Pagina 1 di 1

vorrei sapere

Inviato: sab apr 09, 2011 3:06 pm
da elio70
ciao a tutti sono Andrea vi ricordate? Frequento la quarta elementare, stiamo studiando scienze in particolare l'alimentazione degli aminali e ho letto : book che le tartarughe mangiano le uova e' vero? mi potete dare una risposta?

Re: vorrei sapere

Inviato: dom apr 10, 2011 10:06 am
da EDG
Come prima risposta mi verrebbe da dire che non è vero, ma dipende. Intanto bisognerebbe sapere di che tartarughe si sta parlando; le uova (ma uova di chi? con il termine generico si possono considerare anche quelle di rana o altro, e non per forza il "tipico" uovo di gallina) generalmente non rientrano nella dieta di tartarughe marine, di terra o d'acqua dolce (ovvero di nessuna) anche se in natura può succedere a tutte di trovarsi davanti a un uovo di un altro animale e approfittarne per farne uno spuntino, sopratutto nel caso di specie acquatiche.

Re: vorrei sapere

Inviato: lun mag 02, 2011 7:24 pm
da elio70
ciao a tutti. Grazie che mi hai risposto;mi riferivo di uova di gallina.
La razza della tartaruga e' hermannihermanni e poi se e' si vorrei sapere si ci da.
GRAZIE

Re: vorrei sapere

Inviato: lun mag 02, 2011 7:31 pm
da EDG
Niente uova di gallina alle hermanni.

Re: vorrei sapere

Inviato: lun mag 20, 2013 11:09 pm
da clod
un mio amico fornisce alle sue hermanni il guscio di uovo di gallina (solo il guscio), dopo averlo fatto seccare, in sostituzione dell'osso di seppia. e non lo trita neppure... voi cosa ne pensate? non c'è rischio che si graffi la gola ingoiando frammenti un pò più grossi?

Re: vorrei sapere

Inviato: mar mag 21, 2013 10:11 am
da Giuseppe Liotta
di solito in natura integrano il calcio ingerendo pezzi di gusci di lumaca, ma sicuramente se trovano uova di volatili fanno lo stesso

Re: vorrei sapere

Inviato: mar mag 21, 2013 11:08 pm
da clod
grazie giuseppe, immaginavo che i gusci potessero andare bene, perchè più o meno sono come quelli delle lumache...ma secondo te il guscio di uovo di gallina non è un pò troppo spesso e duro rispetto per es.a quello delle lumache? ovvero le nostre tarte non corrono il rischio di ferirsi la bocca o ferirsi più gravemente ingoiandone frammenti appuntiti?

Re: vorrei sapere

Inviato: mer mag 22, 2013 9:50 am
da Giuseppe Liotta
trituralo bene riducilo in polvere ed solo usa uova biologiche!
oppure usa ossi di seppia : Thumbup :