Biscotti per roditori

Tutto sull'alimentazione
Max 73
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 29, 2010 3:24 pm

Biscotti per roditori

Messaggioda Max 73 » lun nov 29, 2010 4:00 pm

Salve alle mie tarte "che sono in teca"
4 Hermanny (1anno)
2 Leopardalis (2 anni)
1 Sulcata (9 mesi)
somministro tutti i giorni
verdura fresca (la più assortita e varia di campo)
ma prevalentemente radicchio a palla rosso e lattuga,
una volta a settimana somministro negli alimenti
delle vitamine di calcio (liquide) con una grattata di polvere
di osso di seppia.
Fin quì tutto regolare,
ma un allevatore mi ha consigliato di acquistare i biscotti per roditori
(per intenderci quelli simili ai savoiardi )
ci sono di vari tipi:
uovo e cereali.
uovo pere e mele.
uovo e miele.
uovo e spinaci.
quello più usato è uovo e spinaci o uovo e cereali
mi ha consigliato di umidificarli con acqua trattata con le vitamine (quantità NON eccessiva da renderli molli)
devono solo assorbire le vitamine diluite NON "zuppi d'acqua"
questo biscotto così trattato è eccezionale per dare alle tarte una botta di vitamine e calcio
.....ma attenti al sovradosaggio !!!!!
un biscotto trattato a settimana è sufficente per 3/4 tartarughe Baby.
Io l'ho provato nella mia teca e le piccole ne vanno ghiotte "non gli fanno toccare terra",
personalmente penso sia un ottimo integratore,
da quando ho iniziato a somministrare un biscotto a inizio settimana
vedo che le tarte sono in forma eccellente
"premetto che ho una teca con termostati,luci diurne e notturne ed umidificatore in coccio"
sotto le luci 30c° e 25c°in penombra.
ma la mia sulcata cresce quasi 1 cm di piastrone al mese
le Hermanny hanno un ottimo colorito e sono di 5cm "hanno 1 anno"
mentre la Leopadalis mette macchie più chiare molto più evidente =crescita del carapace.
VOI CHE NE PENSATE ?!?!?!!?!?!?!

chettolo

Re: Biscotti per roditori

Messaggioda chettolo » lun nov 29, 2010 7:30 pm

Max 73 ha scritto:VOI CHE NE PENSATE ?!?!?!!?!?!?!


Penso che innanzitutto sono tre specie che andrebbero tenute separate...

Le hermanni (non hermanny...) sono tartarughe autoctone dell'area mediterranea che hanno necessità di allevamento del tutto diverse dalle africane, se non altro per il fatto che devono fare assolutamente il letargo. Andrebbero allevate all'esterno tutto l'anno e non in terrario, L'alimentazione dovrebbe essere integrata con tarassaco, cicoria, erba di campo, non verdura fresca. ok il radicchio, se possibile meno lattuga (proprietà nutrizionali pari a zero). Eviterei le "botte di vitamine" se non prescritte da un medico veterinario esperto in rettili che ne riscontri la necessità (l'ipervitaminosi può avere effetti molto più deleteri dell'ipovitaminosi, che tra l'altro, se l'alimentazion è corretta, non dovrebbe nemmeno presentarsi). Per il calcio, sarebbe meglio lasciare a disposizione dell'osso di seppia che sgranocchieranno quando e se ne sentno la necessità.
NON andrei oltre. Iper alimentare in maniera scorretta e forzata con degli alimenti per roditroi un rettile mi sembra una follia, ancor più grave se fatto consapevolvemente. A parte che esistono appositi mangimi per le testuggini vegetariane, ai quali comunque sarebbe da far ricorso con moderazione poichè tendenzialmente troppo energetici e proteici, noon vedo perchè iper alimentare le povere bestiole. Solo per il gusto di vederle crescere rapidamente? la natura deve fare il suo corso. La crescita troppo repentina dovuta alla sovralimentazione e al salto del periodo di ibernazione, porta inevitabilmente a conseguenze pesanti per il fisico dell'animanle. Il quel comincerà prima a crescere rapidamente, poi a deformarsi o piramidalizzare il carapace; a queste malformazioni conseguono anche probelmi agli organi interni, reni in primis...
I rettili in particolare le testugginisono animali che si sono evoluti nell'arco di millenni sviluppando un organismo coriaceo e resistente; hanno i loro ritmi, ingrassarle come tacchini in pochi mesi non fa altro che alterare l'equilibrio del loro metabolismo. A che scopo?
Non volermene, parlo per il bene delle tartarughe... sentirti dire poi che le hermanni hanno "un ottimo colorito!" è assurdo...
Inoltre, scusa la pignoleria, si chiamano "(Geochelone) Pardalis", non Leopardalis...

(quando ci vuole, ci vuole!)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Biscotti per roditori

Messaggioda EDG » lun nov 29, 2010 7:47 pm

I biscotti per roditori dalli ai roditori, non di certo a delle tartarughe. I carboidrati presenti in pane, pasta o biscotti non sono adatti per la dieta di un rettile e creano soltanto problemi nella crescita.
Enrico

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Biscotti per roditori

Messaggioda Luca-VE » lun nov 29, 2010 9:42 pm

Max 73 ha scritto:"
questo biscotto così trattato è eccezionale per dare alle tarte una botta di vitamine e calcio
.....ma attenti al sovradosaggio !!!!!


si, e' davvero una botta...per ammazzarle.
SInceramente, di tutto il tuo messaggio credo di non condividerne una sola riga, ma so gia come va a finire, quindi mi limito a questo.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Biscotti per roditori

Messaggioda Barbara » lun nov 29, 2010 10:15 pm

Luca-VE ha scritto:
Max 73 ha scritto:"
questo biscotto così trattato è eccezionale per dare alle tarte una botta di vitamine e calcio
.....ma attenti al sovradosaggio !!!!!


si, e' davvero una botta...per ammazzarle.
SInceramente, di tutto il tuo messaggio credo di non condividerne una sola riga, ma so gia come va a finire, quindi mi limito a questo.


Il rischio è che ti senti dare del presuntuoso che pensa di sapere tutto : Rolleyes :

Riguardo alle esotiche lascio la palla a Luca, per le hermanni ti posso dire che se vuoi ammazzarle fai pure : Rolleyes : che non lascino toccare terra ai biscotti e ne siano ghiotte è normale, mangiano pure le lasagne con la besciamella se gliele dai e con che gusto! Questo non vuol dire che si possano dare : Sad :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Biscotti per roditori

Messaggioda Tartaboy » mar nov 30, 2010 3:02 am

Io penso che forse stai facendo un po' di confusione: è più che legittimo condividere con gli altri le proprie esperienze, anzi fondamentale, ma in questo caso stai spacciando per una tua "chicca" un errore madornale nell'allevamento, consigliandolo perdipiù agli altri utenti, e qualcuno meno esperto potrebbe anche darti retta, mentre invece si capisce da diversi dettagli del tuo messaggio che non hai poi tutta questa esperienza con le tartarughe...il MIO consiglio è quello di separare le tartarughe visto che come ti è stato accennato non va bene tenerle insieme, e poi soprattutto fare qualche approfondimento, nella home page ci sono delle schede molto chiare in merito ai vari aspetti dell'allevamento delle diverse specie... : Rolleyes :
curiosità: chi sarebbe quest'allevatore che ti ha consigliato questa cosa dei biscotti?
Vincenzo

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Biscotti per roditori

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar nov 30, 2010 3:55 am

i biscotti non vanno affatto bene!!!! : Andry : .. e poi, neanche dare tutte ste vitamine fa bene....
limitati ad un' alimentazione mirata per ogni specie da te allevata. : Thumbup :

..e come ti è già stato detto SEPARALE, altrimenti rischiano seriamente di ammalarsi! : Nurse :

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Biscotti per roditori

Messaggioda tartapiero » mar nov 30, 2010 7:08 am

La cosa più triste è questo fantomatico ALLEVATORE che spara consigli inutili.
Questo ALLEVATORE, non ti ha detto che a tartarughe africane come sulcata e pardalis non vanno somministrati alimenti freschi se non in minimissima parte? Devono mangiare fin da subito fieno ed erba secca.

Vuoi un consiglio? Lascia perdere gli ALLEVATORI e segui il forum, leggiti a fondo le schede e le discussioni che riguardano le tre specie in tuo possesso, rivedi la stabulazione (il terrario per capirci) e rimetti in carreggiata l'alimentazione dei tuoi animali.

Piero


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti