budino per tarte

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

budino per tarte

Messaggioda lilith76 » mar gen 11, 2011 3:24 pm

Su un numero di testudo magazine ho letto un interessante articolo su come preparare un budino ricco di tutti i nutrimenti per le tarte. Solo che dalla ricetta che vedo mi pare che la dose di proteine animali sia eccessiva per farlo identico per la carbonaria....qualcuno saprebbe fornirmi una ricetta simile per fare un budino perfetto per quest'ultima? : Smile :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: budino per tarte

Messaggioda Filly » mar gen 11, 2011 3:39 pm

Fin'ora è stato ideato solo per le acquatiche e le palustri, per chi ha molti esemplari risulta più facile alimentarle con un alimento base completo come il budino.

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: budino per tarte

Messaggioda lilith76 » mar gen 11, 2011 3:43 pm

e io non potrei crearlo al 60% vegetale, 35% "fruttarolo" : Chessygrin : E UN 5% di proteine???oppure mangiare un 5% di proteine ogni giorno fa male alla carbonaria?

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: budino per tarte

Messaggioda Alessandro » mer gen 12, 2011 5:58 pm

Anche se il 5% è una percentuale piuttosto bassa, credo proprio che somministrata tutti i giorni non vada bene, la dieta deve essere i più possibile a base di vegetali e frutti.
Io solo una volta al mese integro con alimenti di origine animale ma in piccole dosi (un paio di chiocciole, limacce o lombrichi), oppure con un po' di Reptomin.

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: budino per tarte

Messaggioda lilith76 » mer gen 12, 2011 6:05 pm

pensavo la stessa cosa...anche io dò del pellet per acquatiche consigliatomi da davide una volta ogni 15 giorni....però se riuscissi a creare una ricetta solo a base vegetale e di frutta per fare un bel budino sarebbe una cosa ottima, più semplice dargli da mangiare e soprattutto completo al 100%, non potrebbe fare lo schizzinoso come ora quando non vuole mangiare qualcosa...

realtartaruga
Messaggi: 132
Iscritto il: dom set 19, 2010 10:33 pm

Re: budino per tarte

Messaggioda realtartaruga » mer gen 12, 2011 10:24 pm

scusate l'intrusione....
ho delle tartarughe acquatiche e palustri ,ma questa ricetta del budino non l ho mai sentita...
non e che qualcuno potrebbe inviarmela????
grazie : book :

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: budino per tarte

Messaggioda Flavio » gio gen 13, 2011 12:01 am

realtartaruga ha scritto:scusate l'intrusione....
ho delle tartarughe acquatiche e palustri ,ma questa ricetta del budino non l ho mai sentita...
non e che qualcuno potrebbe inviarmela????
grazie : book :

Domani te la mando io ( adesso casco dal sonno e devo cercarla )

Lilith 76.......... non ti ha mai sfiorato l' idea che le terrestri debbano nutrirsi di elementi spesso coriacei, per vari votivi fisiologici quali la necessità di fibre corpose, magari per la digestione e per tenere sotto controllo il becco.
Poi si tratterebbe di prendere gli stessi alimenti che gli dai adesso, frullarli e congelarli, con l' aggiunta di elementi ( per ottenere la densità desiderata ) non indicati, mi sembra un lavoro poco utile( per le acquatiche è diverso perchè fai una bella dose, molto variopinta e puzzolente, una volta ogni tanto,dare un alimentazione completa giornalmente non è proprio facilissimo )

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: budino per tarte

Messaggioda Flavio » gio gen 13, 2011 9:34 am

Flavio ha scritto:
realtartaruga ha scritto:scusate l'intrusione....
ho delle tartarughe acquatiche e palustri ,ma questa ricetta del budino non l ho mai sentita...
non e che qualcuno potrebbe inviarmela????
grazie : book :


Dovrebbe esserti arrivato un MP
Ultima modifica di Flavio il gio gen 13, 2011 9:36 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

realtartaruga
Messaggi: 132
Iscritto il: dom set 19, 2010 10:33 pm

Re: budino per tarte

Messaggioda realtartaruga » gio gen 13, 2011 11:27 am

grazie flavio sei stato gentilissimo......!!!!!!!!
corro a preparargliela....

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: budino per tarte

Messaggioda Tortugo » gio gen 13, 2011 2:25 pm

Diciamo che sono d'accordo a metà con quano detto finora da entrambe le parti in questo discorso, nel senso che:
1- è impensabile mettersi a preparare il budino per tartarughe per una carbonaria piccola, le dosi "minime" per affrontare il lavoro sarebbero comunque molto elevate e rimarrebbe in freezer per troppo tempo e via dicendo.
In secondo luogo è troppo piccola, ancora, per caricarla effettivamente con tutte quelle proteine animali. Soprattutto da un punto di vista estetico, potrebbe iniziare a piramidalizzarsi e quindi a diventare esteticamente brutto come esemplare, senza parlare di altri problemi citati da Giorgiogio e altri ancora, a livello renale, ben più importanti.

2- Dall'altra parte devo dire che quel budino è ottimo per gli esemplari adulti, saltuariamente (magari una volta ogni 40/60 giorni).
E' un ottimo alimento, per quanto riguarda la quota proteica, perchè contiene pesce (almeno io uso sempre quello d'acqua dolce, anche quando preparo il budino per tartarughe acquatiche), verdure, omogeneizzati, calcio, cuore di bue e via dicendo. Considerando che le carbonaria necessitano di una "buona" dose di proteine animali, a differenza di molte altre tartarughe terrestri, penso sia meglio un budino del genere (fatto in casa e quindi con alimenti controllati, senza conservanti), piuttosto che i bocconcini per cani o gatti (saltuariamente uso anche quelli, sempre in dosi limitate).
Quando lo preparo per le tartarughe acquatiche ne metto sempre da parte un po' per le mie C. carbonaria, C. denticulata e I. elongata. Chiaramente alla loro razione aggiungo molte più verdure selvatiche.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: budino per tarte

Messaggioda Flavio » gio gen 13, 2011 2:54 pm

Dovendo immedesimarmi nel possessore di una carbonaria, e non avendo acquatiche, per quanto riguarda l' apporto proteico, mi orienterei su un acquadella, un pezzetto di trota o meglio una bella lumaca, mettermi in ballo con il budino per una sola tarta, considerando l' impegno e la molteplicità degli ingredienti è da suicidio, anni fà, con un amico ne abbiamo fatto una versione leggermente modificata, per delle Tss, ma sopratutto per provare.
Se abiti in condominio ti cacciano, noi abbiampo messo elix pomatia al posto delle cozze, più qualche altra piccola variante, ma c' è stato un momento della cottura che sembrava di assistere ad un autopsia.
Naturalmente il numero degli esemplari, giustifica l' impegno, anche considerando che come cibo è ottimo e ben gradito.

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: budino per tarte

Messaggioda lilith76 » gio gen 13, 2011 10:37 pm

bè la mia era un'idea...non voglio far venire il becco a pappagallo al mio piccolo!!!e non pensavo assolutamente di fornirgli quel budino per acquatiche ogni giorno!!! infatti stavo ipotizzando delle ricette per capire, non sono così rimba, dopo 3 mesi che la curo 24 ore su 24 qualcosina l'ho capita!!!glielo darò ogni tanto quando sarà grande! : Smile :

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: budino per tarte

Messaggioda Flavio » ven gen 14, 2011 9:36 am

lilith76 ha scritto:bè la mia era un'idea...non voglio far venire il becco a pappagallo al mio piccolo!!!e non pensavo assolutamente di fornirgli quel budino per acquatiche ogni giorno!!! infatti stavo ipotizzando delle ricette per capire, non sono così rimba, dopo 3 mesi che la curo 24 ore su 24 qualcosina l'ho capita!!!glielo darò ogni tanto quando sarà grande! : Smile :

Premesso che non mi permetterei mai di dare del rimba a nessuno, la mia intenzione è quella di dirti e dire che fare il budino comporta un certo impegno, poi se tu vuoi farlo per un solo esemplare sei liberissima di farlo.
Per quanto riguarda:

lilith76 ha scritto:pensavo la stessa cosa...anche io dò del pellet per acquatiche consigliatomi da davide una volta ogni 15 giorni....però se riuscissi a creare una ricetta solo a base vegetale e di frutta per fare un bel budino sarebbe una cosa ottima, più semplice dargli da mangiare e soprattutto completo al 100%, non potrebbe fare lo schizzinoso come ora quando non vuole mangiare qualcosa...

posso solo affermare che un budino con base vegetale, nel quale integri proteine animali , è un prodotto che và assolutamente cotto, con relativa perdita di vitamine e sali minerali da parte dei vegetali, considerando che devi somministrarlo di rado, dovresti comunque fare un lavoro di una certa entità, per usarlo in maniera molto limitata.
Piuttosto prenderei in considerazione il fatto di individuare qualcuno che lo faccia ( o qualcuno che abbia acquatiche e convincerlo a farlo, visto che il prodotto è indubbiamente valido ) e contribuire, prendendone una piccola parte.
Ultima modifica di EDG il ven gen 14, 2011 12:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: budino per tarte

Messaggioda lilith76 » ven gen 14, 2011 5:34 pm

considerando che in futuro vorrei prendere una coppia di odoratus...magari quando sarà lo farò per loro e una piccola parte lo lascerò per le carbonarie...ma in ogni caso ci penserò almeno fra un paio d'anni.... : Wink :

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: budino per tarte

Messaggioda Michele » sab gen 15, 2011 3:54 pm

lilith76 ha scritto:considerando che in futuro vorrei prendere una coppia di odoratus...magari quando sarà lo farò per loro e una piccola parte lo lascerò per le carbonarie...ma in ogni caso ci penserò almeno fra un paio d'anni.... : Wink :


Ma io dico, hai un fitro tra il cervello e la lingua?
Ma che senso ha, ammettendo che fosse utile, metterti a preparare il budino per una carbonaria baby?
Hai detto di avere letto ed esserti informata tanto su come si allevano e ora te ne esci con queste idee da allucinata!
Ultima cosa, piantala con i vocaboli pupù, pappa, bacini, bacetti, coccole e simili!
Ultima modifica di EDG il sab gen 15, 2011 4:56 pm, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Non specificata


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti