Piante ornamentali e commestibili

Tutto sull'alimentazione
js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Piante ornamentali e commestibili

Messaggioda js111 » ven lug 16, 2010 12:55 am

Ciao,

Leggendo alcuni post, vedo la paricolare presenza di piante che noi definiamo ornamentali, ma che possono essere mangiate dalle nostre tarte.

il mio scopo è quello di avere una alimentazione varia il più possibile, però cerco che questa alimentazione non sia strettamente dipesa da me, voglio potermi mantenere un certo grado di libertà assenze che mi permetta di essere assicurato che le tarte abbiano cibo, ne abbiano tanto e soprattutto che sia questo cibo corretto.

Vi chiedo se fosse possibile iniziare un elenco con tutte quelle piante da bordura, siepi, che siano anche commestibili.
Infatti io poi posto foto, ho trovato una siepe che quando le foglie cadono a terra vengono mangiate dalle tarte, infatti non ho problemi a tirare via foglie.

Ok?
Grazie in anticipo.

Inizio io :

Ibisco: ottimo sia per fiori che per foglie.
Gelso: ottimo per le foglie (ed i frutti sempre con moderazione?)
Vite: ottime le foglie
Bignonia: fiori e foglie

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: Piante ornamentali e commestibili

Messaggioda js111 » lun lug 19, 2010 12:35 pm

grazie comunque, pensavo potesse essere utile. : Hurted :

Avatar utente
Rhinox
Messaggi: 57
Iscritto il: mer giu 02, 2010 10:17 am
Regione: Veneto
Località: Bassano del Grappa

Re: Piante ornamentali e commestibili

Messaggioda Rhinox » lun lug 19, 2010 4:12 pm

L'ibisco selvatico (hibiscus syriacus) è una ottima pianta ornamentale, fa un sacco di fiori e tutti i giorni ne lascia cadere molti a terra, vedo che le mie TH B li gradiscono molto. : Thumbup :

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: Piante ornamentali e commestibili

Messaggioda js111 » lun lug 19, 2010 11:57 pm

Grazie per la partecipazione.

Si, infatti è una pianta che ho già nel mio recinto, ma volevo cercare altre piante per incrementare la varietà di scelta disponibile, ma sembra che a nessuno interessi. : sleep :

Avatar utente
tartagallo
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ago 19, 2008 4:28 pm
Località: Toscana

Re: Piante ornamentali e commestibili

Messaggioda tartagallo » mar lug 20, 2010 4:23 pm

Oggi sono andato da un amico che ha in giardino uno splendido gelso, le tarta vanno letteralmente pazze per le foglie che lui raccoglie dall'albero e distribuisce nei recinti, mi sembra un'ottima ed abbondante fonte di cibo, se il frutto, le more di gelso, possono creare problemi non lo so, mi ha detto comunque che nel periodo in cui cadono c'è sempre ressa sotto l'albero.
Mi chiedevo se le tarta mangiano le foglie di acacia (robinia) e se ci sono delle controindicazioni.
Marco

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: Piante ornamentali e commestibili

Messaggioda js111 » mar lug 20, 2010 11:01 pm

Hai perfettamente ragione anche il gelso!!!

Io per non lasciarmi prendere dall'indecisione, ho preso sia il bianco (foglie larghe e frutti bianchi) che il Nero (foglie più piccole più spesse e frutti neri dolcissimi)

Le foglie sono ottime, ma i frutti essendo frutta andranno bene in quantità moderata.

Se è un gelso nero i frutti sono buonissimi, sono come delle more!!!
Beh se avessi io dei frutti di gelso, ne cadrebbero pochi a terra... li mangio prima io delle tarte ;-)

Comunque i miei sono piccolini di gelsi, attendo che crescano se no gli tolgo tutte le foglie...

Bravo che hai aggiunto un'altra pianta alla lista!!!

Grazie



Per le foglie di acacia non lo so, bisogna aspettare l'intervento di persone botanicamente più esperte... : Rolleyes :

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: Piante ornamentali e commestibili

Messaggioda js111 » mar lug 20, 2010 11:29 pm

ne aggiungo un altro, Nasturzio!!!

Però cerco qualcosa di perenne che possa fare da bordura...

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: Piante ornamentali e commestibili

Messaggioda js111 » mer lug 21, 2010 12:30 am

Ho voluto mettere queste foto, perchè vedo che quando cadono delle foglie a terra le tarta le mangiano...

Sapete dirmi che pianta è?

Grazie

http://i27.tinypic.com/misly.jpg

http://i28.tinypic.com/11lpyyf.jpg

http://i32.tinypic.com/2qc2kn7.jpg

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: Piante ornamentali e commestibili

Messaggioda js111 » mer lug 21, 2010 12:32 am

Dicono che la ginestra sia commestibile per le tarte.

E' vero?

I frutti sono dei legumi

http://it.wikipedia.org/wiki/Spartium_junceum

Grazie

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: Piante ornamentali e commestibili

Messaggioda js111 » mer lug 21, 2010 8:18 am

Voglio cercare di tenere tutte queste piante all'interno di un unico argomento.

Cerco piante che vengano mangiate dalle tarte di terra e che siano magari anche ornamentali (che poi è un confine molto labile)

Comnque ho letto il mirto, ginestra, bosso, erica, vengono mangiate dalle tarte...

E' Vero? Sono adeguate? le mangiano o vanno bene solo come ornamento?

Io cerco che siano commstibili...

Grazie

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: Piante ornamentali e commestibili

Messaggioda js111 » mer lug 28, 2010 3:20 am

Mah
Le tarte hanno a disposizione tanto mangiare vario e comunque hanno tranquillamente altro...ma l'altro giorno ho tagliato la siepe e le foglie cadute a terra le hanno mangiate ... una in particolare le mangiava con gusto.... : Blink :

Io forse comunque mi sono espresso male, sono stato coinciso, per il riferimento a piante ornamentali, intendo che siano belle esteticamente, ma l'estetica cade nettamente in secondo piano rispetto alla possibilità di essere mangiate...

Ossia es il rosmrino è una bella pianta e dicono che ogni tanto gli danno qualche morsicata...come salvia..

Quello che io cerco delle piante che siano commestibili, perenni e se poi sono anche belle, che poi è un fatto soggettivo è una cosa in più...ad esempio io da bordura di rete per nasconderla, ho messo la Coreopsis auriculata
http://www.toppiante.it/piante/coreopsis-aure.asp

Pianta perenne che è bella esteticamente e durante l'inverno ricopre la rete... ma ho notato che la pianta appena passa la rete, viene mangiata dalle tarte... quindi che sia commestibile o no non lo sò però vedo che la mangiano e se fosse sicura, la pianterei internamente per fare bordura...

La ginestra la mangiano?

Grazie per la risposta

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: Piante ornamentali e commestibili

Messaggioda js111 » gio ago 26, 2010 12:01 am

Malva


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti