cibo preletargo

Tutto sull'alimentazione
reapervvv3
Messaggi: 87
Iscritto il: gio nov 01, 2007 9:49 am
Località: Campania

cibo preletargo

Messaggioda reapervvv3 » mer set 29, 2010 2:00 pm

Ciao a tutti
vi volevo chiedere quale cibo è piu consigliato nei mesi precedenti alla progressiva entrata il letargo, per caratteristiche organolettiche, proteiche ecc

purtroppo con la funzione cerca non ho trovato niente... : Hurted :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: cibo preletargo

Messaggioda EDG » mer set 29, 2010 2:09 pm

Non è la qualità del cibo che deve cambiare (questa deve essere sempre ottimale!) ma la quantità, ovvero il periodo prima del letargo è consigliato alimentarle maggiormente, ma non eccessivamente, è più una precauzione.
Enrico

reapervvv3
Messaggi: 87
Iscritto il: gio nov 01, 2007 9:49 am
Località: Campania

Re: cibo preletargo

Messaggioda reapervvv3 » mer set 29, 2010 3:16 pm

ok : Thumbup :
a parte questo c'è qualche dritta su particolari erbette o fiori?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: cibo preletargo

Messaggioda EDG » mer set 29, 2010 4:16 pm

Intuisco che si tratta di Testudo (la specie di cui si sta scrivendo dovrebbe essere la prima cosa da precisare : Wink :); personalmente non ho mai fatto cose particolari in vista del letargo, continuo a dargli da mangiare normalmente (anche a giorni alterni) fino a che non sono loro a rifiutare il cibo con l'abbassarsi delle temperature.
Ultima modifica di EDG il mer set 29, 2010 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: cibo preletargo

Messaggioda Seda » mer set 29, 2010 8:45 pm

EDG ha scritto:Intuisco che si tratta di Testudo (la specie di cui si sta scrivendo dovrebbe essere la prima cosa da precisare : Wink :); personalmente non ho mai fatto cose particolari in vista del letargo, continuo a dargli da mangiare normalmente (anche a giorni alterni) fino a che non sono loro a rifiutare il cibo con l'abbassarsi delle temperature.


non posso che quotare!
lascia fare alla natura,dai quello che loro troverebbero in questo periodo,nelle solite dosi e vedrai che qualcosa lasceranno sempre!
Rispettali, lo meritano!!

tartaguiska
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 29, 2010 6:59 pm

Re: cibo preletargo

Messaggioda tartaguiska » mer set 29, 2010 9:09 pm

ho letti questi post e ho notato che negli ultimi giorni la mia tarta ha più fame! Potrebbe essere il letargo? ma a me sembra ancora piccola ditemi voi dalle foto, vi do delle foto pietose scusatemi ma non me le fa caricare perché superano i 90 kb quindi ecco mi fa pure pena (premetto che la vasca non è quella classica con le palme come potrebbe apparire ma è tre volte più grande diciamo che è l'evoluzione della classica vaschetta.) http://www.dumpr.net/static/b5/534bc355a5356332_o.jpg
http://www.dumpr.net/static/b4/4c1e6306cd88b037_o.jpg
http://www.dumpr.net/photo/1e2f136c4fbd667f/
http://www.dumpr.net/photo/1ac6c1db6934fc56/
http://www.dumpr.net/photo/0e666c43a8445cc8/
http://www.dumpr.net/photo/688aa4668a70ae18/
http://www.dumpr.net/photo/e07beb3066dbc6ce/
le foto non le ho scattate io naturalmente le ho solo messe sul pc e modificate per metterle qui
un ultima domanda è una tartamynes scripta scripta giusto?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cibo preletargo

Messaggioda Barbara » gio set 30, 2010 6:37 am

Non ho capito cosa c'entrano le foto con le palline di Natale : Lol : : Lol : : Lol : ma la tartaruga che si vede su queste è una trachemys scripta scripta.
Se è piccola è meglio non far fare il letargo ma ti consiglio di leggere attentamente la sezione acquatiche o quella sugli acquari che dovrai allestire bene la vasca mettendo riscaldatore, filtro eccetera : Wink :

reapervvv3
Messaggi: 87
Iscritto il: gio nov 01, 2007 9:49 am
Località: Campania

Re: cibo preletargo

Messaggioda reapervvv3 » gio set 30, 2010 2:51 pm

vabbe ritornando al mio topic...
si in effetti le tarta del cibo stanno lasciando qualcosa, mangiano piu che altro verso mezzogiorno e nel primo pomeriggio...
avevo pensato, dato che nel letargo vengono bruciati principalmente grassi, forse sono preferibili alimenti che ne contegono piu, che ne pensate?

PS: una volta su tartaclub c era una scheda con gli elementi ccontenuti in ciascuna erba, c e ancora? non lo trovo

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cibo preletargo

Messaggioda Barbara » gio set 30, 2010 3:55 pm

Dagli erbette selvatiche, cicoria e radicchio e basta. Non si devono proporre cibi che possono essere appetitosi perché magari mangerebbero per ingordigia e non per necessità.
Le erbe che sono in questa scheda viewtopic.php?f=36&t=14614 vanno bene e puoi integrare come già ti abbiamo detto, niente grassi che non c'entrano.
Le tabelle che non trovi più erano sulle verdure e presto verranno rimesse in hoempage alla quale stiamo lavorando : Wink :

reapervvv3
Messaggi: 87
Iscritto il: gio nov 01, 2007 9:49 am
Località: Campania

Re: cibo preletargo

Messaggioda reapervvv3 » gio set 30, 2010 5:02 pm

sisi comunque intendevo erbette niente granulati o cibi nn naturali che non condivido affatto

buon lavoro per quella scheda. era ottima e spero la possiate rielaborare al meglio (era quella in cui gli elementi erano indicati con i "+" a seconda delle quantita, giusto?)

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: cibo preletargo

Messaggioda DelorenziDanilo » gio set 30, 2010 8:44 pm

il fatto di "cambiare" un po la dieta prima del letargo non è del tutto sbagliato neanche per me..
semplicemente perchè quando ci si avvicina alla stagione fredda potrebbero avvenire sbalzi termici, per questo evito la frutta (che comunque non deve essere mai data in quantità eccessive).
Forse è solo una mia idea.. ma non la trovo una cosa tanto sbagliata eliminarla dalla dieta e preferisco che le ultime settimane vadano solo a erbe di campo finchè ne vogliono..

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: cibo preletargo

Messaggioda essemario » ven ott 01, 2010 7:01 am

Io mi limito a non dare cibi troppo attraenti: credo non resistano davanti ad un fico o alla mela, cosi' do' loro solo erbe selvatiche per non ingolosirle eccessivamente ma magari e' solo una mia idea

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cibo preletargo

Messaggioda Barbara » ven ott 01, 2010 12:14 pm

essemario ha scritto:Io mi limito a non dare cibi troppo attraenti: credo non resistano davanti ad un fico o alla mela, cosi' do' loro solo erbe selvatiche per non ingolosirle eccessivamente ma magari e' solo una mia idea


faccio così anche io perchè penso che le erbe le mangino solo se veramente ne hanno bisogno mentre un fico lo mangiano anche per ingordigia : Wink :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti