opuntia

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
powernik3
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 02, 2010 7:45 pm
Regione: Campania
Località: napoli

opuntia

Messaggioda powernik3 » lun feb 21, 2011 10:01 pm

ciao a tutti ho letto piu' da una parte che la pianta di opuntia e' ottimo come tartacibo e' vero? ma non e' piena di aculei?
si puo' dare anche in grande quantita' e lo stesso anche con i suoi buonissimi frutti?
perche se e' vero io vicino casa ho una pianta di opuntiia a dir poco gigantesta
Ultima modifica di Seda il lun feb 21, 2011 10:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: optunia

Messaggioda Seda » lun feb 21, 2011 10:17 pm

il nome che usi non e' corretto per cui modifico il titolo!!
leggi questa discussione,troveraimolte cose interessanti!
viewtopic.php?f=56&t=16877
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: opuntia

Messaggioda Barbara » mar feb 22, 2011 10:50 am

Al link messo da Seda troverai molte risposte alle tue domande, ad ogni modo esistono anche varietà senza spine : Wink :
Se la pianta che hai vicino a casa ha le spine puoi prendere una pala ed immergerla in acqua fredda la sera, il giorno successivo la togli e la maggior parte delle spine saranno in acqua. A quel punto basta che gratti leggermente con un coltello senza denti e toglierai quasi tutto, c'è anche chi le dà con le spine ma io consiglio sempre di toglierle : Thumbup :
Non sbucciare la pala in quanto diverrebbe una poltiglia appiccicosa e non la mangerebbero.
Per quanto riguarda i frutti puoi provare a darli (stesso sistema per togliere le spine) ma le mie per esempio non li vogliono! Ovvio i frutti in quantità minore in quanto contengono zuccheri : Wink :

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: opuntia

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer feb 23, 2011 3:34 am

La vera opuntia indica ha spine molto grosse, mentre la varietà “inermis”,(che è una cultivar), ne ha poche e piccolissime.
Il sistema che ti ha suggerito barbara per despinare le pale va bene : Thumbup : ,un metodo più rapido consiste nel bruciare le spine con un’accentino o un fornello.

Se vuoi puoi lasciare più pale a loro disposizione, e le mangeranno quando ne avranno voglia. Diversamente dalla verdura che dopo pochi giorni secca, le pale di opuntia non seccano e garantiscono un’ottima fonte di cibo fresco per lunghi periodi !! : Thumbup :
Capita che le tarta , dopo averla assaggiata per la prima volta, sembrano non nutrire interesse, ma con il tempo impareranno ad apprezzarle, e dopo più tentativi le mangeranno con ingordigia.

Ho potuto constatare che in natura le hermanni sicule si cibano soprattutto dei frutti, che sono molto apprezzati e vengono ingeriti con tutte le spine.
Se vuoi somministrare i frutti ricorda che devono essere molto maturi e possibilmente con tutta la buccia.

Avatar utente
powernik3
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 02, 2010 7:45 pm
Regione: Campania
Località: napoli

Re: opuntia

Messaggioda powernik3 » mer feb 23, 2011 9:14 pm

grazie mille ho gia proveduto a prendere una decina di pale e lo coltivate in vasi aspetando che si risvegliano le mie hermanni
grazie ai vostri consigli ho gia preparato da mangiare per tutta l'estate trifoglio tarassaco ciroria selvatica optunia e tanto altro ancora grazie atutti

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: opuntia

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer feb 23, 2011 9:45 pm

: Thumbup :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti