Alimentazione pre-ovulazione.

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Alimentazione pre-ovulazione.

Messaggioda Seda » ven mag 14, 2010 9:52 pm

Visto il letargo appena trascorso con tutti i suoi alti e bassi e la "stupenda" stagione che stiamo vivendo ,ho il timore che possa risentirne l'ovulazine ,mi spiego meglio,ho letto in differenti riviste e libri ,che la sopravvivenza dei nascituri ,risulta fortemente connessa al periodo pre-ovulazione delle madri,tuorli grandi e ricchi di vitamina A, generano tartine molto piu' forti ,che superano brillantemente il letargo e il primo e difficile "primo anno"!ora ,gia' e' impegnativo,per quanto ci si possa sforzare in cattivita' l'alimentazione non sara' mai la stessa che avrebbero da wild,a fornire alimenti corretti ,se ci mettiamo lo scarso appetito, dovuto alle temperature basse per la stagione ,i dubbi ci stanno tutti che le uova non possano essere cosi' "nutrienti".non dico che le mie tarte siano debilitate ,pero' noto che stentano a prendere peso e mi sembrano un po' "secche",pur non risultando piu' leggere dello scorso letargo,sin dalla prima pesata!lo scorso anno io avevo gia' avuto deposizioni,ora nessun segno!vorrei integrare al massimo la dieta,prima di tutto per non debilitarle,perche' che deporranno questo e' certo,sono nei loro spazie e oltre al clima pazzo nulla le ha disturbate al punto da farle saltare,per cui utilizzeranno ulteriori energie per generare ovuli ,e questi ovuli,cellule uovo o come volete,quanto nutrimento conterranno?
fornisco erba a volonta' ,e ne rimane sempre tanta ne colgo per farle scegliere,mangiano, sembrano star bene,ma cosa strana lo so, le vorrei far ingrassare!pale di fico ,ossi di seppia per il calcio!frutta poca ,ma sempre piu' di quella che mangiano abitualmente(cioe' quasi mai!!!).ho tentato con le foglie delle carote,ma le schifano proprio.voi cosa fornite di diverso in questo delicato momento?e cosa ne pensate di tutto questo discorso?
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: Alimentazione pre-ovulazione.

Messaggioda Suelo » sab mag 15, 2010 4:29 pm

non saprei seda, non vi ho mai pensato, a parte cercare di variare quanto più possibile la dieta, abbondare in erbe di campo e lasciare a disposizione delle fonti di calcio extra (ossi di seppia), non ho mai adottato accorgimenti particolari.
in base al libro che hai letto quindi offrire dei cibi che contengano vitamina A (ad esempio?) potrebbe influire positavamente sullo sviluppo di embrioni sani?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Alimentazione pre-ovulazione.

Messaggioda Barbara » sab mag 15, 2010 4:58 pm

Anche io non ho mai integrato la dieta con alimenti particolari a parte osso di seppia a disposizione, però è interessante ciò che hai letto Seda.
Ricordi in quale libro se ne parla? Certo che con queste piogge continue che portano le tartarughe ad alimentarsi poco e a ritardare le deposizioni c'è da pensare :roll:

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Alimentazione pre-ovulazione.

Messaggioda Seda » sab mag 15, 2010 8:58 pm

guarda Barbara ho la brutta abitudine di leggere in giro ,assorbire e non ricordare il dove!se poi e' in rete e' una tragedia,mi scrivo come appunto la cosa ,metto il link in memoria, ma poi va a sapere il motivo per cui quel dato link e' li,devo rileggere tutto!pero' una cosa al riguardo di quanto detto, e' in parte scritta anche in un libro preso all'ultima expo,"la testuggine marginata".nello specifico qui si parla di rischi, dovuti a carenze vit A, per il regolare sviluppo dei bulbi oculari!e qualche volta e' capitato di leggere di utenti ,convinti che le baby non vedessero ,perche' non ritraevano la testolina al passaggio di un dito davanti!
riguardo il nutrimento del tuorlo poi,piu' o meno ricco ,leggevo in una discussione ,in merito a problemi di morie di baby ,improvvise con rammollimento del carapace!supposizioni,chiaro ,ma molto interessanti e tutto sommato logiche!

se poi si fa caso,almeno a me capita,i piccoli delle ultime deposizioni sono sempre piu' stentati,pur vivendo nelle medesime condizioni dei fratelli,e non vi e' certo un motivo legato allo scarseggiare del cibo ad opera dei piu' grandi!rimangono tanto piu' indietro ,e il letargo non c'entra,perche' e ' proprio la velocita' di crescita che e' diversa,anche quando, errando, facevo saltare il letargo il primo anno, accadeva e in quel caso quindi non puo' certo dirsi che avessero avuto meno tempo per crescere prima di ibernarsi rispetto ai primi nati!prima o poi dovevano eguagliarsi!per me e' proprio l'imput di partenza che e' diverso!del resto sarebbe anche logico,la prima deposizione ha avuto 4- 6 settimane dal risveglio .poi si susseguono ad intervalli di 15- 20 giorni! qualcosa deve accadere!
Rispettali, lo meritano!!


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti