Emy orbicularis

Tutto sull'alimentazione
franco ceriali
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:37 pm
Località: Lombardia- Cremona

Emy orbicularis

Messaggioda franco ceriali » ven lug 09, 2010 10:55 am

ciao, sapete dirmi cosa mangia una Emys orbicularis (penso maschio adulto) che ho trovato in un fosso ed ho messo in un acquario in casa? devo mettere una lampada uvb? ciao e grazie. : Lol :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Emy orbicularis

Messaggioda Agostino » ven lug 09, 2010 11:13 am

Solitamente quando sono catturate sono molto spaventate e tardano a mangiare qualcosa, tranne se gli inserisci qualche lombrico, questo è un'attrazione troppo forte per loro. Comunque in un acquario interno soffrirà sempre, anche se cercherai di metterle filtri e lampade.

Però, dovresti anche sapere che è vietato prelevare ed allevare questi esemplari che sono protetti dalla Convenzione di Berna.
Solitamente i maschi sono molto girandoloni e percorono diversi kilometri per ricercare luoghi dove vi siano femmine.
Quindi il consiglio è di riportarla dove l'hai trovata o ancora meglio in un specchio d'acqua nelle vicinanze.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Emy orbicularis

Messaggioda Tartaboy » ven lug 09, 2010 11:51 am

Non posso che quotare il presidente, devi rilasciarla immediatamente dove l'avevi presa!!!
Vincenzo

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Emy orbicularis

Messaggioda Barbara » ven lug 09, 2010 12:41 pm

quoto chi mi ha preceduto, oltre a commettere un reato la tartaruga soffrirà e molto, le emys vivono bene in laghetto esterno e non in un acquario.
Metti a posto la tua coscienza e lasciala libera, so che ci rimarresti male se dovesse ammalarsi o morire perché chiusa in un acquario

franco ceriali
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:37 pm
Località: Lombardia- Cremona

Re: Emy orbicularis

Messaggioda franco ceriali » ven lug 09, 2010 4:53 pm

Calma. La emys era su una strada a rischio schiacciamento auto...è stata inserita in un mio laghetto di circa 2mila mq.
Mi è poi scappata e l'ho rinvenuta in una fossa asciutta (tomba idraulica) dove era a rischio sicuro di morte.
Verrà a presto reinserita in detto laghetto (con spazio di altri 5mila mq a verde) dopo la chiusura sistematica con rete di recinzione (che a suo tempo non c'era).
Per questi motivi la tengo in acquario e a tempi brevi la libererò (vi informo che in detto laghetto ospito altre trachemys di diverse dimensioni che invece non mi sono mai scappate).
bye bye

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Emy orbicularis

Messaggioda Barbara » ven lug 09, 2010 6:08 pm

Così la questione è più comprensibile e nel laghetto sicuramente ci starà bene, la storia dell'acquario in casa ha turbato un pò tutti : Rolleyes :
Se rimane poco tempo in casa non serve la lampada uvb, per l'alimentazione dai un'occhiata qua
http://www.tartaclubitalia.it/specie.php?scheda=34

Devo comunque dirti che in pericolo di vita o no tu non avresti potuto prelevare quella tartaruga o meglio, se proprio era a rischio potevi raccoglierla e portarla alla forestale, è una specie protetta e come tale deve essere accompagnata da un regolare certificato che ne attesti la provenienza.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Emy orbicularis

Messaggioda Agostino » ven lug 09, 2010 9:03 pm

Più che alla forestale in questi casi di ritrovamento è bene fare una verifica se in zona c'è uno specchio d'acqua o canale non inquinato e rilasciarla lì, poi lei saprà come trovare la sua strada.
Purtroppo è l'uomo che ha complicato tremendamente le cose per le Emys orbicularis che di loro natura percorrono tanti chilometri per spostarsi fra diversi laghi o canali; è il loro modo di variare il patrimonio genetico, quindi le strade sono una delle cause peggiori per la loro estinzione( a parte l'inquinamento).

Quindi non peggioriamo ulteriormente le cose con il nostro egoismo e cerchiamo di rilasciarle in natura; nei laghetti artificiali mettiamo solo specie alloctone come le Trachemys che se rilasciate in natura fanno enormi danni al fragile ecosistema.

kely

Re: Emy orbicularis

Messaggioda kely » sab lug 10, 2010 8:48 am

sono d'accordo con chi mi ha preceduto, certo nel laghetto male non ci starà ma sono protette e dovevi rilasciarla in natura o portarla alla forestale che avrebbe cercato il posto dove liberarla

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Emy orbicularis

Messaggioda Agostino » sab lug 10, 2010 8:41 pm

In questi casi, solitamente la Forestale non ne vuole sapere perchè le Emys orbicularis non sono in CITES ma in Convenzione di Berna.


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti