Cambio alimentazione

Tutto sull'alimentazione
Luca64
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 08, 2009 9:53 pm

Cambio alimentazione

Messaggioda Luca64 » lun mag 24, 2010 10:51 pm

La mia Carinatus ha quasi raggiunto i "fatidici" 5 cm di carapace e s'impone il cambio di regime alimentare.
Ho letto che molti allevatori le alimentano a giorni alterni in una quantità pari (più o meno) al volume della testa, questo significa praticamente dimezzare la quantità di cibo somministrata, ad esempio, un mese prima del cambio.
Non comprendendone il motivo ho cercato di documentarmi e ho scoperto che col passaggio a subadulte e quindi adulte la loro "velocità" di digestione cambia, è corretto?
Siccome il cambio di regime va fatto gradatamente c'è un "modo" cosiderato migliore?
Grazie!!!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Cambio alimentazione

Messaggioda Barbara » mar mag 25, 2010 6:33 am

A me quella del volume della testa sembra una sciocchezza, se dovessi dare alle mie cuora tanto cibo quanto grande è la loro testa sarebbero già morte di fame :(
Aspettiamo però i nostri acquatici che magari le carinatus potrebbero avere esigenze diverse anche se dubito, ho visto cibare un paio di loro e la quantità era più abbondante :)

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Cambio alimentazione

Messaggioda Filly » mar mag 25, 2010 7:56 am

Concordo con Barbara sulla quantità di cibo! :wink:
Se le hai cresciute fin'ora saprai già regolarti con la quantità di cibo credo, alla fine vale la stessa regola per tutti: alimentazione più varia possibile senza esagerazioni nelle quantità.
Per digerire completamente un pasto ci mettono anche 72 ore,questo è vero, quindi alimentarle 2-3 volte alla settimana va bene e se hanno spazio a disposizione per muoversi e nuotare avranno meno tendenza a ingrassare.
Come le alimenti?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Cambio alimentazione

Messaggioda Tartaboy » mar mag 25, 2010 2:47 pm

confermo sia Barbara che Filly, non esistono regole esatte. Certo conoscere le caratteristiche del prorpio animale è importante, e tu hai fatto benissimo a chiedere :wink: La velocità digestiva rallenta gradualmente col crescere dell'animale, per cui un paio di giorni di digiuno a settimana non le faranno male :) anch'io chiedo COSA le dai da mangiare? :D
Vincenzo

Luca64
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 08, 2009 9:53 pm

Re: Cambio alimentazione

Messaggioda Luca64 » mar mag 25, 2010 9:14 pm

Grazie per le risposte!!!
L'ho presa a dicembre 2009 dello scorso anno ed era un paio di cm, finora l'ho alimentata una volta al giorno seguendo più o meno la regola della dimensione della testa con:
Lunedì latterino
Martedì pellet
Mercoledi latterino
Giovedi a rotazione gamberetti interi, chironomus, krill, mysys etc....
Venerdi latterino
Sabato digiuno
Domenica pellet vegetale

In vasca varie piante acquatiche che ogni tanto "mangiucchia"

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Cambio alimentazione

Messaggioda Barbara » mar mag 25, 2010 9:20 pm

Puoi iniziare a farla digiunare un giorno alla settimana però io rifletterei sulla regola della testa che non è una regola corretta, solitamente mangiano parecchio più cibo rispetto al volume della testa :)

Luca64
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 08, 2009 9:53 pm

Re: Cambio alimentazione

Messaggioda Luca64 » mar mag 25, 2010 9:28 pm

Credo di non aver capito, digiuna già un giorno alla settimana.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Cambio alimentazione

Messaggioda Barbara » mer mag 26, 2010 6:26 am

Luca64 ha scritto:Credo di non aver capito, digiuna già un giorno alla settimana.


Puoi aggiungerne un secondo, digiuna il sabato quindi puoi farla digiunare il martedì o mercoledì.
Però rivedrei la faccenda della quantità come la testa, credimi che praticamente nessuno dei grandi allevatori somministra simili quantità ma di più :wink:

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Cambio alimentazione

Messaggioda Filly » mer mag 26, 2010 2:37 pm

Se puoi con il tempo aggiungi alla dieta tarme della farina, lombrichi, limacce e chiocciole acquatiche e terrestri.
Farsi una piccola coltura di tarme e lombrichi e semplicissimo!

Magari sostituiscili con i pellet! :wink:

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Cambio alimentazione

Messaggioda Tartaboy » mer mag 26, 2010 3:00 pm

Filly ha scritto:Se puoi con il tempo aggiungi alla dieta tarme della farina, lombrichi, limacce e chiocciole acquatiche e terrestri.
Farsi una piccola coltura di tarme e lombrichi e semplicissimo!

Magari sostituiscili con i pellet! :wink:


quoto in pieno :wink:
Vincenzo

Luca64
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 08, 2009 9:53 pm

Re: Cambio alimentazione

Messaggioda Luca64 » mer mag 26, 2010 9:25 pm

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!!!
Vi confesso che credevo proprio di fare bene, considerando che non è obesa ed è arrivata a 5 cm in circa 10 mesi (più o meno come da schede di allevamento), probabilmente ho avuto fortuna!!!!!!
Le chiocciole le darei volentieri (allevo in acquario Phisa e Planorbis per il palla) ma è da un pò che, soprattutto le prime, hanno inspigabilmente smesso di riprodursi, finchè non ne vengo a capo spero basti l'osso di seppia.


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti