la pavarascia va bene?...per le tarte...

Tutto sull'alimentazione
Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

la pavarascia va bene?...per le tarte...

Messaggioda Pol » lun mar 22, 2010 11:29 am

In rete l'ho trovata sotto diversi nomi più o meno volgari e/o dialettali (centonchio (ma non son sicuro che sia quella), morso di gallina, paperina, pavarina, pavarazza, pavarascia come si chiama da me, alsine media e stellaria media). Ho scoperto che l'uomo la può consumare (minestroni, insalate, frittate) e che sono apprezzate le sue qualità depurative delle vie aeree. Bene, però nessun accenno alle tartarughe!
Qualcuno di voi mi sa dire se è indicata per loro anche in relazione al rapporto calcio:fosforo?
Quest'inverno ha deciso di infestare il recinto (oltre che l'orto che infesta abitualmente...) e vorrei sapere se posso lasciarne una parte o se devo lasciarla tutta nel caso sia un ottimo "tartacibo".
Grazie
Immagine
Pol

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: la pavarascia va bene?...per le tarte...

Messaggioda Filly » lun mar 22, 2010 12:47 pm

Nel mio giardino cresce spontaneamente ed è anche infestante!
Le tarte la mangiano ma non sembra ne vadano matte!

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: la pavarascia va bene?...per le tarte...

Messaggioda Pol » lun mar 22, 2010 1:36 pm

Ma tu Filly la lasci o la strappi? Non soffoca le altre erbe?(tarassaco, cicoria selvatica ecc.)
Pol

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: la pavarascia va bene?...per le tarte...

Messaggioda Filly » lun mar 22, 2010 1:46 pm

Per la maggior parte la strappo!Ne lascio giusto un metro quadro per mantenerla sotto controllo!
E' molto infestante!!!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: la pavarascia va bene?...per le tarte...

Messaggioda Agostino » lun mar 22, 2010 2:27 pm

Le mie non la mangiano.
Devo dire che neppure le mie cavie peruviane la mangiano, quindi da tempo uso il sistema in automatico: quello che non mangiano le cavie, non do alle tarte.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: la pavarascia va bene?...per le tarte...

Messaggioda Barbara » lun mar 22, 2010 3:13 pm

E' il centocchio o stellaria comune.
Io ce l'ho in giardino ed è abbastanza infestante anche se devo dire che con tante tartarughe non campa troppo a lungo neppure quella, si può dare ma certo che se la raccogli per dargliela è meglio che cerchi altre erbe mentre se è spontanea nel recinto lasciala, loro solitamente non ne mangiano troppa.
Io non la lascerei tutta se dici che infesta, meglio toglierne un pò per dar modo alle altre erbe di crescere, al limite puoi anche andare a cercare pinate di tarassaco, cicoria, piantaggine e trapiantarle nel recinto dove togli la stellaria :wink:
Se vai a cercare erbe per le tartarughe meglio che dai un'occhiata a questa scheda :D
viewtopic.php?f=36&t=14614

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: la pavarascia va bene?...per le tarte...

Messaggioda Pol » lun mar 22, 2010 4:28 pm

Grazie Barbara, la scheda me l'avevi già segnalata in passato. Nel recinto c'è già piantaggine, tarassaco, cicoria selvatica,portulaca e trifoglio. Se mi dite che di stellaria non ne vanno ghiotte mi preparo a fare un po' di pulizia e piantare altro.
Grazie a tutti dei consigli
:mrgreen:
Pol

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: la pavarascia va bene?...per le tarte...

Messaggioda Barbara » lun mar 22, 2010 6:02 pm

Un pò la mangiano, puoi magari lasciarla in un angolo e ripulire tutto il resto giusto per lasciare un pò di scelta.
Certo che è infestante e tende a soffocare l'altra erba quindi dove la togli cerca di sradicare bene anche le radici :D


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti