fa le bizze!!!

Tutto sull'alimentazione
LoryC
Messaggi: 14
Iscritto il: sab giu 05, 2010 2:06 pm

fa le bizze!!!

Messaggioda LoryC » dom giu 06, 2010 3:55 pm

Ciao a tutti!!
quest'anno non c'è pace!!!
quando finalmente la mia T.Hermanni è "guarita" e ha ricominciato a mangiare (ho parato nell'apposita sezione delle malattie del problema di cui ha sofferto) è diventata stucca sul mangiare!!
infatti non ne vuole sapere di mangiare l'erba che con tanto amore colgo ogni giorno per lei! vuole mangiare solo il mangime (non mi ricordo se è consentito dire la marca) che le ammorbidisco con l'acqua. purtroppo poi la devo impoccare con il cucchiaino, perchè credo sia diventata cieca (anzi, ne sono quasi certa) e quindi quando ne sente l'odore comincia a mangiare voracemente. mentre se provo a metterle in bocca qualche erba che colgo dal giardino (ne ho provati tanti tipi) la risputa. un po' meglio va con l'insalata dell'orto..ma non di molto!!
il problema è che non può andare avanti a mangime, in quanto è un mangime complementare per l'alimentazione!
Che devo fare?!?!?!?!? non so più dove sbattere il capo!!!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: fa le bizze!!!

Messaggioda Barbara » dom giu 06, 2010 5:15 pm

Se dici che con l'insalata dell'orto va un pò meglio allora semina (o trapianta) cicoria e radicchio sia verde che rosso. Non la lattuga che non ha molta sostanza. Prova con quella, magari se si è ripresa bene puoi anche farle fare un giorno o due i digiuno se rifiuta la cicoria: o quella o niente e non è per cattiveria ma per il suo bene.
Quando si abituerà a rimangiare radicchio puoi piano piano inserire le erbette, le mie per esempio mangiano più volentieri piantaggine che cicoria dell'orto, tra le due hanno scelto la prima :)
Mentre la ribitui al cibo normale io non darei proprio più mangime altrimenti lei ti rifiuta la cicoria e le erbe e poi si trova con la pancia piena di mangime ma questo non va bene per lei :wink:
Puoi provare anche con fiori di hibiscus, di zucca, di bignonia, di tarassaco, foglie tenere e non trattate di vite... scelta ne hai per proporle cose nuove :)

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: fa le bizze!!!

Messaggioda Tartaboy » dom giu 06, 2010 5:29 pm

siccome hai tutta l'estate per correggere l'alimentazione, io ti consiglio di invogliarla spalmando un po' di mangime bagnato sulle verdure, di modo che l'odore la attiri e il palato si abitui, col tempo vai diminuendo la dose fino a darle solo la verdura
Vincenzo

LoryC
Messaggi: 14
Iscritto il: sab giu 05, 2010 2:06 pm

Re: fa le bizze!!!

Messaggioda LoryC » dom giu 06, 2010 5:33 pm

ti ringrazio infinitamente!!! domani pomeriggio andrò a fare una capatina all'orto di mio nonno e farò razia!!! :lol:

poi,visto che sei così gentile e ben'informata, volevo chiederti quante volte al giorno è opportuno darle da mangiare. Prima non mi ero mai posta il problema, perchè facevano da sole, ma visto che adesso la piccina la devo imboccare io bisogna che sappia quante volte al giorno nutrirla.
(poverina, mi fa una tenerezza infinita!! credo che abbia capito che quando sente le vibrazioni del terreno arrivo io con la pappa, e allora comincia ad alzare la testa e tirare i morsi al cielo)

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: fa le bizze!!!

Messaggioda Tartaboy » dom giu 06, 2010 5:47 pm

giorgiogio ha scritto:
tartaboy ha scritto:siccome hai tutta l'estate per correggere l'alimentazione, io ti consiglio di invogliarla spalmando un po' di mangime bagnato sulle verdure, di modo che l'odore la attiri e il palato si abitui, col tempo vai diminuendo la dose fino a darle solo la verdura


Con questo metodo secondo me rischia di dilatare troppo nel tempo le cose e per esserci passato ti posso assicurare che il meodo suggerito da barbara è stato perfetto per riabituare alle erbe una tarta malata che mangiava solo stick.
Spalmando sulle erbe avevo provato ma continuava a rifiutare le erbe senza niente, per arrivare alla soluzione son dovuto passare alla fase digiuno e dopo due giorni ha mangiato, eccome se ha mangiato :lol: :lol: :lol:


Si si, giorgio, effettivamente da come l'ho scritto sembro voler indicare una strategia alternativa, pensavo di aver sottinteso di quotare Barbara, la mia era solo un'alternativa successiva al classico "se non mangi questo non mangi" :D :D
Vincenzo

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: fa le bizze!!!

Messaggioda Barbara » dom giu 06, 2010 5:51 pm

Vincenzo io avevo capito che il tuo era un metodo alternativo e più consigli si danno e emglio è, se non va bene uno si passa all'altro :)
Il metodo suggerito da te poi probabilmente spaventa anche meno l'utente, le tartarughe possono benissimo digiunare qualche giorno ma capisco che chi ha una tartaruga salvata in extremis possa temere a farle saltare pasto :)

LoryC
Messaggi: 14
Iscritto il: sab giu 05, 2010 2:06 pm

Re: fa le bizze!!!

Messaggioda LoryC » dom giu 06, 2010 6:12 pm

Barbara ha scritto:
Il metodo suggerito da te poi probabilmente spaventa anche meno l'utente, le tartarughe possono benissimo digiunare qualche giorno ma capisco che chi ha una tartaruga salvata in extremis possa temere a farle saltare pasto :)


effettivamente devo ammettere che dopo questa esperienza sono diventata un po' apprensiva sul mangiare!! :wink: cmq proverò col digiuno, ma se dopo 2 giorni vedo che continua a non mangiare proverò spalmando il mangime, almeno mangerà qualcosa.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: fa le bizze!!!

Messaggioda Seda » dom giu 06, 2010 9:01 pm

secondo me devi riuscire quanto prima a capire se vede o meno!perche' gli stic hanno un odore molto forte e per lei e' la cosa piu' semplice quando ha fame!non si tratta solo di essersi abituata a cose migliori!prova con pomodoro o fragole,il colore e' molto intenso,l'odore meno del mangime,forse puoi capire se vede qualcosa!ma il medico non ti ha consigliato nessun unguento o antibiotico o lubrificante?
Rispettali, lo meritano!!

LoryC
Messaggi: 14
Iscritto il: sab giu 05, 2010 2:06 pm

Re: fa le bizze!!!

Messaggioda LoryC » dom giu 06, 2010 11:29 pm

per il momento abbiamo deciso di aspettare un pochino per vedere come si evolveva la cosa.anche per darle un po' di pace povera bestia....è stata sballottata per settimane!!ogni giorno eravamo dal veterinario!! anche se pensando a quello che abbiamo rischiato, non dovrei certo lamentarmi!! il mio vet ha già fatto un mezzo miracolo, perchè da quello che ho potuto leggere in giro, non sono molte le tarta che ne escono vive!
cmq proverò anche con le fragole (il pomodoro non le è mai andato a genio, mentre l'altra tarta ne va matta!!) mettendogliene una o due a 5 centimetri di distanza, per vedere se gli va incontro.


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron