erbe secche

Tutto sull'alimentazione
js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

erbe secche

Messaggioda js111 » gio lug 01, 2010 11:24 pm

Ho letto che in modo ricorente si parla di insalata secca.

Ma se ad esempio io non stacco i fiori degli ibischi e li lascio cadere da soli secchi, questi fiori, apportano tutti inutriente a livelli normali da freschi, o invece a parte da dinuzione di acqua questi fiori perdono gran parte deelle sostanze nutritive?

Grazie

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: erbe secche

Messaggioda Barbara » ven lug 02, 2010 5:39 am

I fiori secchi non perdono sostanze nutritive però dovrei sapere che specie di tartaruga hai nel senso che troppo spesso sento dire di abituare al secco le testuggini mediterranee che in natura a luglio agosto trovano solo secco, ma questo è vero solo in parte o meglio, per determinate zone mentre in altre trovano tranquillamente anche del verde.
Io alle mie europee dò sempre cibo verde quando integro perché hanno già parecchia erba, i fiori di hibiscus sono ottimo tartacibo ed apprezzatissimi freschi quindi tutte le mattine io faccio il giro e stacco i fiori freschi per darli alle tartarughe, quelli che non stacco cadono da soli secchi e li utilizzano come riserva : Chessygrin :

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: erbe secche

Messaggioda js111 » ven lug 02, 2010 1:48 pm

hh, hb, greca

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: erbe secche

Messaggioda Barbara » ven lug 02, 2010 3:31 pm

Sono mediterranee quindi puoi dare sia fresco che secco, se dai fiori ed erbette e non mangiano tutto con questo caldo seccano gli avanzi e poi se li mangiano il giorno dopo : Smile :

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: erbe secche

Messaggioda js111 » ven lug 02, 2010 11:06 pm

ok grazie per le info, mi interessa questa cosa, perchè se riesco a fare in modo che i fiori cadano aterra da soli senza che io li colga ogni giorno, diciamo che il procvesso avviene poi a cilclo automatico...

Grazie

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: erbe secche

Messaggioda Barbara » sab lug 03, 2010 6:32 am

Sì ma ogni tanto daglieli due fiori freschi, per loro sono eccezionali e soprattutto ne vanno pazze, noterai la differenza!
Le mie alle quali dò molti fiori freschi poi quelli secchi quasi non li guardano più : Lol : : Lol : perlomeno dagliene un pò e un pò, per loro è decisamente meglio come ti abbiamo già spiegato, tra l'altro una mia amica grande allevatrice che ha iniziato a dare del secco ha avuto problemi con alcune tartarughe per blocchi intestinali quindi io con il secco ci andrei decisamente piano per le mediterranee : Wink :

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: erbe secche

Messaggioda js111 » sab lug 03, 2010 12:47 pm

ok il concetto di predisposizine piante ed alimentazione, lo voglio cercare di fare in modo tale che le tartarughe siano al più autonome.

Hanno a disposizione acqua fresca e tanto verde. i fiori quando posso li colgo, quando non posso cadono secchi...

Grazie per le informazioni

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: erbe secche

Messaggioda Barbara » sab lug 03, 2010 4:21 pm

Perfetto, l'importante è che abbiano anche del verde e allora un'alternanza come quelle che ti predisponi a fare va benissimo : Thumbup :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti