flora primaverile?

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
TartaAlleata
Messaggi: 157
Iscritto il: sab giu 26, 2010 1:17 pm

flora primaverile?

Messaggioda TartaAlleata » dom mag 08, 2011 7:36 pm

Salve a tutti vorrei sapere quali piante commestibili alle tartarughe terrestri crescono o fioriscono,durate questo periodo perchè credo proprio che una dieta "primaverile" fatta solo di tarassaco,trifoglio e foglie di vite con frutta di stagione sia effettivamente troppo poco varia,quindi ho paura che si piramidalizzi (non so se è scritto corretto).Posterò alcune foto,anche se piccole,della mia tartaruga per un vostro parere.
Grazie
animali geni mascherati

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: flora primaverile?

Messaggioda Alessandro » dom mag 08, 2011 9:36 pm

Dai un'occhiata qui http://www.tartaclubitalia.it/erbe-e-piante,
ci trovi le principali erbe che potrai usare perl'alimentazzione delle tarte, tutte erbe reperibili in questo periodo.
Puoi aggiungere foglie di gelso e fiori e foglie di ibisco.
Cerca di limitare al massimo la somministrazione di frutta.

Avatar utente
TartaAlleata
Messaggi: 157
Iscritto il: sab giu 26, 2010 1:17 pm

Re: flora primaverile?

Messaggioda TartaAlleata » lun mag 09, 2011 1:01 pm

Grazie tante! : Rolleyes : Strano io ho l'ibisco,ma ha solo i germogli ... : Blink :
animali geni mascherati

Avatar utente
TartaAlleata
Messaggi: 157
Iscritto il: sab giu 26, 2010 1:17 pm

Re: flora primaverile?

Messaggioda TartaAlleata » lun mag 09, 2011 1:29 pm

Ecco Leo
Allegati
img0369s.jpg
img0369s.jpg (4.95 KiB) Visto 2511 volte
img0367rh.jpg
img0367rh.jpg (4.38 KiB) Visto 2511 volte
img0366s.jpg
img0366s.jpg (4.2 KiB) Visto 2511 volte
img0365u.th.jpg
img0365u.th.jpg (9.83 KiB) Visto 2511 volte
img0364b.th.jpg
img0364b.th.jpg (10.38 KiB) Visto 2511 volte
img0363cm.th.jpg
img0363cm.th.jpg (10.78 KiB) Visto 2511 volte
animali geni mascherati

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: flora primaverile?

Messaggioda EDG » lun mag 09, 2011 5:25 pm

Per caricare correttamente le foto (ovvero più grandi) leggi queste due discussioni : Wink :
viewtopic.php?f=15&t=16346
viewtopic.php?f=15&t=20372
Enrico

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: flora primaverile?

Messaggioda lucab. » lun mag 09, 2011 7:29 pm

TartaAlleata ha scritto:Grazie tante! : Rolleyes : Strano io ho l'ibisco,ma ha solo i germogli ... : Blink :

nn preocuparti anche io ho 4 piante di ibisco solo con le foglie, i fiori li mettono solitamente verso metà giugno : Thumbup : ...
Luca

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: flora primaverile?

Messaggioda Barbara » lun mag 09, 2011 9:44 pm

Non vedo bene ma mi sembra che il tappeto erboso sia costituito solo da trifoglio e se ne mangia troppo non va bene.
Adesso oltre al tarassaco si trova la malva, la piantaggine, la cicoria, il lamium, la veronica... mi sembra che come varietà ce ne sia : Chessygrin :
Per il resto segui i consigli di Alessandro, l'ibisco adesso ha solo boccioli ma tutto il resto va bene. Puoi dare anche pale di fico d'india senza le spine, sedum, semprevivi. Comunque per non farla piramidalizzare vanno benissimo le erbe selvatiche miste : Thumbup :

Avatar utente
TartaAlleata
Messaggi: 157
Iscritto il: sab giu 26, 2010 1:17 pm

Re: flora primaverile?

Messaggioda TartaAlleata » mar mag 10, 2011 12:57 pm

Grazie a tutti proverò a postare meglio le foto.Si di trifoglio ne mangia quasi ogni giorno in grandi quantità soprattutto se lo lascio circolare libero sotto mia osservazione.Ma se troppo non va bene in che dosi?A questo punto non so più come regolarmi.Inoltre quando lo lascio libero nel prato dopo aver mangiato comimcia a scavare fino a togliere tutta l' erba,Cè un motivo perchè fa questo?
animali geni mascherati

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: flora primaverile?

Messaggioda Barbara » mer mag 11, 2011 6:24 am

Quando non lo lasci libero in giardino dove lo tieni? Quanto è grande il suo spazio e soprattutto com'è allestito?
Le quantità le fai ad occhio, mica pesiamo cosa dare e non è che caschi il mondo se un giorno mangia più trifoglio che cicoria ma l'importante è che non vivano solo di trifoglio. Per avere tutti gli elementi nutritivi devono mangiare sia trifoglio che cicoria, tarassaco e altre erbe selvatiche che trovi nella scheda che ti ha linkato Alessandro. Poi non tutte le erbe della scheda si trovano in tutte le regioni, c'è quella che trovi in Sicilia ma non in Lombardi e viceversa ma le tartarughe vivono lo stesso : Thumbup :
Quando scava togliendo tutta l'erba lo fa semplicemente perché vuole interrarsi : Thumbup : ed è molto normale per loro : Wink :

Avatar utente
TartaAlleata
Messaggi: 157
Iscritto il: sab giu 26, 2010 1:17 pm

Re: flora primaverile?

Messaggioda TartaAlleata » mer mag 11, 2011 1:11 pm

Grazie quando non lo lascio libero nel prato lo tengo in un terraio furi 2mx1.50m.Con due tregole un vaso di coccio capovolto tre quarti di erba e uno di terra un cespuglio di rosmarino e una pinta di ibisco ai lati e lascio le erba sontanee.Sole dalle 6:30 alle 7:30 poi dalle 12:30 alle 15:30.Comumque quà non c è freddo tanto da interrarsi.
Grazie
animali geni mascherati

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: flora primaverile?

Messaggioda Barbara » mer mag 11, 2011 9:53 pm

TartaAlleata ha scritto:Grazie quando non lo lascio libero nel prato lo tengo in un terraio furi 2mx1.50m.Con due tregole un vaso di coccio capovolto tre quarti di erba e uno di terra un cespuglio di rosmarino e una pinta di ibisco ai lati e lascio le erba sontanee.Sole dalle 6:30 alle 7:30 poi dalle 12:30 alle 15:30.Comumque quà non c è freddo tanto da interrarsi.
Grazie


Si interrano anche e in questa stagione soprattutto per il caldo e per rifugio : Thumbup : certo che sole è proprio pochino però, non hai la possibilità di fargli il recinto in un punto più soleggiato del giardino?

Avatar utente
TartaAlleata
Messaggi: 157
Iscritto il: sab giu 26, 2010 1:17 pm

Re: flora primaverile?

Messaggioda TartaAlleata » gio mag 12, 2011 1:42 pm

Si è proprio pochino anche perche quando c' è il mattino lui dorme ancora anche se al sole quali conseguenze piò avere? .Comunque mi sa di no... : Sad : .
Comunque le tartarughe hanno un verso?Il fatto è che stamattina mantre gli accarezzavo il collo(a lui piace tanto e come il mio gatto sporge il più possibile la testa : Love : )ha aperto la bocchina e ho sentito un piccolissimo "ah" quasi impercepibile è possibile che sia stato lui/lei?
animali geni mascherati


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti