come dosare?

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

come dosare?

Messaggioda carlocroci » gio gen 13, 2011 9:42 pm

io ho appena preso una pelomedusa e non so come dosare il cibo che ho preso perchè se devo dare da mangiare una volta ogni due giorni ma sul mangime c'è scritto due volte al giorno! : WallBash : cosa devo fare?
vi scrivo l'etichetta
"sera reptil professional carnivor è un mangime coestruso di nuova generazione per rettili carnivori come le tartarughe acquatiche. l'esterno contiene proteine e grassi di alta qualità. nel nucleo sono racchiuse alghe, vitamine e sali minerali di vitale importanza per il rafforzamento delle autodifese. un ottimale rapporto calcio/fosforo favorisce la sana crescita delle ossa e del carapace.
Informazioni per l'uso: distribuire poco cibo ma varie volte al giorno. "

il mangime è grande una volta e mezzo un chicco di riso?

quanto devo dargliene al giorno e ogni quanti giorni.
carlo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: come dosare?

Messaggioda EDG » gio gen 13, 2011 9:54 pm

Conosco questo mangime, è tra le migliori marche per quanto riguarda i pellets per tartarughe. Però non dargli retta sulle dosi, è meglio di più (senza esagerare, nel giro di un paio di minuti deve finire di mangiare) ma una sola volta al giorno, che poco e spesso. Invece del "sera reptil professional carnivor" io ti consiglio il "serra raffy p" perchè ho visto che le tarta lo apprezzano maggiormente, invece il primo in acqua si gonfia subito e diventa una poltiglia.
In ogni caso varia la dieta e non limitarti ai pellets, questi dalli al massimo a giorni alterni, per il resto dai un'occhiata sempre a questa scheda viewtopic.php?f=36&t=16628
Ultima modifica di EDG il gio gen 13, 2011 10:07 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: come dosare?

Messaggioda Tartaboy » ven gen 14, 2011 1:46 am

Quoto: è un buon mangime ma ne esistono di migliori(già che siamo in tema di pubblicità occulta, il migliore per me è il Reptomin della Tetra : Chessygrin : ). In ogni caso è bene che nessun mangime costituisca la base della dieta dei nostri cheloni. Hai anche la fortuna di allevare una specie poco schizzinosa, per cui io andrei di grilli, lombrichi, tarme della farina, acquadelle, lumache...il resto lo trovi sul link di EDG : Wink :
Vincenzo

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: come dosare?

Messaggioda carlocroci » sab gen 15, 2011 10:50 am

EDG ha scritto:Conosco questo mangime, è tra le migliori marche per quanto riguarda i pellets per tartarughe. Però non dargli retta sulle dosi, è meglio di più (senza esagerare, nel giro di un paio di minuti deve finire di mangiare) ma una sola volta al giorno, che poco e spesso. Invece del "sera reptil professional carnivor" io ti consiglio il "serra raffy p" perchè ho visto che le tarta lo apprezzano maggiormente, invece il primo in acqua si gonfia subito e diventa una poltiglia.
In ogni caso varia la dieta e non limitarti ai pellets, questi dalli al massimo a giorni alterni, per il resto dai un'occhiata sempre a questa scheda viewtopic.php?f=36&t=16628

quante volte al giorno?
e l' osso di seppia deve essere incastrato sott' acqua o deve gallegiare?
grazie comunque vado nel negozio di mio padre e vedo se c'è quel mangime che hai ragione si gonfia e viene portato via dalla corrente forte del filtro infatti non attraversa mai la corrente da dove esce : Blink :
carlo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: come dosare?

Messaggioda EDG » sab gen 15, 2011 10:57 am

Come ho già detto, solo una volta al giorno : Wink :, dagliene una "manciata", poi te ne accorgerai tu bene o male di quanto ne può avere bisogno in relazione alle dimensioni della tartaruga e al tempo che ci impega per finirli, non ci sono regole assolute.
E ripeto, non fare che la dieta sia composta da soli pellets, non conviene nemmeno economicamente : Wink :; io li uso ma solo per variare.
L'osso di seppia lascialo galleggiare, sarà la tartaruga a cercarlo e sgranocchiarlo se ne sentirà il bisogno.
Enrico

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: come dosare?

Messaggioda carlocroci » sab gen 15, 2011 11:00 am

queste lumache vanno bene?che a casa mia è pieno dopo che ha piovuto
Immagine
e posso usare i due mangimi per variare(oggi mangime A domani mangime B)
carlo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: come dosare?

Messaggioda EDG » sab gen 15, 2011 11:20 am

Queste lumache vanno bene (meglio le chiocciole, più ricche di calcio).
Variare i mangimi non cambia molto infatti se guardi la composizione più che altro cambia il nome e la forma ma la sostanza è sempre quella.
Considerando che la tartaruga ce l'hai da poco e che comunque è ancora piccola, se inizi solo con i pellets per invogliarla a mangiare e farla crescere un po' non è un problema, ma poi devi limitare la quantità fino ad eliminarli del tutto, io per tartarughe adulte non li uso. Poi con un po' di esperienza te ne accorgerai anche tu che puoi evitare i pellets con moltissime altre cose più naturali, ad esempio con soli 5€ compri un pacco da 1kg di latterini(pesci)! : Wink : La stessa quantità di pellets ti costa per tre volte, e secondo me non c'è nemmeno paragone qualitativamente.
Ultima modifica di EDG il sab gen 15, 2011 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: come dosare?

Messaggioda carlocroci » sab gen 15, 2011 1:32 pm

hai proprio ragione! oggi sono andato a caccia di lombrichi ne ho trovati 5 o 6 se li è mangiati tutti in un boccone : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :poi quando ci sono io non mangia mai invece coi lombrichi non gliene fregava niente di me.
gli ho anche fatto un rifugio sott'acqua e gli piace molto : Yahooo :
carlo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: come dosare?

Messaggioda EDG » sab gen 15, 2011 2:44 pm

: Thumbup :
Enrico

Fanny Verdefoglia
Messaggi: 41
Iscritto il: gio apr 14, 2011 3:48 pm
Regione: Calabria
Località: Calabria
Contatta:

Re: come dosare?

Messaggioda Fanny Verdefoglia » gio mag 26, 2011 12:20 am

scusate l'intromissione...ma i lombrichi li date interi? di che dimensioni devono essere per una tss di 6 cm?
0.0.2 Trachemys scripta

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: come dosare?

Messaggioda Barbara » gio mag 26, 2011 6:29 am

Fanny Verdefoglia ha scritto:scusate l'intromissione...ma i lombrichi li date interi? di che dimensioni devono essere per una tss di 6 cm?


Si possono dare interi che di solito li mangiano anche se sono molto piccole, in alternativa se vedi che non ce la fa li puoi fare in due o più pezzi : Thumbup :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti