integratori generici x uccelli

Tutto sull'alimentazione
gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

integratori generici x uccelli

Messaggioda gabonica » sab nov 13, 2010 10:08 pm

ciao, mi chiedevo se gli integratori x uccelli vadano bene anche x i rettili,le tarta nel nostro caso, ho trovato uno contenente vitamine, sali minerali ed amminoacidi essenziali,
vitamine: A /D3 in prevalenza, ma anche molte altre come B1/B2/B6/B12,PP;H.
Mn;Fe;Zn;Co;Cu;Se, acido folico;colina cloruroinositolo;acido d-pantotenico
essendo gli uccelli lontanamente parenti ad i rettili dovrebbe andare bene se usato con parsimonia,la ditta fornitrice è la Raggio di sole mangimi spa,
fatemi sapere i pareri di chi ne sa + di me....ciao ciao

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: integratori generici x uccelli

Messaggioda Seda » sab nov 13, 2010 11:55 pm

ma se sono per uccelli non possono essere per tarte!le concentrazioni degli ingredienti saranno per diverse per soddisfare i diversi fabbisogni!
Rispettali, lo meritano!!

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: integratori generici x uccelli

Messaggioda gabonica » lun nov 22, 2010 2:12 pm

Per certi versi i rettili e gli uccelli hanno caratteristiche simili,vorrei saperne di piu' da chi magari conosce la composizione chimica e la sua possibile affinita' per l'integrazione al cibo per tartarughe...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: integratori generici x uccelli

Messaggioda EDG » lun nov 22, 2010 2:30 pm

E' vero che rettili e uccelli hanno caratteristiche simili infatti quest'ultimi sono una "evoluzione" dei primi, ma ugualmente rimangono abbastanza distinti gli uni dagli altri, basta pensare che i rettili sono animali a sangue freddo e gli uccelli a sangue caldo.
Anche secondo me è meglio non dare integratori per uccelli alle tartarughe, possibilmente contengono cereali e altre cose in quantità non adatta.
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: integratori generici x uccelli

Messaggioda Tartaboy » lun nov 22, 2010 3:35 pm

io non ho mai allevato uccelli, quindi non ho esperienze dirette in merito, ma so che un rinomato allevatore spagnolo in alcuni casi (problemi riproduttivi) utilizza, e consiglia, integratori di vitamina E per uccelli. In generale credo che gli integratori vadano usati con parsimonia sempre, ma non so se contengono o meno granaglie... Se sapessimo di che prodotto stai parlando potremmo essere più precisi
Vincenzo

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: integratori generici x uccelli

Messaggioda Seda » lun nov 22, 2010 10:57 pm

guarda le pastiglie ad uso umano di vitamina E si danno anche alle cagnette per stimolare estro e fecondita'!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: integratori generici x uccelli

Messaggioda Barbara » mar nov 23, 2010 8:07 am

Io non ho ben capito la parentela tra uccelli e rettili, comunque non consiglio integratori vitaminici se non in casi di gravi carenze o malattie e in questo caso solitamente è il veterinario che li prescrive.
Per farti capire meglio: tartaruga con ipovitaminosi A portata dal veterinario (lei ha stabilito l'ipovitaminosi e non io) e cura una puntura 0,01 di un prodotto che mi ha fornito lei una volta ogni 15 giorni (3 punture totali)
Penso che da questo si capisca bene come sia difficile dosare integratori alle tartarughe e la mia veterinaria è veramente esperta in rettili.
Tra l'altro parlando con la veteinaria mi diceva che una ipervitaminosi può fare più danni di una ipovitaminosi, vedi un pò tu se è il caso di rischiare integrando prodotti oltretutto non specifici : Rolleyes :

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: integratori generici x uccelli

Messaggioda gabonica » mar nov 23, 2010 9:48 pm

quello a cui mi riferisco è il premium pate', una bustina da 50 g. che diluisco in un kg. di carbonato di calcio,quest'ultimo mischiato lo uso solo di tanto in tanto quando non riesco a reperire verdure adatte alla loro alimentazione,devo dire che sto usando questo prodotto da diversi mesi ripeto "sporadicamente" e fino ad ora i miei animali sono stati sempre molto attivi, crescita fenomenale in un caso,l'uso di integratori specifici è la cosa migliore da fare in ogni caso questo lo so,ma frequentando fiere da ormai una decina di anni ne ho visti molti la cui composizione avvolte è davvero incerta,altre volte invece ce dietro un discorso commerciale e pubblicitario...


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti