conoscete i nomi?

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

conoscete i nomi?

Messaggioda Seda » mar mar 23, 2010 9:56 pm

qualcuno di voi conosce i nomi di queste tre erbe?le somministrate?conoscete i rapporti calcio /fosforo?quella della prima foto, oggi l'hanno razziata!

a.jpg
a.jpg (94.28 KiB) Visto 1764 volte


b.jpg
b.jpg (92.97 KiB) Visto 1764 volte


c.jpg
c.jpg (96.17 KiB) Visto 1763 volte
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
aleecri
Messaggi: 53
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:12 pm
Località: Prov. di Varese

Re: conoscete i nomi?

Messaggioda aleecri » mar mar 23, 2010 11:22 pm

Ciao a tutti, per le prime due erbe, così al volo, non saprei, ma la terza foto mi sembra che ritragga la primissima fase di crescita dell'Artemisia verlotiorum, un'erba che qui al nord è molto comune e infestante. Delle sue proprietà non saprei, so solo che ha un odore fortemente "amaro-aromatico", cioè puzza :) e vedo che in genere alcuni animali ( p.e. mucche) evitano di mangiarla.
Ciao Ale.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: conoscete i nomi?

Messaggioda Barbara » mer mar 24, 2010 7:24 am

La prima erba non riesco ad identificarla ma fidati dell'istinto delle tue taratrughe :)

L'erba nella seconda foto è un geranio selvatico, solitamente non viene mangiato o comunque poco. Non è tra le piante più consigliate ma se cresce spontaneo e se ne cibano a loro discrezione si può lasciare.

L'erba nell'ultima foto dovrebbe essere proprio l'artemisia riconosciuta da Aleecri ed è vero che ha un odore molto forte, io ce l'ho in giardino e nel mucchio ogni tanto smangiucchiano anche quella molto raramente e molto poca, sembra quasi che l'assaggino per poi cambiare rotta :lol: :lol: :lol: , certo non conviene raccoglierla per somministrargliela.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: conoscete i nomi?

Messaggioda Seda » mer mar 24, 2010 2:43 pm

certo :P ,io mi fido sempre del loro istinto ,pero' voglio approfondire le mie conoscenze per quanto possibile!!!ieri avevo lasciato "pascolare" una adulta mentre raccoglievo le erbette per le piccole e questa si e messa a mangiare l'erba della prima foto cosi' l'ho raccolta!!
allora per la seconda vado di trapianto,voglio vedere se riesco a coltivare il geranio selvatico,quelli che vendono sono tutti pelargoni, difficile trovarne di nostrani!spero che irrobustisca perche' senno' sembra proprio un'erbetta!
terza foto:rimando a questa discussione!io cercando credo di aver capito che anche questa e' una delle tante varieta' di artemisia,sbaglio?alla fine ci dovro' chiamre una tarta co sto nome,mi salta fuori ovunque questa erbetta!!! :lol:

viewtopic.php?f=56&t=17234
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
aleecri
Messaggi: 53
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:12 pm
Località: Prov. di Varese

Re: conoscete i nomi?

Messaggioda aleecri » ven mar 26, 2010 10:46 pm

Ciao Seda, ho fatto una piccola ricerca sui miei testi e penso di avere identificato le tre erbe in questione.
La prima foto, secondo me, ritrae il Galium mollugo, un'erba commestibile. La seconda foto (condivido quanto scritto da Barbara) riguarda un Geranium rotundifolium che, temo, non possa darti grandi soddisfazioni come alternativa al Pelargone. Per quanto riguarda la terza foto, non ho ben capito il nesso con il link da te postato: sono la stessa pianta? Quella del tuo link mi pare un Chrysanthemum Parthenium pertanto un'erba con caratteristiche molto differenti dall'Artemisia.
Giusto per pura "curiosità intellettuale" :wink: allego un paio di foto dell'Artemisia. Puoi vedere dal vero se possono essere compatibili con la tua pianta.
Ciao Ale

Immagine

Immagine
Sono visibili i fusti delle piante ormai seccate della scorsa stagione.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: conoscete i nomi?

Messaggioda Seda » sab mar 27, 2010 1:16 pm

ciao!grazie per le informazioni! :D :D allora per il geranio,lo avevo immaginato che non desse soddisfazioni,ne ho trovati di piu' grandi e risultano piu' simili ad erbe con poco sostegno per i rami!! :x
le foto che hai allegato non sono come le piante che ho io!quindi non sarebbero artemisie!

per il link:quella che mi hanno detto chiamarsi erba madre,facendo ricerche ero in dubbio su una varieta' di artemisia e il chrysanthemum che dici tu,non si tratta comunque della stessa pianta di questo post,sono due!!da come mi ricordo i fiori ,ho pensato trattarsi di artemisia!ce ne sono tante varieta'!!! :(
ora sono di nuovo confusa e tornero' a far ricerche! :lol:
Rispettali, lo meritano!!

elio70
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ago 22, 2010 4:00 pm
Regione: Sicilia

Re: conoscete i nomi?

Messaggioda elio70 » ven ago 27, 2010 5:34 pm

ciao sono andrea volevo sapere,ma le tarte mangiono questo tipo di erba : turtlec : : book :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: conoscete i nomi?

Messaggioda Barbara » ven ago 27, 2010 7:47 pm

Rileggendo con calma mi sembra che la prima erba sia timo selvatico, se lo è è profumatissimo e non lo mangiano.
@Andrea: le tartarughe vivono principalmente di erbe selvatiche, leggi questa scheda e guarda le foto e imparerai come vanno alimentate principalmente : Chessygrin :
viewtopic.php?f=36&t=14614

tartaguiska
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 29, 2010 6:59 pm

Re: conoscete i nomi?

Messaggioda tartaguiska » mar ago 31, 2010 2:15 pm

ma anche le acquatiche si cibano di tutte queste erbe?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: conoscete i nomi?

Messaggioda Filly » mar ago 31, 2010 3:29 pm

Si!
Le acquatiche onnivore mangiano molte di queste piante!


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti