tarta hors e alimentazione

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

tarta hors e alimentazione

Messaggioda gineva11 » mer mag 25, 2011 8:05 am

Ciao, ho due tarta hors da circa tre settimane - sono due femmine di circa 4 anni. Siccome sono per me una nuova esperienza, vorrei sapere come regolarmi con il cibo. Stanno nel mio giardino di circa 60 mq - c'è erba variegata (no tarassaco) - ho subito notato che mangiano volentieri l'erba che trovano. Dopo 3 giorni ho iniziato con cicoria e radicchio rosso (di questo ne vanno ghiotte). Adesso, mi vengono incontro con la bocca aperta ogni volta che mi vedono. E' bene che io dia loro radicchio e cicoria tutti i giorni? è normale che abbiano così appetito? Mi vorrei regolare per quando andrò in ferie - provveerà un mio vicino al cibo, ma ogni quanto? tutti i giorni? Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto.
Federica

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: tarta hors e alimentazione

Messaggioda EDG » mer mag 25, 2011 2:17 pm

E' una specie molto vorace, perchè in natura durante il letargo deve affrontare inverni lungi e rigidi quindi quando può cerca di mangiare il più possibile, ma in cattività per evitare una crescita troppo rapida (che spesso si accompagna alla piramidalizzazione degli scuti) puoi darle da mangiare a giorni alterni, uno si e uno no. Vanno bene cicoria e radicchio, ma non esagerare con questo se si tratta di quello rosso, puoi anche alternare con indivia e romana e oltre al tarassaco ci sono molte altre erbe spontanee consigliate: viewtopic.php?f=36&t=14614
Enrico

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Re: tarta hors e alimentazione

Messaggioda gineva11 » mer mag 25, 2011 8:27 pm

Grazie mille dei consigli Enrico, cercherò di resistere quando mi verrano incontro a bocca aperta!!! : Chessygrin :
Mi è molto utile il link che hai allegato, magari vedrò di aggiungere qualche altro tipo di pianta selvatica.
Ciao.
Federica

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: tarta hors e alimentazione

Messaggioda Barbara » mer mag 25, 2011 9:07 pm

segui i consigli di Enrico e sei tranquilla, i giorni in cui tu non fornisci cibo mangeranno più erbe e per loro va benissimo : Thumbup :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti