cime di rapa

Tutto sull'alimentazione
gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

cime di rapa

Messaggioda gabonica » dom ott 24, 2010 11:37 am

Ciao,mi chiedevo i pro e i contro di un alimentazione con cime di rapa,mi sembrava di aver letto che fanno bene ma non vanno date troppo spesso, chi mi sa dire cosa contengono di positivo e negativo??
Premesso che le do sia alle europee che alle pardalis,x queste ultime credo siano importanti i gambi delle foglie ricchi di fibra..
grazie anticipato a chi mi sapra' rispondere..

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: cime di rapa

Messaggioda tartapiero » dom ott 24, 2010 9:53 pm

Beh come tutte le brassicacee sono fortemente sconsigliate nell'alimentazione delle tartarughe; causa la spiacevole abitudine di tali vegetali di causare grosse quantità di gas intestinali.
Darei la precedenza a cicorie e erbe di campo e medicinali.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cime di rapa

Messaggioda Barbara » lun ott 25, 2010 8:39 am

In effetti le brassicacee non sono molto consigliate anche se le tartarughe generalmente ne vanno ghiotte.
Meglio, molto meglio cicoria radicchio e quando ci sono le erbette selvatiche : Wink :

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: cime di rapa

Messaggioda tartapiero » lun ott 25, 2010 9:10 pm

Vorrei fare un appunto, senza però voler "insegnare il mestiere" a Barbara (sei dmv immagino).
Ritengo sia sbagliato dire "anche se ne vanno ghiotte" qualcuno con poca esperienza potrebbe interpretare male le tue parole, e commettere errori. Le tartarughe sono ghiotte anche di pasta e formaggio se glielo si somministra, ma lo sanno anche i sassi che questi alimenti sono fortemente dannosi per le tartarughe.

E' solo una precisazione tutto qui, ripeto non voglio insegnare il mestiere a nessuno.

Un cordiale saluto Piero

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cime di rapa

Messaggioda Barbara » mer ott 27, 2010 8:26 am

Tu fai bene a specificare però io specifico che "ne vanno ghiotte" proprio perché molti utenti inesperti facendo la prova e vedendo che le mangiano avidamente possono pensare (e credimi è più frequente di quanto pensi) che se le mangiano allora vanno bene!
Mi è capitato già diverse volte di sentirmi dire "io un pò di pasta gliela dò perché la mangiano volentieri, se la mangiano vuol dire che male non fa" : Sad :
Ultima modifica di Barbara il ven ott 29, 2010 7:47 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: cime di rapa

Messaggioda gabonica » ven ott 29, 2010 12:06 pm

grazie x le vostre delucidazioni, daro' le cime di rapa con molta parsimonia.....

tartatartas
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 01, 2010 10:33 pm

Re: cime di rapa

Messaggioda tartatartas » mer dic 01, 2010 10:39 pm

ciao a tutti...
io alle mie tarte do insalata,radicchio rosse,scarole,erbe di campo,spinaci,fieno di 1 taglio,erba medica...diciamo che quese sono le cose che do piu spesso...
che ne dite???puo andar bene??cosa potrei aggiungere(o togliere) per migliorare questa dieta????
vi ringrazio anticipatamente oper le risposte...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: cime di rapa

Messaggioda Filly » gio dic 02, 2010 1:01 am

tartatartas ha scritto:ciao a tutti...
io alle mie tarte do insalata,radicchio rosse,scarole,erbe di campo,spinaci,fieno di 1 taglio,erba medica...diciamo che quese sono le cose che do piu spesso...
che ne dite???puo andar bene??cosa potrei aggiungere(o togliere) per migliorare questa dieta????
vi ringrazio anticipatamente oper le risposte...

Direi che va bene, però dovresti dare con meno frequenza erba medica e spinaci per l'elevato contenuto proteico e ossalati(negli spinaci).

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cime di rapa

Messaggioda Barbara » gio dic 02, 2010 7:31 am

E' giusto ciò che ti ha detto Filly però se ci dici che tartaruga hai possiamo essere più precisi, le esotiche devono mangiare più secco e meno verde : Wink :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: cime di rapa

Messaggioda Filly » gio dic 02, 2010 4:13 pm

Barbara ha scritto:E' giusto ciò che ti ha detto Filly però se ci dici che tartaruga hai possiamo essere più precisi, le esotiche devono mangiare più secco e meno verde : Wink :

Giusto!
Io avevo sottinteso si riferisse alle "mediterranee".


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti