Commestibile?

Tutto sull'alimentazione
sparagino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 17, 2008 11:15 am
Località: Lazio

Commestibile?

Messaggioda sparagino » lun nov 23, 2009 7:42 pm

Ciao ragazzi, vi chiedo: questa pianta di cui allego la foto, si può dare alle tarta? Qual'è il suo nome? Dalle mie parti è pieno....

Grazie
Allegati
SDC12791.JPG
SDC12791.JPG (76.02 KiB) Visto 1863 volte

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Commestibile?

Messaggioda Seda » lun nov 23, 2009 8:07 pm

fa lunghi steli con fiori bianchi e poi bacche marromi piene di semi e protette da quasi-spine vero?sarebbe stato utile anche vedere la pianta per intero!se ho ben capito, le ho nel loro recinto,alle volte ne mangiano ma non ne offro come cibo appositamente!il nome non lo ricordo!ora cerco una foto cosi' mi dici se e' la stessa!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Commestibile?

Messaggioda Seda » lun nov 23, 2009 8:16 pm

sono queste vero?
fiori.jpg
fiori.jpg (85.21 KiB) Visto 1848 volte
Rispettali, lo meritano!!

sparagino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 17, 2008 11:15 am
Località: Lazio

Re: Commestibile?

Messaggioda sparagino » mar nov 24, 2009 2:01 pm

ciao seda, siccome non ho mai fatto caso a questa pianta non so dirti come sia la pianta; l'altro giorno sono andato a raccogliere un pò di erbe ed ho notato queste foglie. Sulla pianta non c'è altro, le spine che dici tu non ci sono, il fiore non so come sia...

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Commestibile?

Messaggioda Barbara » mar nov 24, 2009 2:20 pm

Se al momento puoi fare a meno di dare queste foglie io eviterei, almeno finché non sia stata identificata.
Le piante in foto di Seda sono tossiche, se fossero quelle meglio non darle
Sarebbe meglio che tu fotografassi la pianta nel suo insieme e non le foglie colte perché ci si capisce poco, in primavera poi torna e fotografa anche i fiori :) nel frattempo la pianta intera.

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: Commestibile?

Messaggioda Mc Gyver » mar nov 24, 2009 7:37 pm

seda ha scritto:sono queste vero?
fiori.jpg


Quelle in foto sono piante di Acanthus sp. rese famose dai capitelli corinzi.

L'uso ,in erboristeria, è stato abbandonato causa elevata tossicità.
socio SHI

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Commestibile?

Messaggioda Seda » mar nov 24, 2009 8:46 pm

@Mc gyver:e allora e' la prova che per le tarte non tutto quello che per noi e' tossico lo sia anche per loro,oppure come al solito che in piccole dosi non rechi danni e che magari le mangino appositamente ,ad esempio per eliminare parassiti interni!!

@sparagino:ho rivisto le foglie e sono al 99%certa che si tratti della stessa pianta,per cui non ne somministrare appositamente,un conto se la scelta la fanno loro ,un conto darne come cibo!
Rispettali, lo meritano!!

sparagino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 17, 2008 11:15 am
Località: Lazio

Re: Commestibile?

Messaggioda sparagino » mar nov 24, 2009 8:49 pm

Ok seda, nel dubbio non la somministro. Grazie.

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: Commestibile?

Messaggioda Mc Gyver » mar nov 24, 2009 8:59 pm

seda ha scritto:@Mc gyver:e allora e' la prova che per le tarte non tutto quello che per noi e' tossico lo sia anche per loro,oppure come al solito che in piccole dosi non rechi danni e che magari le mangino appositamente ,ad esempio per eliminare parassiti interni!!

@sparagino:ho rivisto le foglie e sono al 99%certa che si tratti della stessa pianta,per cui non ne somministrare appositamente,un conto se la scelta la fanno loro ,un conto darne come cibo!



Nulla è di per sé veleno, tutto è di per sé veleno, è la dose che fa il veleno. (Paracelso)
socio SHI

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Commestibile?

Messaggioda lelecava » mar dic 22, 2009 5:19 pm

Ho quelle piante spontanee da anni nei recinti delle ibera e non l'hanno mai neanche sfiorato quindi o le mie tarta sono intelligenti o sono fortunato.. :D

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Commestibile?

Messaggioda VincenzoC » mer dic 23, 2009 10:20 am

lelecava ha scritto:Ho quelle piante spontanee da anni nei recinti delle ibera e non l'hanno mai neanche sfiorato quindi o le mie tarta sono intelligenti o sono fortunato.. :D

Le nostre beneamate sanno scegliere il cibo giusto per loro, da sole ed avendo scelta non mangerebbero mai una pianta tossica :wink: ..... meno male.... :wink:

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Commestibile?

Messaggioda Barbara » mer dic 23, 2009 5:27 pm

lelecava ha scritto:Ho quelle piante spontanee da anni nei recinti delle ibera e non l'hanno mai neanche sfiorato quindi o le mie tarta sono intelligenti o sono fortunato.. :D


E' vero, le ho viste ed ho visto che sono un ottimo rifugio per Camilla e company :D quelle che hai tu sono sicuramente quelle in foto di Seda :)


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti