fanno il tronco e quindi si può star sicuri che le piante nn spaariscono nel giro di un giorno (ovviamente parlo di esemplari con un po' di anni).
Ci sonoo anche le rose che si mangiano i fiori e foglie. adesso mi vengono in mente solo queste piante ma ce ne sono in quantità!
Luca

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: si puo dare ??

Messaggioda avighel1 » ven lug 22, 2011 5:03 pm

avighel1 ha scritto:Ciao a tutti. Considerando che l'argomento di base è lo stesso, utilizzo questo topic creato precedentemente.
Avrei bisogno di sapere se le seguenti piante posso rientrare nella categoria dei tartacibi.
Posto le foto. La pianta grassa ha ormai 25 anni e di tanto in tanto devo potarla comunque ho svariate piantine ottenute da talea.
Immagine
Immagine

il resto è presente in giardino.
Piantina 1:
Immagine
Immagine

Piantina 2 (si possono dare sia erba che fiori?? oppure non va somministrata?):
Immagine
Immagine


Scusate il doppio post. ma non riesco a cancellare il mess nella sezione "piante e fiori".

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: si puo dare ??

Messaggioda avighel1 » ven lug 22, 2011 5:03 pm

avighel1 ha scritto:Ciao a tutti. Considerando che l'argomento di base è lo stesso, utilizzo questo topic creato precedentemente.
Avrei bisogno di sapere se le seguenti piante posso rientrare nella categoria dei tartacibi.
Posto le foto. La pianta grassa ha ormai 25 anni e di tanto in tanto devo potarla comunque ho svariate piantine ottenute da talea.
Immagine
Immagine

il resto è presente in giardino.
Piantina 1:
Immagine
Immagine

Piantina 2 (si possono dare sia erba che fiori?? oppure non va somministrata?):
Immagine
Immagine


Scusate il doppio post. ma non riesco a cancellare il mess nella sezione "piante e fiori".


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti