Integrazione di fibre indoor.

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Integrazione di fibre indoor.

Messaggioda Giacomo-PG » lun lug 12, 2010 11:02 pm

Durante l'inverno abbiamo sempre paura che le nostre tarta in terrario mangino in modo scorretto.
Le tartarughe hanno bisogno di tanta fibra,calcio-fosforo in rapporto ottimale ecc..

Beh io è da 6mesi che utilizzo un integratore di fibra pura in polvere.In questo modo anche della sfigata insalata arrichita con questo integratore diventa un superfieno!

A parte gli scherzi,penso che integrare fibra solubile pura durante l'alimentazione invernale,soprattutto nei periodi in cui le tarta rifiutano il fieno o mangiano poco ecc..possa essere una scelta valida.A me fino ad ora problemi non ne ha dati,la qualità delle feci è rimasta la stessa e da 6 mesi gli animali stanno sempre in forma come prima.
Devo verificare ancoratanti parametri,ma probabilmente è il modo migliore per arricchire cibi poveri.Ok il calcio e le vitamine,ma con la fibra si potenzia la parte principale del pasto della tarta.
Ho cercato vari alimenti che potessero avere tantissima fibra,ma ognuno aveva i suoi contro(zuccheri semplici,carboidrati in % elevata,proteine eccc )e come base non andavano bene.
Non so se qualcun altro ha fatto questa a mio avviso interessante prova.

Nell'integrazione per le esotiche uso calcio carbonato e fibra in polvere a giorni alterni.Una o due volte a settimana utilizzo un multivitaminico,spesso naturale come la spirulina in polvere.

Paolino
Messaggi: 86
Iscritto il: gio mar 25, 2010 2:31 pm
Contatta:

Re: Ho scoperto l'acqua calda e la condivido con voi!

Messaggioda Paolino » mar lug 13, 2010 9:31 am

Ciao Giacomo,
scusa che integratore dai il Zoo Med??

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Ho scoperto l'acqua calda e la condivido con voi!

Messaggioda Giacomo-PG » mar lug 13, 2010 8:39 pm

Scusate,forse le troppe birre con gli amici mi hanno fatto essere un po' sconclusionato.

Utilizzo "BeneFibra" in polvere.Non ha zuccheri.
IL discorso è valido per tutte le tartarughe che devono essere tenute in terrario in Inverno,quando le mitiche erbe selvatiche non sono disponibili.

Certamente l'organismo è fatto per estrarre le sostanze dagli alimenti che mangiamo,ma penso che un'arricchimento in fibra pura e del calcio di tanto in tanto(con esotiche che tendono a piramidalizzare) possa solo giovare.


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti