Funghi commestibili?

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
TartaAlleata
Messaggi: 157
Iscritto il: sab giu 26, 2010 1:17 pm

Funghi commestibili?

Messaggioda TartaAlleata » mer lug 28, 2010 2:07 pm

Ecco un altra delle mie solite domande...
Alle tartarughe sono commestibili i funghi : Bash : ?Se si mi potete dire quali? : Biggrin :
: Thanks : ...,Saluti TartaAlleata!
animali geni mascherati

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Funghi commestibili?

Messaggioda Barbara » mer lug 28, 2010 3:36 pm

Non conviene somministrare funghi alle tartarughe, la cosa migliore è attenersi ad una alimentazione varia sì ma nei giusti limiti!
Erbette, cicoria, foglie di vite e gelso, radicchio, fiori di ibisco e bignonia ma poi non andrei a cercare stranezze. Se in natura trovano funghi commestibili qualche morso lo danno, l'ho appurato con le mie che han trovato prataioli cresciuti nei loro recinti e ne hanno mangiato un pochino ma non credo facciano un gran bene neppure a loro così come non sono il meglio del mondo per noi pur essendo una prelibatezza.
Tra le altre cose se mi passano per le mani funghi tipo porcini o comunque commestibili li mangio a discapito del mio fegato anziché darli alle tartarughe : Lol : : Lol : : Lol :

Andrea Tani
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 02, 2008 10:14 am
Località: Emilia Romagna

Re: Funghi commestibili?

Messaggioda Andrea Tani » mer ago 11, 2010 9:19 am

Ciao, sai che mi ero posto questa domanda anch'io?
A casa mia nei recinti delle tarta cresce di tutto e di funghi ne spuntano di diverse specie... sono figlio di micologo e chissà mio padre quanta roba ha buttato nel giardino nel corso degl'anni... si vede che qualche spora ha attecchito...
Quest'anno mi sono spuntati funghi anche nel recinto delle baby dentro a vasconi fuori suolo...comunque le mie tarta non li hanno mai degnati di attenzioni, preferiscono l'erbetta.
Non credo esista un elenco di funghi commestibili per le tarta o per gli animali in genere... : book :
Tieni presente che molti funghi tollerati dagli animali per l'uomo sono tossici.
Molte persone prima di mangiare funghi li facevano assaggiare al gatto, se questo non moriva li mangiavano anche loro.... ed ogni tanto finivano all'ospedale....
E poi entra in gioco anche una tolleranza personale... anche i funghi commestibili possono far star male alcune persone, sopratutto se non cotti bene... io ad esempio alcuni funghi non posso mangiarli anche se sono buoni... : Hurted : a volte sto male anche quando mangio porcini crudi.... : WallBash :
Anche la quantità è importante, mai esagerare....
Mi unisco a Barbara, meglio l'erbetta... : turtlec :

Avatar utente
TartaAlleata
Messaggi: 157
Iscritto il: sab giu 26, 2010 1:17 pm

Re: Funghi commestibili?

Messaggioda TartaAlleata » mer ago 11, 2010 12:34 pm

Perfetto!!Grazie a tutti.. : WohoW : ...Mio padre quando va a funghi raccoglie solo i porcini e li mangiamo cotti con la pasta quindi io ho associato i funghi del bosco alle tartarughe,comunque da me ne cresce un tipo anche ne giardino.Comunque gliene darò...Grazie!!
Saluti TartaAlleata!
animali geni mascherati

Avatar utente
aleecri
Messaggi: 53
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:12 pm
Località: Prov. di Varese

Re: Funghi commestibili?

Messaggioda aleecri » gio ago 12, 2010 12:17 am

Ciao a tutti, permesso che personalmente amo andare a funghi e quando li trovo li mangio senza problemi, sarebbe bene dire che il consumo umano di funghi (tutti: compresi anche porcini, ovuli e di quanto c'è di più prelibato) andrebbe limitato a poche e sporadiche mangiate nell'arco di un anno, più per golosità che per effettivo bisogno alimentare, visto che i funghi recano in loro una notevole quantità di tossine di vario genere, essendo di fatto degli "spazzini" del sottobosco. Aspetti negativi, soprattutto per il nostro fegato, decisamente superiori ai benefici nutrizionali.
Venendo al nostro caso, i funghi, per l'alimentazione delle tartarughe, sono sconsigliabili avendo un elevato contenuto di fosforo e ossalati e per contro niente calcio. E' vero che in natura ne è stato riscontrato il consumo, ma sempre a livello occasionale e sempre in mancanza di meglio.

Ciao Ale.

Avatar utente
gerardo
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:38 pm
Località: Mortara (PV)

Re: Funghi commestibili?

Messaggioda gerardo » mar ago 31, 2010 5:10 pm

anche io evito di dare porcini e ovuli alle tartarughe .... dopo tutta la fatica che ho fatto : Chessygrin :
Immagine

ma già che c'èro ho raccolto un pò di erbette che di sicuro gradiranno
Immagine

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Funghi commestibili?

Messaggioda Barbara » mar ago 31, 2010 8:15 pm

gerardo ha scritto:anche io evito di dare porcini e ovuli alle tartarughe .... dopo tutta la fatica che ho fatto : Chessygrin :
Immagine

ma già che c'èro ho raccolto un pò di erbette che di sicuro gradiranno
Immagine


Io gradisco di più quello che sta dietro alle erbette : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : vedo che anche dalle tue parti si trovano ovuli quest'anno!

Avatar utente
gerardo
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:38 pm
Località: Mortara (PV)

Re: Funghi commestibili?

Messaggioda gerardo » mar ago 31, 2010 10:39 pm

purtroppo dalle mie parti solo risaie e questi funghi ce li sogniamo, è mia moglie che ha la passione di andarli a cercare e come facevo a dire non ti accompagno se venerdì si và a Cesena?
comunque questi li abbiamo trovati in zona val Borbera a confine tra le province di Genova ed Alessandria ed effettivamente a sentire quelli della zona quest'anno ne nascono parecchi di ovuli e domani abbiamo deciso di fargli la festa : Chessygrin :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti