sementi

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

sementi

Messaggioda lauro » lun mar 01, 2010 9:00 pm

Oggi sono andato in un supermercato bennet a far spesa e nelle offerte ho trovato delle buste di sementi specifico per tartarughe della sunflower ,che contiene lattuga salad bowl 20%,lattuga battavia bionda 20%, trifoglio bianco20%, tarassaco 5% , cicoria zuccherina 20 %, scarola bordeaux 15 %. Sulla confezione c'è la foto di una hermanni .

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: sementi

Messaggioda Barbara » lun mar 01, 2010 9:22 pm

La lattuga ed il trifoglio non sono il massimo in quanto a fattori nutritivi però nel miscuglio che hai citato vanno bene.
La lattuga ha proprio poche sostanze ma mangiata assieme al resto si può dare, io in giardino (ormai mi scappa da ridere a chiamarlo così) semino già da ora cicoria rossa e radicchio da taglio, con queste giornate con piogge abbondanti e temperature miti germogliano in fretta e quando le tarta saranno attive e mangianti ne avranno in abbondanza oltre alle erbe che nascono spontanee :)

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: sementi

Messaggioda lauro » mar mar 02, 2010 8:11 pm

Pero visto che è un alimento per tarte speravo che ci fosse più tarassaco e erbe selvatiche.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: sementi

Messaggioda Barbara » mer mar 03, 2010 12:26 pm

Il tarassaco adesso si trova abbastanza facilmente nei garden center e nei vivai ben riforniti in quanto viene utilizzato anche ad uso umano :) Trovi anche cicoria e radicchio, selvatici logicamente :wink:
Sul tarassaco la percentuale di germogliamento l'ho sempre trovata piuttosto bassa mentre cicoria e radicchio germogliano decisamente più facilmente

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: sementi

Messaggioda VincenzoC » mer mar 03, 2010 12:30 pm

il tarassco puoi trapiantarlo prendendo quello selvatico, io faccio così, e poi non basta mai, e lo raccolgo nei campi non contaminati

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: sementi

Messaggioda Suelo » mer mar 03, 2010 8:25 pm

anche io come barbara ho notato che seminando il tarassaco ne nasce sempre pochissimo!
ma anche per quanto riguarda i trapianti, appena ho finito mi giro e già si sono mangiate tutto :(
così con l'arrivo della bella stagione ogni 2-3 giorni vado a fare scorta nei campi..
poi, non so il perchè ma nel mio giardino il tarassaco non cresce spontaneamente, o meglio ne cresce pochissimo, mentre il mio vicino ogni estate ne è infestato.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: sementi

Messaggioda Seda » mer mar 03, 2010 10:55 pm

suelo ha scritto: non so il perchè ma nel mio giardino il tarassaco non cresce spontaneamente, o meglio ne cresce pochissimo, mentre il mio vicino ogni estate ne è infestato.


che sia perche' tu fai delle foto bellissime in cui si vedono tarte che mangiano avidamente dei bei fioroni gialli? :lol: :lol: :lol:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: sementi

Messaggioda Suelo » gio mar 04, 2010 10:42 am

seda ha scritto:che sia perche' tu fai delle foto bellissime in cui si vedono tarte che mangiano avidamente dei bei fioroni gialli? :lol: :lol: :lol:


hihihihihihi :lol:
dici che è per questo?? :D

Avatar utente
Miglio
Messaggi: 1353
Iscritto il: mar ago 08, 2006 11:58 am
Località: Lombardia
Contatta:

Re: sementi

Messaggioda Miglio » mar mar 09, 2010 3:00 pm

lauro ha scritto:Oggi sono andato in un supermercato bennet a far spesa e nelle offerte ho trovato delle buste di sementi specifico per tartarughe della sunflower ,che contiene lattuga salad bowl 20%,lattuga battavia bionda 20%, trifoglio bianco20%, tarassaco 5% , cicoria zuccherina 20 %, scarola bordeaux 15 %. Sulla confezione c'è la foto di una hermanni .


L'avevo trovato l'anno scorso nella catena Iper, ne ho prese 4 confezioni (3 da regalere ad amici del forum).
Ho seminato non è nato niente ... in compenso a 1/3 del prezzodi quelle buste ho preso sementi di cicorie e ho avuto insalata per tutto l'anno.
In conclusione . simpatico gadget .. ma rapporto qualità/prezzo assolutamente sconveniente :D :D


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

cron