Ginkgo Biloba

Tutto sull'alimentazione
Tartabuffo
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 14, 2009 6:26 pm

Ginkgo Biloba

Messaggioda Tartabuffo » ven giu 11, 2010 6:49 pm

Una domanda per tranquilizzare mio padre.
Un appasionato di tartarughe gli ha detto che le goglie di gingko sono tossiche per i rettili.
Via Internet al massimo si trovano articoli riguardo le proprieta benefiche per l'uomo
Purtroppo è morta di recente una tartaruga apparentemente sana (il caldo può causare la morte di una greca con la possiblità di andare all'ombra?) Mi chiede se deve tagliare l'abero :?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Ginkgo Biloba

Messaggioda Barbara » ven giu 11, 2010 7:48 pm

Non conosco studi che parlino della tossicità di questa pianta verso i rettili, so che ha molte proprietà medicinali per l'uomo e probabilmente avrà anche qualche controndicazione come il 90% delle piante.
Io non taglierei una pianta senza certezze, le tartarughe poi se hanno spazio a sufficienza e quindi scelta di cibo sanno come regolarsi e proprio per il fatto che tu abbia messo a dimora una pianta destinata a diventare 30 metri penso che lo spazio non manchi :D
Io in giardino ho parecchi tipi di piante ritenute potenzialmente pericolose per le tartarughe ma ti posso garantire che non le mangiano: evonimo, edera, camelia... non toccano un fiore o una foglia a morire :wink:
Per quanto riguarda la morte improvvisa della tua tartaruga non saprei che dire, certo se ha spazio e rifugi non muore di caldo ma i fattori possono essere centinaia e solo un'autopsia poteva toglierti i dubbi, anche per evitare eventuali sbagli ricorrenti


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti