Mangime

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
^laura^
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 10, 2010 1:27 pm

Mangime

Messaggioda ^laura^ » sab mag 07, 2011 2:06 pm

Ciao a tutti..
ho visto in un negozio di animali questo mangime per tartarughe terrestri
Immagine

vi elenco gli ingredienti: corteccia di semi di soia, granoturco, avena, farinetta di frumento, melassa di canna, erba medica disidratata, lievito di birra, germe di frumento, fosfato di bicalcico, cloruro di sodio, carbonato di calcio e molte vitamine vit E B1 B2.
Volevo sapere se può andare bene ogni tanto per integrare la dieta di una hermanni.
: Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Mangime

Messaggioda Filly » sab mag 07, 2011 2:23 pm

Se le tue tarta vivono all'aperto e hanno a disposizione diversi tipo di piante ed erbe con cui alimentarsi potresti farne a meno.
In caso contrario puoi darlo ma molto di rado.

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Mangime

Messaggioda Luc@ » sab mag 07, 2011 9:41 pm

il mangime migliore è quello che trovi in natura,al massimo per integrare un po dai un paio di volte al mese qualche pezzetto di frutto.
qui trovi tutte le erbe migliori per loro
viewtopic.php?f=36&t=14614
penso che se vivono in giardino compensano loro la dieta,all'occorrenza predano qualche lumaca se proprio vuoi dare qualche cosa metti un osso di seppia,idem se vivono in terrario raccogli quotidianamente erbe fresche o in alternativa radicchi cicoria ecc.(non la lattuga).
il mangime per che tartaruga è?
nei componenti c'è anche lievito di birra non so quanto bene gli possa fare,servirà per dargli un senso di sazietà visto che gonfia.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Mangime

Messaggioda EDG » sab mag 07, 2011 11:57 pm

Sui mangimi in generale condivido quanto hanno detto Filly e Luc@, inoltre questo in particolare mi sembra sia composto da ingredienti inadatti per una Testudo.
Enrico

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Mangime

Messaggioda Alessandro » dom mag 08, 2011 10:27 am

Nemmeno a me sembra un mangime adatto alle tarta, gli ingredienti, tranne un paio, non sono adatti per l'alimentazione delle tarta.

Avatar utente
^laura^
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 10, 2010 1:27 pm

Re: Mangime

Messaggioda ^laura^ » sab mag 14, 2011 11:08 am

Si le mie tarte vivono in giardino (recinto) e si cibano principalmente di tarassaco, trifoglio e altre erbe che trovo nel campo..
ogni tanto anche indivia, scarola e altre insalate comprate. Una volta a settimana qualche pezzetto di frutta e hanno sempre a disposizione l'osso di seppia. Se così può andare allora non compro nessun tipo di mangime.. è meglio : Wink :
vi ringrazio


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti